Nuovo Regolamento del Forum

Spiegazioni per usare il forum e richieste di aiuto sul suo utilizzo.
Regolamento da consultare periodicamente, può variare col variare delle esigenze del forum.
Bloccato
Avatar utente
gloria
Messaggi: 2273
Iscritto il: ven ott 01, 2004 1:02 am
Località: Roma e Viareggio

Nuovo Regolamento del Forum

Messaggio da gloria » dom ago 30, 2009 6:42 pm

Ultima modifica 15 Dic 2009
[appendice]

Per un corretto uso del forum, abbiamo messo a punto un nuovo regolamento. Ricordiamo agli utenti che questo spazio è gestito, frequentato e usato esclusivamente da volontari che dedicano il loro tempo per arricchire le discussioni con le loro personali esperienze. Nel corso degli anni c'è stato un forte incremento delle iscrizioni, alla soddisfazione del veder crescere il forum, si è unito il dispiacere di veder fiorire anche discussioni apertamente polemiche.
Il presente regolamento, con avviso tramite annuncio globale, potrà essere modificato in futuro, siete dunque invitati a leggerlo e ad attenervi ad esso.

Regolamento Forum Dislessia Online

Questo forum è uno spazio aperto al dibattito e raccoglie richieste, dubbi, esperienze, affermazioni di chiunque voglia avvalersene, assumendosi la responsabilità di quanto affermato.
L'A.I.D. non effettua alcun tipo di controllo su quanto pubblicato che non esprime pertanto, in alcun modo, giudizi o posizioni dell'Associazione.

Può capitare di trovare errori di battitura, di grammatica o di sintassi: essendo questo uno spazio dedicato ai dislessici, gli errori non vanno segnalati. Chi scrive deve cercare di essere chiaro per non essere frainteso.

Non sono consentiti:
- Insulti personali tra i partecipanti;
- Offese alle istituzioni o a qualunque confessione religiosa;
- Messaggi non inerenti alle tematiche proposte o non idonei alle finalità del forum;
- Commenti in chiave beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria;
Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una etnia rispetto alle altre;
- Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
- Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
- Multi iscrizioni (con nickname diversi), ogni persona potrà partecipare al forum con una unica iscrizione;
- Il pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi;
- Il turpiloquio, ovvero aggirare il sistema automatico di censura dividendo le parole o sostituendo i caratteri;

Avviso:
La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà l'immediato ban (interdizione) dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

Non è inoltre permesso:
- Ripetere lo stesso thread (argomento) o post (messaggio) su più forum.
- Inviare messaggi pubblicitari, citare farmaci, marchi e ditte commerciali ed inserire i relativi link.
- Pubblicare testi o brani presi da siti web o pubblicazioni cartacee senza citarne la fonte.
- Pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
- Pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi. La regola vale anche per le signature e avatar;
- Inviare messaggi utilizzando il linguaggio sms e/o eccessive abbreviazioni che ne rendano difficoltosa la lettura;
- cancellare o rendere illeggibili i propri messaggi dopo che una discussione ha avuto delle risposte (così facendo si renderebbe incomprensibile tutta la discussione. Per validi motivi chiedere, in privato, aiuto ad un moderatore)
- Aprire discussioni che ricalchino lo stile di una chat: il forum non è una discussione privata tra due o pochi membri.
Queste infrazioni comporteranno l'immediata chiusura e/o rimozione delle discussioni; in presenza di comportamenti gravi la violazione di queste norme potrà portare al ban dell'utente responsabile.
Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto civile con gli altri.


Netiquette
Nell'interesse dell' integrità del sistema, della funzionalità generale della rete e della miglior fruizione dei servizi, gli utenti dei forum sono tenuti, inoltre, al rispetto delle seguenti regole di "netiquette" che sono da considerarsi integralmente recepite nelle presenti condizioni generali di contratto:
- Suggeriamo caldamente di postare i messaggi nella maniera più chiara possibile onde evitare inutili fraintendimenti
- Se si decide di rispondere ad un messaggio utilizzando il "quoting" è necessario accertarsi che il "quoting" stesso (cioè la parte del messaggio che si riporta) sia ridotto al minimo indispensabile e comunque ci si assicuri di non riportare mai per intero il messaggio originale;
- Se si utilizza una "signature", ossia una firma in calce ai propri messaggi, ci si accerti che questa non sia troppo lunga e che non contenga caratteri di dimensioni troppo ampie;
- Qualora inseriate delle immagini all'interno dei vostri messaggi vi invitiamo a farlo tramite link esterni (p.es ImageShack).
Il forum è articolato in sezioni. Si invita a seguire queste basilari regole nell'utilizzo del forum:
- Inserire il proprio messaggio ("post") solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato. Non ripetere la stessa domanda in altri post e/o in altre sezioni.
- Prima di postare una domanda controllate, con il motore di ricerca interno del forum, (tasto cerca) che non si sia già parlato di quell'argomento. Il link é in alto a destra in tutte le pagine.
- Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam).
- Usare le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!
- Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.

Si fa presente che agli amministratori e moderatori sono riservate le seguenti facoltà di intervento che dovranno essere rispettate da tutti gli iscritti ai servizi e comunque da tutti gli utenti.
A tali scopi, amministratori e moderatori
:
- Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito.
- Hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno.
- Hanno facoltà di chiudere o cancellare un topic (o un post) ritenuto offensivo o comunque non consono allo spirito del forum.
- Il giudizio degli amministratori e dei moderatori è insindacabile. I moderatori devono rendere conto del loro operato esclusivamente agli amministratori.
- I moderatori non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili.
- I moderatori sono normali iscritti al forum cui sono state assegnate funzioni di vigilanza sui messaggi che vengono pubblicati, da parte degli iscritti, all'interno del forum.
- I moderatori, in quanto tali, sono tenuti ad operare per il rispetto delle regole generali imposte dal presente Regolamento. Salvo questo compito, i moderatori non sono da considerarsi "diversi" dagli altri membri del forum. I moderatori posseggono, quindi, stessi diritti e stessi doveri degli altri iscritti al forum.
- Può capitare di venire contattati anche privatamente da utenti che si improvvisano esperti del campo. Il forum è moderato da volontari ed è impossibile controllare l'attività di tutti è quindi opportuno sempre valutare criticamente e diffidare da eventuali intrusioni non richieste.

Contestazioni:
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Chiusura discussioni:
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea e alle tematiche del forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il ban immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere all'editazione del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".

Dispute personali tra utenti:
Non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private. Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad esempio dal titolo "a Mario"), a tale scopo esistono i messaggi privati. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa.
In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.

Ban utenti:
Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati".
Se bannato (interdetto ad entrare nel forum) non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).

Tutela dei Minori:
Lo staff si preoccupa della sicurezza e della privacy dei propri utenti e, in modo particolare, dei minori. Per questa ragione, l'utente adulto che intenda permettere ai propri figli minori di 14 anni di accedere al servizio si impegna ad assisterli nella creazione del loro account e a controllarne il loro accesso. Conseguentemente, rientra nella responsabilità dell'utente adulto stabilire, in qualità di esercente la potestà genitoriale sul figlio minore di 14 anni, se e quando un servizio, nonché i suoi contenuti, siano da ritenersi appropriati per un minore.

Responsabilità:
L'utente riconosce che lo staff del forum non controlla preventivamente i contenuti, pertanto l'utente si impegna a valutare compiutamente e indipendentemente e a sopportare tutti i rischi associati con l'utilizzo di un contenuto, incluso l'eventuale affidamento da lui riposto sulla veridicità, completezza o utilità dei medesimi.
Pertanto lo staff declina ogni responsabilità per i contenuti del forum.

Copyright
I messaggi e i contenuti del Forum Dislessia Online sono rilasciati secondo licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia

Clausola di manleva:
L'utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare lo staff del forum "Dislessia Online", i suoi rappresentanti nonché qualsivoglia suo partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo del servizio fatto dall'utente.
Il forum Dislessia Online non è responsabile per l'uso improprio delle informazioni e di qualsivoglia risorsa contenuta nelle sue pagine , né può essere ritenuto responsabile per imprecisioni, errori grammaticali e mancanze che possano aver causato danno . L'amministratore ed i moderatori del forum Dislessia Online, non sono responsabili per il contenuto dei messaggi inseriti dagli utenti all'interno dei forum.
Forum Dislessia Online declina ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo.
L'utente fornito di password per poter gestire la sua iscrizione al Forum Dislessia Online o di altri dati di accesso, è esplicitamente avvertito dell'obbligo di custodire la stessa con la massima diligenza, restando inteso che in caso la medesima venisse carpita da terzi malintenzionati si potrebbero verificare problemi, compromissioni, invii non desiderati o altro, rispetto ai quali l'amministratore o i moderatori la non si assumono alcuna responsabilità.

Accettazione del “regolamento”

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

Appendici:
1. Eventuali pubblicità indirette di prodotti e servizi anche commerciali saranno valutate e accettate o rimosse a insindacabile giudizio dello staff di amministrazione.
2. Non sono consentite modifiche da parte dell'utente ai messaggi inseriti nel forum dopo il loro inserimento. Qualora l'utente desiderasse modificare qualche proprio messaggio potrà contattare in mp i moderatori o l'amministratore, chiarendone la necessità e le motivazioni. Le modifiche richieste verranno apportate o meno a insindacabile giudizio dei moderatori.

Bloccato