geometria

Italiano, Storia, Geografia

Moderatore: Moderatori

Rispondi
annamaria63

geometria

Messaggio da annamaria63 » mar gen 19, 2010 10:58 am

ciao a tutti sono nuova del forum e spero di non fare disastri nello scrivere perche' non sono molto pratica.

Dopo un pomeriggio avvilente con mio figlio (II media e DSA) vorrei un groso HELP

Non riesco a spiegargli o per lo meno non ho ancora indovinato il metodo utile per questi problemi:

il perimetro di un rettangolo e' di 168 dm la base e' 3/4 dell'altezza calcola area

qualcuno mi sa aiutare???

Ho provato segmentando in piccoli pezzi uguali base e altezza facendogli capire che se uno e' 3 l'altro e 4 pessettini ma e' un passaggio a lui incomprensibile anche disegnando il rettamgolo .....

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: geometria

Messaggio da roberta » mar gen 19, 2010 12:53 pm

ciao. io uso un metodo casalingo: quello della torta. gli spiego le frazioni con la torta e poi trasferisco il tutto sulla geometria. ti mando un messaggio più completo più tardi se vuoi. altrimenti abbiamo qui dei prof magnifici. che ti risponderanno sicuramente.
a presto e benvenuta. anche io ho un figlio in II media. a presto.

Ritapaola

Messaggio da Ritapaola » mar gen 19, 2010 3:59 pm

ciao ciao, capisco il tuo dilemma, ma son convinta che la torta sia il consiglio migliore, a volte però noto che mio figlio preferisce fare il paragone con le sue matite, dice se lo ricorda meglio

:fun ;P

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » mar gen 19, 2010 5:01 pm

Guarda questa videolezione, si tratta di un parallelogramma ma il discorso è simile, ti potrebbe aiutare.
http://www.wikivideo.it/lezione.php?idc ... Calcola%20...

Poi ti consiglio di disegnare il rettangolo seguendo la misura dei quadrucci in base al numero delle frazioni
cioè fai l'altezza di 4 quadrucci e la base di 3 quadrucci, poi fai vedere che ti serve metà perimetro per trovare le misure, siccuome la somma dei quadrucci del semiperimetro è di 7 quadrucci, dividi il semiperimetro per 7, oppure dovresti dividere il perimetro per 14 per trovare la reale misura di un quadruccio in termini di decimetri quindi moltiplichi per il numero dei quadrucci....ecc... se vuoi chiedi pure altro. Ciao
io di solito disegno così
A \..\..\..\ B = BASE
B \..\..\..\..\ C = ALTEZZA
SOMMA DI BASE + ALTEZZA= \..\..\..\..\..\..\..\ = 7 \..\
quindi 168 dm diviso due trovo la somma delle due dimensioni, poi diviso 7 e trovo la misura di \..\
= 12
12 * 4 = 48 altezza
12*3 = 36 base
area = 48 *36 = dm quadrati 1728

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mar gen 19, 2010 6:57 pm

eccomi. prova a vedere qui
http://www.strategiedimamma.altervista. ... atica.html
è proprio semplicino, per ragazzi più giovani, sotto ti ho messo il problema fatto da scaricare. fammi sapere se ti è stato di aiuto.
è un po' difficile aiutarti perchè non conoscendo tuo figlio e la situazione... magari ha solo bisogno di un altro modo...
vorrei tanto avervi vicino per fare i compiti assieme, una volta da ognuno.... a volte un punto di vista diverso è di aiuto. ...
ciao. fammi sapere

annamaria63

Messaggio da annamaria63 » mar gen 19, 2010 8:34 pm

grazie a tutti ilm metodo dei quadrucci l'ho gia' utilizzato come anche disegnare il rettangolo a quadrucci e poi aprirlo a segmento facendo vedere che diventa una retta lunga con tanti quadrucci....ma si perde.

forse oggi ho fatto un passo avanti ho scritto

per ogni elemento base altezza e perimetro i pezzetti di corrispondenza e forse qualcosa ne e' uscito ma ora guardo tutti i link che mi avete inviato e vedo cosa ci salta fuori

grazie mille a volte dopo ore che giri intorno alle stesse cose ed ottieni come rislutato sguardi vuoti ed assenti ti viene una depressione e una preoccupazione tale che non riesci piu' a vedere al di la' del tuo naso ti salgono le ansie e le paure e sei da buttare....

vedi mio stato di ieri poi per fortuna torna il sole fino alla prox testata...ma che dire!!! credo di essere in ottima compagnia

grazie ancora anna maria vi saprò dire

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » mar gen 19, 2010 9:24 pm

Non ti scoraggiare, questo argomento è stato duro anche per mio figlio quando faceva la prima media....ed anche io ci rimanevo come una persona che non poteva far nulla di fronte a ciò, come dici tu....ma poi dopo tanto tutto è andato a posto. coraggio. Ciao

Rispondi