Come fare una mappa

Italiano, Storia, Geografia

Moderatore: Moderatori

lory1995
Scuola: Lele Vele,Chiara ILic.Sc.Umane

Come fare una mappa

Messaggio da lory1995 » dom set 27, 2009 10:40 am

Ciao a tutte, ho installto super mappe ma non riesco ad usarlo..Qualcuno di voi mi sa piegare come far? Grazie
O.S.Dislessia Genova e Tigullio :
www.osdgenovaetigullio.webnode.it

stefy 71

Re: Come fare una mappa

Messaggio da stefy 71 » dom set 27, 2009 10:55 am

grazie lory ci associamo alla tua domanda... anche noi siamo già un pò in crisi con il concetto di mappa e quando si può iniziare ad utilizzare e se può essere fatta da noi genitori??? noi ieri dovevamo studiare cos'è e cosa insegna la geografia (due concetti...) ma a memoria impossibile e ... non so per ora abbiamo iniziato con esempi concreti dove si poteva ma non credo di aver ottenuto molto a parte la rabbia di mia figlia e di mio marito... ah preciso abbiamo appena iniziato la terza elementare... aiutooooooooooooooooo

attilio
Scuola: insegnante, genitore DSA
Contatta:

Messaggio da attilio » dom set 27, 2009 3:38 pm

lory1995 ha scritto:Ciao a tutte, ho installto super mappe ma non riesco ad usarlo..Qualcuno di voi mi sa piegare come far? Grazie
Bisogna "giocarci" :wink:
Parti da un concetto chiave al centro, comincia a scrivere (o inserire immagini) intorno, in base alle conoscenze o a quanto sentito (o "letto"); man mano si può arricchire, modificare, migliorare.
A titolo di esempio, ecco un lavoro fatto da un mio alunno dislessico il primo giorno di utilizzo del programma :shock:
Immagine
Se invece i tuoi dubbi sono relativi all'utilizzo "pratico" di supermappe allora chiedi pure dicendo esattamente cosa non ti è chiaro.
Se il bambino dislessico non può imparare la strada che insegniamo, può insegnarci la strada per farlo imparare.
da "The dyslexia handbook" - Smythe

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » dom set 27, 2009 3:58 pm

Qui spiegano i primi passaggi http://www.youtube.com/watch?v=_7Vf_nOTKWo , come diceva giustamente Attilio bisogna giocarci, provando e riprovando si trova il modo giusto.
Tra l'altro vorrei avvisare chi l'ha già comprato che è appena uscito un aggiornamento scaricabile gratuitamente dal sito...a chi pensa di comprarlo vorrei ricordare che i soci aid hanno uno sconto sul prezzo... :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » lun set 28, 2009 3:39 am

mamma Rosa ha scritto:Qui spiegano i primi passaggi http://www.youtube.com/watch?v=_7Vf_nOTKWo , come diceva giustamente Attilio bisogna giocarci, provando e riprovando si trova il modo giusto.
Tra l'altro vorrei avvisare chi l'ha già comprato che è appena uscito un aggiornamento scaricabile gratuitamente dal sito...a chi pensa di comprarlo vorrei ricordare che i soci aid hanno uno sconto sul prezzo... :wink:
Grazie Rosa, ciao

lory1995

Messaggio da lory1995 » lun set 28, 2009 10:31 am

Grazie a tutti per l'aiuto :oops: oggi incomincerò a esercitarmi...speriamo bene.. :?:

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » lun set 28, 2009 10:43 am

si dice giocare 8) ...se dici esercitarmi...sembra già una cosa faticosa...prima di cominciare!!! :cry:
Potresti provare con una ricetta...o le cose da fare oggi... :wink: :lol:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

stefy 71

Messaggio da stefy 71 » lun set 28, 2009 1:35 pm

Credo do aver capito ... mia figlia deve studiare giusto due concetti sulla geografia... che è una scienza che studia l'ambiente naturale (montagna collina mare pianura..) e che questi ambienti vengono modificati dall'uomo... devo schematizzare e arricchire di immagini questi concetti ci provo po vi faccio sapere il risultato...
per quanto riguarda la super mappa non la conosco se riuscite a darmi più spiegazioni vi ringrazio!!!
GRAZIE!!!!

lory1995

Messaggio da lory1995 » lun set 28, 2009 3:42 pm

Attilio come hai fatto a fare quella mappa, hai scaricato da internet? Grazie

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » lun set 28, 2009 5:02 pm

Qui nella lezione 2 sotto alla lezione 1, a destra spiegano le immagini... http://www.youtube.com/watch?v=a7iHpF9r ... re=related

attilio
Contatta:

Messaggio da attilio » lun set 28, 2009 5:39 pm

lory1995 ha scritto:Attilio come hai fatto a fare quella mappa, hai scaricato da internet? Grazie
Per prima cosa chiariamo che l'ha "fatta" un mio alunno dislessico, dopo che avevo spiegato come farla con supermappe.
Inoltre vorrei suggerire di far "giocare" i bambini, non i genitori :wink: perchè il lavoro deve scaturire dal loro modo di pensare e vedere le cose, altrimenti, otterremo dei rifiuti o soltanto un utilizzo passivo. =blu
L'utilizzo di supermappe è molto intuitivo (soprattutto per menti "giovani"); l'adulto deve certamente guidare ma non imporre il filo logico del ragionamento.
Dopo il naturale impaccio iniziale, vedendo che si possono inserire immagini, suoni, filmati vedrete che le famose "ricerche" saranno un divertimento.
PS il lavoro che ho mostrato era stato pensato proprio come una ricerca-studio su un argomento non scolastico come la "cioccolata" :DD ; erano collegati ad internet, cercavano notizie, copiavano e incollavano direttamente in supermappe e, solo alla fine, rimettevano in ordine, "correggevano" e ... :OO ripetevano quanto "studiato". =clap =ya =win
Alla fine mi hanno chiesto se avrebbero potuto usare questa "tecnica" anche per studiare e io ribattevo: "perchè, fino adesso, cosa pensate di avere fatto?" :fun
PS era un gruppo misto di dislessici delle elementari e delle medie.
Se il bambino dislessico non può imparare la strada che insegniamo, può insegnarci la strada per farlo imparare.

mariacristina

Messaggio da mariacristina » sab ott 03, 2009 9:21 pm

ma quale è la differenza tra mappe e schemi???
la nuova insegnante di giulia mi ha detto di non farglieli gli schemi perchè poi si abitua -mica ho capito bene??

Raia 70
Scuola: Giulio,8 anni

Messaggio da Raia 70 » sab ott 03, 2009 10:16 pm

mariacristina ha scritto: la nuova insegnante di giulia mi ha detto di non farglieli gli schemi perchè poi si abitua
Maria cristina,
scusami, ma NON sono daccordo con l'insegnante di Giulia!!!
Il mio bimbo ha solo 7 anni e mezzo, ed è in terza elementare; fin dalla prima elementare, notando in lui certe difficoltà a memorizzare, ho utilizzato disegni e colori per permettergli di memorizzare scienze, storia, geografia: è sempre andata bene, all'orale mi ha portato a casa sempre risultati eccellenti.

Ora, in terza elementare, gli schemi se li fa lui.... Io leggo la storia (per esempio) per lui, e lui si scrive le parole chiave (che chiaramente in qualche maniera suggerisco).
Le colora, ci aggiunge un disegnino per ricordare senza dover rileggere.... e mi ripete la storia BENISSIMO!!!!
E a scuola continua ad avere ottimi voti!!

Questo per dirti che.... dopo solo due anni di lavoro scolastico, mio figlio è in grado, in qualche maniera di sapersela cavare più o meno d a solo: IL PRIMO PASSO PER FARE IN MODO CHE ANCHE NELLE SCUOLE DI PIU' ALTO GRADO, SIA INDIPENDENTE.

Si "abitua" alle mappe????
Non è un problema (per noi) dato che è uno dei pochi modi per poter memorizzare in poco tempo una gran quantità di informazioni.
Raia

attilio
Contatta:

Messaggio da attilio » dom ott 04, 2009 10:48 am

mariacristina ha scritto:ma quale è la differenza tra mappe e schemi???
la nuova insegnante di giulia mi ha detto di non farglieli gli schemi perchè poi si abitua -mica ho capito bene??
Forse, SPERO :evil: , voleva dire che deve imparare a farli da sola.
Se così non fosse /p

stefy 71

Messaggio da stefy 71 » lun ott 05, 2009 4:29 pm

FARLE DA SOLA ... CI PROVEREMO IL RAGIONAMENTO E' GIUSTO DEVO SOLO IMPORMI (CIOE' IMPORRE A ME STESSA) DI DARE UN PO' PIU' DI AUTONOMIA..... MIA ACCORGO CHE A VOLTE LA MIA VOGLIA DI AIUTARLA PRENDE ERRONEAMENTE IL SOPRAVVENTO... IMPORTATE E' ACCORGERSENE VERO???? :lol:

Rispondi