difficoltà nell'espressione

Italiano, Storia, Geografia

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fenix

Messaggio da fenix » ven mar 30, 2012 12:55 pm

ciao a tutti!! volevo chiedere come è possibile aiutare un bambino che l'anno prossimo andrà in prima media, nel migliorare l'espressione?
Purtroppo oltre la disortografia e difficoltà nella lettura, Federico ha grosse difficoltà nell'esprimersi. Secondo voi ciò è legato alla dislessia? come si può aiutare a ridurre questa sua difficoltà di espressione?

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Re: difficoltà nell'espressione

Messaggio da mb84 » ven mar 30, 2012 2:22 pm

Ciao ti confermo che è una cosa che capita a molti dislessici. Mio figlio ha lavorato con la logopedista anche su questo.
Ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

ornella casaula

Messaggio da ornella casaula » ven mar 30, 2012 4:58 pm

Ciao Fenix. Ho anch'io lo stesso problema con mia figlia dislessica che è già in II media. Sicuramente con l'andar del tempo e le continue correzioni è migliorata e sono certa che andrà sempre meglio, ma siamo molto lontani dalla "fluida" espressione. Addirittura quando chiama telefonicamente le amiche risparmia le parole e tende a ripetere sempre la stessa "formula" come se il suo fosse uno schema mentale da cui non si esce. Ovviamente cerco di suggerirle cose diverse, ma oggi è più difficile di ieri poterla aiutare perchè le scoccia a 12 anni sentirsi dire cosa o come deve dire le cose. Quindi, molta pasienza e "piedi di piombo"...non devono sentirsi "stupidi" e non devono pensare che avranno per sempre questo problema.
Fino ad un paio di anni fa la prendevo bonariamente in giro e le dicevo che me l'avevano scambiata nella culla perchè parlava "all'inglese" (prima aggettivo e poi sostantivo). Pian pianino abbiamo fatto dei progressi anche se a me, a volte, sembrano troppo pochi...

pingu

Messaggio da pingu » ven mar 30, 2012 9:32 pm

ciao fenix, per l'aiuto dell'espressione verbale di sicuro una brava logopedista di saprà aiutare, ma io proverei con il teatro,dizione e doppiaggio, può sembrare strano, ma è lo stesso percorso che ha aiutato dj Francesco, e lui aveva grosse difficoltà, certo ci ha lavorato per molto tempo, ma il risultato è strepitoso... :lol:

fenix

Messaggio da fenix » dom apr 01, 2012 11:22 am

grazie x i consigli!!volevo chiedervi se secondo voi un bambino dislessico con difficoltà di espressione che ascolta le persone vicine che parlano in dialetto, può confondersi maggiormente?
ci sono poi degli esercizi per aiutarlo a parlare più correttamente?grazieeee!!

ornella casaula

Messaggio da ornella casaula » dom apr 01, 2012 10:51 pm

Sicuramente una logopedista potrà esserti maggiormente d'aiuto. A mia figlia non è servita in tal senso, però è sicuramente migliorata nello scritto sia come organizzazione degli spazi che nella "bella grafia", anche se scrive in stampato minuscolo.
Ma tuo figlio ha fatto o fa terapia logopedica?

fenix

Messaggio da fenix » lun apr 02, 2012 5:03 pm

Purtroppo quest'anno non ha seguito un percorso di logopedia ma sia l'anno scorso che quello prima ha fatto dei cicli con una logopedista ma mi rendo conto che necessita di un lavoro più costante..grazie!!

fenix

Messaggio da fenix » lun apr 02, 2012 9:25 pm

ciaooo!secondo voi l'uso del dialetto in casa può incidere con le difficoltà di espressione di un bambino dislessico?

Africa

Messaggio da Africa » lun apr 02, 2012 9:53 pm

Ciao fenix, ho unito il tuo ultimo messaggio a questo topic, visto che l'argomento è lo stesso.
Non avere fretta, rispondere alla tua domanda non è semplice, vedrai che quando qualcuno più ferrato leggerà la tua richiesta ti risponderà.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Marco72

Messaggio da Marco72 » lun apr 02, 2012 10:52 pm

Allora, la mia dottoressa sostiene che non potrò migliorare la mia scrittura.

Sono nato e sarò sempre così: sono disgrafico ...

Poi, io figlio d'insegnanti devo dire che ho beneficiato del fatto che a casa si parlasse italiano, e non altro. Poi certo tra amici a Roma , potete immaginare.. Ahó , annamo, anvedi questo...etc.

No, a casa parlare italiano. Sempre.

ornella casaula

Messaggio da ornella casaula » mar apr 03, 2012 9:08 am

Personalmente sono convinta che un uso corretto della lingua non prescinda da ciò che abitualmente il nostro orecchio ascolta e questo vale per tutti.
Sin da piccoli i bimbi sono portati a ripetere ciò che ascoltano quotidianamente, perciò un bimbo i cui genitori parlano in dialetto avrà maggiori difficoltà a parlare correttamente in italiano e viceversa.

nadia72
Scuola: 1 Media

Messaggio da nadia72 » mar apr 03, 2012 11:52 am

Ciao

per esperienza personale (i miei parlavano solo dialetto in casa!!) se non ci sono problematiche particolari non succede niente, anzi in italiano avevo i voti più alti :lol: probabilmente quando già ci sono delle difficoltà crea maggiore confusione. Tieni presente che nonostante sia cresciuta così non sono in grado di parlare il nostro dialetto, tranne brevi frasi ed intercalari,ma lo comprendo bene. In casa qualche frasetta in dialetto scappa e non sembra generare grossi problemi in Alice tranne quando mi dice E????????????? cosa hai detto????????????
Nel caso specifico forse sarebbe meglio limitare l'uso del dialetto e sforzarsi di parlarle in italiano.

Buona giornata a tutti

fenix

Messaggio da fenix » mar ott 22, 2013 9:19 pm

Salve a tutti, tempo fa avevo chiesto consigli riguardo difficoltà d'espressione di X. Quest'anno frequenterà un corso di teatro che oltre al parlato darà molto spazio al corpo. Pensate che possa aiutarlo a migliorare nell'espressione, nell'esprimere ciò che pensa?
N.b pingu ho seguito il tuo consiglio e ho pensato di iscriverlo..speriamo che serva!

lorax

Messaggio da lorax » gio ott 24, 2013 8:34 am

Non ne ho esperienza, quello che mi dicono è che aiuta a sbloccarsi, quindi penso che, se il vocabolario è ampio, ma è un po' impacciato e si impappina per timidezza o altro, potrebbe aiutare.
In casa nostra aiuta senz'altro tanta tanta lettura la sera prima di dormire: almeno una mezz'oretta leggo loro un capitolo di romanzo prima di dormire e fà davvero miracoli.

Nico.M

Messaggio da Nico.M » mar nov 05, 2013 10:24 am

pingu ha scritto:ciao fenix, per l'aiuto dell'espressione verbale di sicuro una brava logopedista di saprà aiutare, ma io proverei con il teatro,dizione e doppiaggio, può sembrare strano, ma è lo stesso percorso che ha aiutato dj Francesco, e lui aveva grosse difficoltà, certo ci ha lavorato per molto tempo, ma il risultato è strepitoso... :lol:
Anche mia figlia fa teatro MUSICAL si diverte e si esercita... e abbiamo avuto dei buoni risultati

Rispondi