Come legge

Italiano, Storia, Geografia

Moderatore: Moderatori

Alessandra Rossetti

Re: Come legge

Messaggio da Alessandra Rossetti » mar mag 26, 2009 2:50 pm

Già, è proprio così. Vaglielo a spiegare agli "esperti"...

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » mar mag 26, 2009 3:55 pm

Alessandra Rossetti ha scritto:tutte sono saltate su a dire che Alessio "quando ci si mette" scrive benissimo anche in corsivo
Scusate l'autocitazione, ma a voi non sembra come dire "il bambino è svogliato", "è intelligente ma non si applica", insomma le solite baggianate che venivano dette un tempo quando non si aveva idea di queste cose? Ricordo che la sede era un GLH, e che Alessio è in possesso di una diagnosi.

Violetta

Messaggio da Violetta » mar mag 26, 2009 5:27 pm

ALESSANDRA....
Tutti i bambini di quell'età hanno posture scorrette, fanno errori di grammatica, non mettono le doppie e gli accenti,non leggono bene...
Ma solo una mamma SA fino a dove tutto questo rientra ancora in una normalità, e dove invece si oltrepassa il limite, e comincia una "patologia"...

Per ora... abbraccialo, coccolalo, bacialo TANTO, SEMPRE, TUTTO IL GIORNO, TUTTI I GIORNI.... E DI PIU', DI PIU' E ANCORA DI PIU'....
Guarda le belle parole di Sabrina:
ho appurato che è proprio di questo che hanno bisogno, di essere capiti. In un mondo dove tutti leggono e scrivono, loro lo fanno spendendoci un sacco di energie, e spesso nenche così ci riescono così bene come immaginavano ..e non si spiegano perchè.... (GRANDE SABRI !!!!!)
Alessandra Rossetti ha scritto: Ma... allora mio figlio non ha niente! È come tutti gli altri bambini! E allora perché facciamo la terapia? .
Solo una mamma, al di là dei tanti abbracci dati, sa come e cosa fare.
Vedrai: TU STESSA fra qualche giorno, saprai qual'è la strada da percorrere (fosse anche mandare tutti af**** (a quel paese), e cambiare terapisti.

Un abbraccio

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » mar mag 26, 2009 5:29 pm

Grazie Violetta e grazie Sabrina... grazie a tutte voi, mi fate sentire un po' meno sola...

Violetta

Messaggio da Violetta » mar mag 26, 2009 10:22 pm

Che incompetenti, che ignoranti....
alessandra, sono indignata contro il parere di chi ...si fa chiamare "esperto", ed esperto non è.
Alessandra Rossetti ha scritto:Ah, il fatto che non colora è dovuto unicamente ad un suo "gusto personale". Evidentemente a mio figlio non piacciono i colori. Facile, no?

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » mar mag 26, 2009 10:53 pm

Anch'io... :sad:

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mar mag 26, 2009 11:57 pm

Cara Alessandra, non riesco ad ascoltare il tuo Alessio perchè da qualche giorno l'audio mi ha abbandonato, mio marito ogni tanto fà qualche sua "diavoleria" e...questa volta è sparito l'audio..."basta spegnere, accendere, cambiare lo spinotto (che non si chiama spinotto)..." ...e io che riconosco il tasto on perchè è verde....
Tornando a noi, non l'ho ascoltato, ma ho letto attentamente i commenti delle altre mamme, leggendo le loro parole mi venivano in mente flash nei quali riascoltavo mio figlio leggere, gli errori erano gli stessi...
...l'ho già detto a qualcuna, "fatti coraggio, ne avrai di bisogno, soprattutto il tuo bimbo, avrà bisogno di una mamma coraggiosa, non mollare mai, se non sei convinta dei professionisti che seguono tuo figlio...cambiali! Come giustamente dice Elisabetta, i nostri figli "pagano" per le nostre insicurezze...ogni giorno. Questo è estremamente sbagliato!

Hai la fortuna di abitare nella stessa città della nostra mitica Lulù, ti consiglio caldamete di metterti in contatto con lei, tramite mp, saprà aiutarti. :wink:

Asciuga le lacrime e tira fuori le unghie...ne riparliamo tra qualche anno... :roll:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » mer mag 27, 2009 7:27 am

Ciao Rosa. Sarà molto difficile, per me, cambiare. Non posso permettermi una terapia privata ed ho atteso 2 anni prima che un centro accreditato prendesse in carico Alessio. Ora sono più di due anni che fa terapia ed i suoi miglioramenti sono innegabili, aldilà dei miei conflitti con queste figure professionali che si sentono così superiori da sentire la voce di una mamma come una "invasione di campo".

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mer mag 27, 2009 8:39 am

Ciao Ale, come puoi vedere dai messaggi che scrive nel forum Lulù è una persona solare, trasparente...ma quello che mi preme rilevare in lei è che è una professionista molto efficiente, efficace, preparata, brava insomma nel suo lavoro...ultimo ma forse più importante è dislessica...quindi perfettamente in grado di capire chi dislessico è... :wink:

Non mi risulta che finora abbia presentato il conto a qualcuno qui dentro per dei consigli...o per una chiaccherata chiarificatrice (lo avrei saputo, con tutte le volte che l'ho stressata io :roll: )

E' molto impegnata e a volte non ha il tempo di leggere e correre subito in nostro soccorso, il mio consiglio da mamma a mamma è di cercarla...magari in cambio le farai una torta... :P
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Violetta

Messaggio da Violetta » mer mag 27, 2009 9:39 am

Alessandra,
confermo ciò che ha detto Rosa riguardo a Lulù:
mamma Rosa ha scritto: Non mi risulta che finora abbia presentato il conto a qualcuno qui dentro per dei consigli...o per una chiaccherata chiarificatrice
Quando io ho avuto bisogno di lei, le ho inviato un MP, e (che dolce!!!) nel giro di qualche ora... mia ha chiarito dubbi e fornito risposte.

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » mer mag 27, 2009 10:25 am

Scusatemi, non avevo capito che Lulù fosse una "esperta"... La cercherò...

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » gio mag 28, 2009 3:50 am

Molte mamme ti hanno consigliato di chiedermi un parere, io non sono intervenuta perchè avevi precisato che volevi il parere delle mamme e che di pareri di esperti ne avevi già avuti molti..... Ma, stando a quello che vedo e sento, e avendo letto ciò che tu scrivi in merito alla diagnosi che hai, mi permetto di intervenire in qualità di tecnico perchè alcune cose non sono chiare.
Dunque....questo bambino ha una lettura sillabata, non ha intonazione, non rispetta la punteggiatura, applica la lettura intuitiva (anticipa le parole terminandole in modo non corretto), ha maggiori difficoltà con le parole lunghe, si muove continuamente sulla sedia, cerca di posizionare la testa in modi diversi, si allontana e si avvicina al libro continuamente, oscilla la testa sia dall'alto verso il basso che da destra a sinistra, si tocca continuamente il naso con entrambe le mani aperte, alza spesso gli occhi dal libro per guardare "qualcosa", appoggia la testa ad una mano e alla fine si tiene la testa tra le mani.
Scrive in modo poco fluente, non c'è costanza nella forma e nella dimensione del carattere, la a non si differenzia dalla o, la m è quasi sempre una n succesivamente corretta, la f è praticamente inesistente ed è sostituita da una pseudo P, non rispetta il ritmo del rigo (una volta ne lascia uno poi due....), non segue il rigo, spesso oscilla verso l'alto o verso il basso uscendo dal rigo, il 5 e il 9 sono scritti in modo speculare........
Tutto questo, associato al fatto che abbia "parlato tardi" e che presentasse "alcune dislalie" come hai precisato tu (e quindi la diagnosi di disturbo specifico di linguaggio), al fatto che ha già diagnosi di Disprassia, mi fa venire in mente che, probabilmente, sarebbe il caso che lo facessi valutare in un altro centro accreditato. Chi ha questo tipo di difficoltà, che presenta i fattori di rischio come tuo figlio (anche se deve, ovviamente, essere approfondita la raccolta anamnestica con tutto il percorso evolutivo del bambino), deve mettere in atto alcune strategie per limitare i danni che un apprendimento errato o difficoltoso può determinare. Il corsivo non dovrebbe nemmeno vederlo da lontano. I miei bimbi che hanno le stesse caratteristiche di tuo figlio usano il computer in classe già dalla prima elementare (ottenendo risultati mai sperati senza l'uso del computer!!!), scrivono, anche se raramente, solo in stampato maiuscolo (fino a completa ortografizzazione), usano esclusivamente i quaderni con i quadretti grandi oppure con i righi di 5 elementare già dalla prima, usano gli audiolibri, i sintetizzatori vocali e tutto ciò che occorre per facilitare l'apprendimento. Se un "esperto" dichiara che "se si impegna riesce anche a scrivere bene in corsivo" probabilmente, forse, quasi certamente, tanto esperto non è!!!! E ti assicuro che la terapia fatta così, ottenuti i primi risultati, poi non procede granchè accumulando numerose lacune e creando ulteriori frustrazioni che non faranno altro che demotivare tuo figlio rendendolo insofferente allo studio e alla scuola. Finchè potrà cercherà di compensare, riuscendoci anche bene, ma, prima o poi, cederà. Ora è solo in prima, i compiti sono relativamente pochi e facili, ma si deve preparare, ORA, il terreno per le classi successive che diventeranno sempre più difficili. Io promuovo, come sa chi mi legge da tempo, sempre e comunque l'autonomia nello studio......e prima si comincia e meglio è! Perdona la mia franchezza ma come sai i "somari" esistono in tutti i campi....anche nel nostro.....ed è inutile nascondersi dietro un dito. Anche se tuo figlio è in prima elementare puoi ottenere una diagnosi di "sospetto DSA" con controllo a distanza e l'indicazione all'uso di tutti gli strumenti necessari per contenere i danni. Per i miei bambini abbiamo fatto così. E la scuola è obbligata a seguire tutte le istruzioni dei tecnici che seguono il bambino. Ripeto.....sono intervenuta, anche se non hai chiesto un parere tecnico, perchè la "somaraggine" e la "presunzione" sono cose che mi mandano in bestia....in tutte le categorie!!!!
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » gio mag 28, 2009 6:58 am

Lulù, intanto ti ringrazio moltissimo. Ti ho contattato anche via MP proprio perché dopo il GLH mi sono resa conto anch'io di non essere affatto d'accordo con quello era stato detto.

So che vivi nella mia città: magari anche via MP, non potresti consigliarmi tu dove poter ottenere queste valutazioni?

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca » gio mag 28, 2009 9:31 am

Sai che i figli di Anselmo sono in terapia da Lulù?

Alessandra Rossetti

Messaggio da Alessandra Rossetti » gio mag 28, 2009 9:36 am

Chicca, questo è molto interessante... e Lulù prenderebbe in terapia anche mio figlio?

Rispondi