Quali progetti attuare nelle scuole primarie?

Italiano, Storia, Geografia

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Danthon
Contatta:

Quali progetti attuare nelle scuole primarie?

Messaggio da Danthon » dom mar 02, 2008 9:58 pm

Salve a tutti.
Vi scrivo perchè sono curioso di sapere quali progetti innovativi si potrebbero attuare in una scuola primaria.
Mi interesserebbe sapere se ci sono idee e attività volte a promuovere l'educazione motoria, coinvolgendo la scuola, la famiglia e qualsiasi altra persona vicina a queste tematiche.
Grazie per le eventuali risposte.

Ultima modifica di Danthon il mer set 16, 2009 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Leonardo
Scuola: 5° anno ITIS Informatica
Contatta:

Messaggio da Leonardo » lun mar 03, 2008 2:40 pm

Sposto nella sezione della scuola primaria.

polly65

progetti scuola primaria

Messaggio da polly65 » sab mar 08, 2008 10:36 pm

Non credo di avere ben capito se ti riferisci a progetti in generale o specificatamente rivolti al problema dislessia.
Provo comunque a risponderti in base alla mia esperienza.
Nella scuola primaria, oggi, i progetti si sprecano. Alcuni, a mio avviso, sono veramente inutili (ma resta un'opinione del tutto personale e quindi contestabilissima).
Ti dico però in quali credo fermamente, perchè ho personalmente constatato che la loro attuazione ha avuto una forte ricaduta sugli alunni.

Progetti di danza: ci sono esperti di danze storiche e popolari che propongono giochi danzati e danze vere e proprie a bambini di tutte le età. I benefici si evidenziano soprattutto a livello emotivo-relazionale, nell'autocontrollo, nell'autostima (bambini che nelle discipline hanno scarsi risultati qui possono essere i migliori), nell'acquisizione di un migliore senso ritmico e nella lateralizzazione.
E potrei ancora continuare. Inoltre gli spunti per approfondimenti nelle altre discipline si sprecano (ed all'immagine, lingua straniera, geografia e storia per es.).

Progetti legati all'arte: Beh, qui devo portarti il nome di qualcuno che per me è un mito: Prof Matteo Corradini. Se digiti il suo nome su internet, trovi immediatamente il suo sito. Vale la pena visitarlo.
Ti dico solo che nelle mie classi, nel corso del passato anno scolastico, ha portato avanti un progetto sulla lettura di quadri famosi conservati nella Galleria d'arte moderna Ricci Oddi a Piacenza. Un vero fenomeno. Avrei voluto che i suoi interventi non finissero più...e i bambini pensavano esattamente la stessa cosa!!!!

Anche il teatro non è male (anche se non è certo un' innovazione).

Per quanto riguarda la lettura, nell'istituto comprensivo dove insegno, si tiene un Premio letterario...ma qui dovrei aprire una parentesi dolorosa.
Lo trovo terribilmente inutile!!! e soprattutto falso. Purtroppo per spiegarmi meglio dovrei occupare troppo spazio. Mi fermo quindi.

Danthon
Contatta:

Re: progetti scuola primaria

Messaggio da Danthon » dom mar 09, 2008 8:35 am

Grazie, molto interessante il tuo approfondimento.
Vado a cercare il sito di corradini.
Grazie intanto
Ciao e alla prossima

polly65

Corradini

Messaggio da polly65 » dom mar 09, 2008 11:18 pm

Mi sono scordata di dirti che è appena stato pubblicato dalla casa editrice Erickson un libro splendido intitolato "Creare", fa parte della collana "Didattica per operazioni mentali".
Da leggere assolutamente. :)

lula
Contatta:

Messaggio da lula » lun mar 24, 2008 9:59 am

devo dire che io sono abbastanza soddisfatta dei progetti che stanno percorrendo le maestre della scuola di mio figlio.
Da quest'anno hanno introdotto la materia immagini che secondo la maestra di italiano è importante. anche secondo me.
Devo dire che scarsegia l'informatica, dovrebbero farla una volta a settimana ma credo che quest'anno non abbiamo mai avuto la possibilità di farla.
L'inglese sono d'accordo, è una lingua che oggi come oggi è fondamentale che tutti conoscano.
Non so se questo è il topic giusto ma ad esempio io credo che sino dalle elementari (magari dalla 4) sia importante anche poter fare un corso di primo soccorso, o quantomeno approfondire un pò la conoscenza del corpo umano.
Immagine
Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile. Albert Camus

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Re: Quali progetti attuare nelle scuole primarie?

Messaggio da lucia17 » lun mag 05, 2008 5:07 pm

Ciao, vorrei dire che ho visto che su questo link si parla di educazione motoria...vedete se vi interessa...
http://www.maestrasandra.it/

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Re: Quali progetti attuare nelle scuole primarie?

Messaggio da lucia17 » lun mag 19, 2008 8:48 am

ciao, se interessa qui si trova educazione sportiva
http://www.softwaredidattico.it/index.php

Rispondi