Verifiche alle medie:cosa consigliare?

Italiano, Storia, Geografia

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mamma-ric-edo

Verifiche alle medie:cosa consigliare?

Messaggio da mamma-ric-edo » mer set 24, 2008 3:04 pm

Verifiche:l'insegnate di francese (medie) mi chiede come far fare a mio figlio le verifiche!Chi mi aiuta a darle un consiglio??

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Re: Verifiche alle medie:cosa consigliare?

Messaggio da lucia17 » mer set 24, 2008 3:06 pm

Ciao, benvenuta,dipende da come sa lui le cose, ad esempio potrebbe fare delle frasi con dei buchi, cioe' con gli spazi vuoti e poi mette da parte le parole da inserire al giusto posto, magari da collegare e basta, invece di riscriverle. Dicci altro...
intanto puoi farlo esercitare qui http://www.cyberteacher.it/esercizi.htm ed il professore potrebbe fargli fare cose simili a queste.
Ciao

mamma-ric-edo

Messaggio da mamma-ric-edo » mer set 24, 2008 3:28 pm

Riccardo ha appena iniziato le medie, l'insegnate di francese che ha visto la diagnosi di dislessia non ha mai avuto ragazzi dislessici e non sa come comportarsi e cos'ì, molto gentilmente, mi ha chiesto un consiglio...ma io non so cosa dirle!!Non c'è un sito..un qualcosa dedicato agli insegnanti in modo che io glielo possa indicare affinchè sia lei a confrontarsi..io come mamma non so cosa dirle.
Cosa fanno gli altri insegnanti di inglese e francese con le verifiche alle medie??
Grazie 1.000

lara

Messaggio da lara » mer set 24, 2008 3:44 pm

ti capisco perchè anche mio figlio Andrea ,in prima media ha lo stesso problema con le lingue straniere se trovi una soluzione tienimi aggiornata

laura*

Messaggio da laura* » gio set 25, 2008 12:11 am

Ciao a tutte. Vi capisco, ho anche io lo stesso problema con mio figlio, seconda media. Con la prof di inglese, lo scorso anno, dopo un primo approccio aggressivo (lei nei mie confronti) ha capito il problema ed ha accettato (più o meno) di non considerare più di tanto lo scritto. Ma non ha fornito nessun progetto specifico di insegnamento nei confronti di Michele. Per quello che riguarda lo spagnolo da quest'anno c'è un nuovo insegnante che, non conoscendo il problema di mio figlio, lo ha subito attaccato. Giorni fa è arrivata la prima nota poiché, a suo dire, Michele non faceva i compiti in classe e non li correggeva!! Sono in attesa degli incontri con la scuola e sono sul piede di guerra perché non è possibile che i prof cambiano continuamente tu devi andare a cercarli per raccontare mille volte come stanno le cose. La scuola dovrebbe presentare i diversi casi ai nuovi insegnanti e questi, prima di sparare a zero, dovrebbero conoscere le singole realtà degli studenti. Sono furiosa! Ciao
Laura

marianatalia

Messaggio da marianatalia » lun nov 03, 2008 7:29 pm

E' inutile. Se i professori non si mettono in testa di capire il perchè un bambino è dislessico, disgrafico..., non riusciranno mai ad adattare una metodologia didattica adeguata. Se sapessero quanto è faticoso per loro leggere e perchè è tanto faticoso, non darebbero brani lunghissimi da leggere.. Se solo avessero voglia di capire il problema e come funziona l'intelligenza di un bambino dislessico, saprebbero certamente adattare ogni lezione alle possibilità di quel bambino.

marianatalia

Messaggio da marianatalia » lun nov 03, 2008 7:32 pm

Perchè non provate a chiedere aiuto al referente della dislessia di quell'istituto? (Ammessoche ce ne sia uno che abbia seguito il corso di formazione.) Ciao ciao

Elena Beltramme

Messaggio da Elena Beltramme » lun nov 03, 2008 9:30 pm

L'ho già scritto in un altro post: per le verifiche scritte si potrebbero evitare esercizi di produzione e proporre invece semplici compiti di riconoscimanto (abbinare domanda e risposta, scegliere la forma corretta, vero o falso, cloze con la lista delle parole da inserire.... ).
Inoltre le indicazioni ministeriali, addirittura per gli esami di maturità, raccomandano di valutare il contenuto e non la forma e di integrare eventualmente con l'nterrogazione orale. Proprio questa soluzione mi è stata prospettata dalla nuova insegnante d'inglese di mio figlio. Dato che ormai in IV superiore comunque si richiedono necssariamente compiti di produzione, nel caso di verifiche non sufficienti, sarà interrogato per valutare meglio le sue reali conscenze. Solo a questo punto lei deciderà il voto e preciserà che il compito è stato integrato da una verifica orale.
Oltre la verifica però è importantissimo il metodo d'insegnamento.

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » lun nov 03, 2008 9:52 pm

Comunque è sempre bene andare a parlare con tutti gli insegnanti e non aspettare i colloqui.
Sò che non è semplice però per il loro bene si può fare.
In modo che così vengono presentati anche direttamente da noi genitori.
Visto che non in tutti gli istituti c'è il referente per la dislessia
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Marisa

Messaggio da Marisa » gio nov 13, 2008 2:15 pm

Proprio oggi sono andata a parlare con la prof di inglese del ragazzino che aiuto nel pomeriggio (seconda Secondaria di Primo Grado).
Mi ha detto che ha già avuto altri ragazzi dislessici, riconosciuti, e che il consiglio del Prof. Profumo (responsabile regionale per la Lombaridia per la dislessia, mi pare) è stato di dare loro delle verifiche uguali a quelle degli altri, per non farli sentire dei diversi.
Non abbiamo avuto tempo di approfondire la cosa perchè i problemi erano altri, più gravi e più urgenti, per cui io sono rimasta con tutti i miei dubbi in proposito: avrà capito esattamente la prof il consiglio di Profumo??? Magari il consiglio continuava con altre spiegazioni che avrebbero chiarito la cosa.
Approfondirò!
Marisa
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre (Albert Einstein)

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » gio nov 13, 2008 2:56 pm

Magari è vero possono dare la stessa verifica se poi non riescono ad eseguire tutti i compiti però devono valutare quello che sono riusciti a svolgere.
Sabato al corso aid per genitori proprio il Prof. Quaglino diceva che a un suo ragazzo che segue nel pomeriggio la prof. di matematica gli aveva dato un voto insufficiente perchè non aveva eseguito tutta la verifica.
Lui era riuscito a farsi vedere la verifica e ha detto alla prof. Vero non è riuscito forse per mancanza del tempo però quello che ha fatto lo ha eseguito correttamente e poi ha toccato tutti i punti non è riuscito a finire.
Da quella verifica si capiva che il ragazzo aveva capito l'argomento.
La professoressa dopo la discussione ha cambiato voto.
Ovviamente se facciamo noi genitori una cosa del genere ci strozzano però fatto da un collega ovviamente viene accettata meglio.

Perciò non può darsi che sia questo che forse anche il dott. Profumo intendeva??

Prova a vedere cosa farà con le prossime, intanto ti informi e potrai andare al colloquio la prossima volta chiarendo.

Ciao
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » mar dic 16, 2008 11:07 pm

mamma-ric-edo ha scritto:Riccardo ha appena iniziato le medie, l'insegnate di francese che ha visto la diagnosi di dislessia non ha mai avuto ragazzi dislessici e non sa come comportarsi e cos'ì, molto gentilmente, mi ha chiesto un consiglio...ma io non so cosa dirle!!Non c'è un sito..un qualcosa dedicato agli insegnanti in modo che io glielo possa indicare affinchè sia lei a confrontarsi..io come mamma non so cosa dirle.
Cosa fanno gli altri insegnanti di inglese e francese con le verifiche alle medie??
Grazie 1.000
Ciao, guarda qui..
http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... lla#p45596

Rispondi