come studiare?

Letteratura, Filosofia, Storia, Storia dell'Arte, Geografia

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fenix

come studiare?

Messaggio da fenix » mer set 26, 2012 7:58 pm

Il bambino che seguo quest'anno è in prima media e vorrei consigli su come aiutarlo a studiare. Alle elementari, gli facevo lo schema e poi lui, con il mio aiuto, lo studiava (per 3- 4 pag. ci impiegava anche 3 ore). La mia preoccupazione sta nel fatto che alle medie le pag da studiare saranno sempre di più e vorrei che imparasse a fare da solo ma non so proprio come aiutarlo. Grazie per l'attenzione

ERI

Re: come studiare?

Messaggio da ERI » mer set 26, 2012 8:07 pm

Ciao Fenix

un ottimo aiuto potrebbero darvelo i libri in formato digitale, da far leggere al computer atttraverso il sintetizzatore vocale.... In questo modo il ragazzo dovrebbe solo ascoltarli e poi, o contemporeneamente, fare lo schema.
Vanno richiesti al servizio Libroaid dell' Associazione Italiana Dislessia.
Che dici, pensi che potrebbe andare? :wink:

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mer set 26, 2012 10:37 pm

Ho preparato questo per riassumere cosa può servire per studiare al pc

http://strategiedimamma.altervista.org/ ... ealpc.html

fenix

Messaggio da fenix » lun gen 21, 2013 11:15 pm

grazie eri ma il bambino non è ancora in grado di fare gli schemi da solo.Inoltre ha problemi di disnomia: mi è stato detto che a causa di questo ulteriore problema, molto probabilmente, i programmi di sintesi vocale non sono molto indicati...sarà così?

ERI

Messaggio da ERI » mar gen 22, 2013 6:20 am

Fare gli schemi e le mappe da soli è un traguardo spesso difficile da raggiungere....se non lo hanno mai fatto vanno guidati...inizia a farla tu con lui accanto la mappa dell'argomento che deve studiare....poi ripetetela insieme, fagli capire come deve usarla...dopo un po' di tempo prova a farla fare a lui mentre tu magari leggi la lezione, oppure mentre utilizza il sintetizzatore....solo così, poco alla volta imparerà ....
Segui le istruzioni del link che ti ha lasciato Roberta....contiene un sacco di utili strumenti, vedrai :wink: ....

Per quanto riguarda la disnomia, sinceramente non riesco a capire per quale motivo il sintetizzatore vocale non dovrebbe essere indicato.....

Ciao. Erika

pingu

Messaggio da pingu » mar gen 22, 2013 8:39 am

Ciao i consigli che ti hanno dato sono ottimi.....
anche mio figlio usa i strumenti, e ti assicuro che sono un'ottimo aiuto, è chiaro, i ragazzi vanno guidati e accompagnati, piano piano imparano, oltretutto diminuiscono il tempo di lavoro, e allo stesso tempo lo trovano divertente.

Rispondi