Come legge

Italiano, Storia, Geografia

Moderatore: Moderatori

Alessandra Rossetti

Come legge

Messaggio da Alessandra Rossetti » dom mag 24, 2009 8:41 pm

Posso farvi sentire come legge Alessio ed avere una vostra opinione? Posto un video, se non potevo farlo o se non è la sezione giusto i moderatori vorranno perdonarmi visto che sono una "novellina". :wink:

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/5L-fQPfyJkA&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5L-fQPfyJkA&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Re: Come legge

Messaggio da Popatilla71 » lun mag 25, 2009 10:00 am

Ciao cara...
:P che dire....legge più o meno come le mie...forse con qualche incertezza in più perchè il tuo è più piccolo... :roll:
Non so se volevi un parere più tecnico... :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » lun mag 25, 2009 10:03 am

No, volevo un parere di voi mamme che avete bambini come il mio. Io non conosco nessun'altro... Di pareri tecnici ne ho avuti diversi...

Grazie... :)

Popatilla71

Messaggio da Popatilla71 » lun mag 25, 2009 10:09 am

Il mio parere è che come le mie figlie legge stentatamente...e ogni tanto si inventa le parole come fanno le mie...leggono il primo pezzo e ci aggiungono quello che più gli aggrada...confondono le parole....
Leggendo ad esempio qualità invece di qualifica...
E quello che mi fa più ridere è che quando in seconda e terza elementare mia figlia leggeva così...le insegnanti dicevano che andava tutto bene...io ho capito che c'era qualcosa che non andava solo quando ho sentito leggere i suoi compagni...
sono rimasta shocckata :?
Non so se capita anche al tuo poi che si salta le righe...mi avevano consigliato di usare un foglietto per scoprire lentamente la parola...ma a mia figlia viene il nervoso e legge ancora peggio...

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » lun mag 25, 2009 10:24 am

Popatilla71 ha scritto: Non so se capita anche al tuo poi che si salta le righe...
Sì, e si vede anche dal video. Inotre si vede il suo atteggiamento di insofferenza, o magari lo dovrei chiamare "di sofferenza" per quello che deve fare. Si muove, sbuffa, "balla" e gli cade tutto (penne, gomme).

I primi tempi era una tragedia, dovevo fare una scorta infinita avevo un conto aperto in cartoleria. Il bello è che le maestre, pur conoscendo le sue difficoltà (mio figlio ha il sostegno!) si lamentavano del suo disordine. Poi ho chiesto la loro collaborazione, visto che lì a scuola ci sono loro, mica io. Alla fine a forza di raccomandarmi sono riuscita anche ad ottenere la collaborazione del bambino e ora la situazione è "vivibile".

Poi posterò anche un esempio della sua scrittura... :roll:

Popatilla71

Messaggio da Popatilla71 » lun mag 25, 2009 11:01 am

ma una cosa non mi è chiara...tuo figlio è solo disprassico o ha anche la diagnosi di dislessia? O forse è troppo piccolo ancora per quello?
Mi interessa molto vedere anche come scrive tuo figlio perchè la mia scrive da cani...e non è stata diagnosticata disgrafica o disortografica, come è al limite della dislessia, per questo comincio a pensare si tratti davvero di disprassia...che compromette tutto il resto...

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » lun mag 25, 2009 12:47 pm

Mio figlio ha come diagnosi "disprassia generalizzata e disturbo specifico del linguaggio", anche se parla benissimo (si tratta più di un "disordine" di tipo spazio-temporale).
Non gli è stata mai diagnosticata né dislessia né disgrafia anche se è chiaramente dislessico, disgrafico e disortografico. Io ho sempre pensato che con la disprassia fosse "implicita" anche la dislessia...

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » lun mag 25, 2009 6:35 pm

Popatilla71 ha scritto: Mi interessa molto vedere anche come scrive tuo figlio perchè la mia scrive da cani...
Come promesso:

Immagine

Questo è il quaderno di scienze ed ho scelto una delle pagine più comprensibili.

Comunque gli ho fatto qualche domanda sull'argomento e la lezione l'ha capita benissimo... :o

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » lun mag 25, 2009 6:37 pm

Scusate, è troppo grande? fatemi sapere se devo ridurre l'immagine!

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » lun mag 25, 2009 7:29 pm

Ciao, si vede benissimo!

Io ti rispondo solo da mamma chiaramente, poi di sicuro le esperte diranno qualcosa di più preciso....

Intanto ti chiedo : il tuo ricciolino fa la prima o la seconda ?

Io ti posso riferire della mia esperienza: il modo di leggere è pari pari a quello di andrea, compreso il salto di riga, il procedere per "anticipazione" delle parole, il non dare "intonazione" alla punteggiatura.
Ora Andrea sta finendo la seconda, e, dopo un anno di logopedia, le sua lettura è migliorata tantissimo!!! Dobbiamo ancora lavorare sulla punteggiatura, ma c'è l'estate per lavorarci e stiamo studiando altri trucchetti :wink:
Anche il disturbo del linguaggio è stato superato (...a 7 anni e 2 mesi è arrivata anche la "r" !), e anche il tuo piccolo mi sembra che pronunci bene...ora non so se aveva difficoltà in questo senso....

Per la scrittura anche qui ci ritrovo tantissimo di Andrea, solo che, a seguito della Valutazione Neuropsicologica che abbiamo fatto a fine prima, la dottoressa ha consigliato di scrivere in stampatello e così abbiamo fatto per tutta la seconda.
Ma il suo corsivo è molto simile a quello del tuo bimbo...le righe "storte", le "f" alte come le "e"...
la cosa buona del corsivo era che non tendeva a staccare le parole, o attaccarle tra di loro, cosa che con lo stampatello succede eccome.
Qui noi abbiamo molto da lavorare !!! ma a giugno faremo la diagnosi e conto in nuovi consigli dalla dottoressa.
Non so te, ma io lo vedo "a occhio" quanta fatica, anche fisica, fa per scrivere....

...intanto ora colora i disegni :wink: prendiamo il buono: è finita l'era del bianco e nero :lol:
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » lun mag 25, 2009 7:36 pm

sabrina68 ha scritto:Ciao, si vede benissimo!
Intanto ti chiedo : il tuo ricciolino fa la prima o la seconda ?
Fa la prima: gli abbiamo fatto fare un anno di permanenza alla materna.
sabrina68 ha scritto: Ora Andrea sta finendo la seconda, e, dopo un anno di logopedia, le sua lettura è migliorata tantissimo!!! Dobbiamo ancora lavorare sulla punteggiatura, ma c'è l'estate per lavorarci e stiamo studiando altri trucchetti :wink:
Lui sono più di due anni che fa logopedia! Se hai qualche trucchetto da "passare" te ne sarei grata :-)
sabrina68 ha scritto:Anche il disturbo del linguaggio è stato superato (...a 7 anni e 2 mesi è arrivata anche la "r" !), e anche il tuo piccolo mi sembra che pronunci bene...ora non so se aveva difficoltà in questo senso....
Lui ha parlato tardino, ma ha avuto solo una lievissima dislalia ormai ampiamente superata. La diagnosi di "disturbo specifico del linguaggio", a dire il vero, non l'ho mai capita a fondo ma dovrebbe riferirsi alla difficoltà di tradurre verbalmente il pensiero astratto, in particolare per quanto concerne i concetti di spazio e tempo.
sabrina68 ha scritto: la dottoressa ha consigliato di scrivere in stampatello e così abbiamo fatto per tutta la seconda.
Le sue terapiste e la NPI, invece, insistono perché impari a scrivere in corsivo (e quanto lo odia...).
sabrina68 ha scritto:Non so te, ma io lo vedo "a occhio" quanta fatica, anche fisica, fa per scrivere....
Eh, sì...
sabrina68 ha scritto:...intanto ora colora i disegni :wink: prendiamo il buono: è finita l'era del bianco e nero :lol:
Alessio ODIA letteralmente colorare, però lo fa... male ma lo fa...

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » lun mag 25, 2009 8:18 pm

...insistere sul corsivo.... mi lascia un pò perplessa, credo sia un approccio alla "disgrafia" abbastanza comune quello di restare sullo stampatello.
Ma in effetti, se non sbaglio, non ti hanno prospettato una diagnosi di dislessia/disgrafia, ma solo "disprassia".

Anche Andrea va a logopedia dall'ultimo anno di asilo, e ho avuto la fortuna di avere la logopedista che lavorava in un centro che si occupa di Disturbi di Apprendimento, per cui sono intervenute subito visti i "campanelli d'allarme" :wink:
L'equipe che segue il tuo bambino è specifica per questo settore ? perchè ci vedo davvero tante analogie con Andrea....

Comunque la diagnosi si può fare solo alla fine della seconda elementare, per cui hai un anno per sorbirti le nostre chiacchiere :lol: e Alessio ha un anno per migliorare. E si può migliorare tanto !

Trucchetti.... per non perdere la riga molti usano un "segnariga", cioè una mascherina che si fa scorrere sul foglio con un "taglio" al centro nel quale si legge solo una riga del testo. Ad Andrea però da "fastidio".

Quando leggiamo i libri della biblioteca scolastica io e andrea leggiamo un punto per uno. Così siamo costretti a fermarci ! Ogni frase vale 1 punto. Se finisce per "!" o per "?" vale 3 punti. E per la voglia di vincere legge più di quello che gli spetta :wink:
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » lun mag 25, 2009 8:20 pm

Bellissimo l'ultimo consiglio, grazie e grazie per tutto quello che mi hai scritto... Sono davvero contenta di essere arrivata qui... :P

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » lun mag 25, 2009 8:41 pm

Ciao, mio figlio Davide è dislessico, disgrafico e disortografico. Da fine della seconda (l'anno scorso) gli hanno detto a scuola che poteva scrivere come preveriva. lui scrive in stampatello miniscolo. Beh ora ha fatto ca 1 anno di percorso logopedico, lo stampatello lo ha aiutato molto a focalizzarsi solo sugli errori e non sul corsivo.
Ora a distanza di un anno lui ci ha stupito tutti perchè vuole scrivere in corsivo. Contro tutti e tutto, io sono stata la prima ad essere perplessa, ma lui ci tiene molto quindi abbiamo deciso con la logopedista (lei è molto più ottimista di me e secondo lei è il momento giusto....) di provare un percorso sul corsivo.
Però vedi, la differenza è che ora vuole farlo lui prima gli creava complicazioni e basta!
ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » lun mag 25, 2009 8:44 pm

Domani proverò a parlarne. Comunque lui ha difficoltà anche con lo stampato minuscolo, poiché confonde la b e la d, la t e la f, la g e la q...

Rispondi