carte storiche per studiare con le immagini

Letteratura, Filosofia, Storia, Storia dell'Arte, Geografia

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Ironicaprof

carte storiche per studiare con le immagini

Messaggio da Ironicaprof » sab mag 16, 2009 9:54 pm

Credo che le carte storiche siano davvero utili per studiare meglio storia: in classe ne faccio spesso uso, partendo da una carta storica, che può essere quella del libro di testo o altre scaricate da internet (utile il sito http://www.silab.it/storia/europa/, e quello della pearson-paravia-bruno-mondadori http://www.pbmstoria.it/carte). Prima la commento io, insistendo sui colori utilizzati, sulle varie icone utilizzate, cercando di estrarre il massimo numero di informazioni possibili, che poi sono le essenziali (chi?quando?cosa?dove?perché?come?); poi sono loro a doverla raccontare, spesso anche le interrogazioni cominciano con una carta da commentare; ho notato che non solo gli allievi con difficoltà di apprendimento, e non solo i dislessici, ne traggono benefici, ma anche tutti gli altri perché è uno strumento che mostra una strada più facile per tutti.
Molto interessante è proporre carte mute (cioè carte geografiche bianche) e provare poi a farle completare a loro.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano le mamme (o coloro che fanno fare i compiti a casa...)

Violetta

Re: carte storiche per studiare con le immagini

Messaggio da Violetta » sab mag 16, 2009 10:24 pm

Ciao, sono una ...mamma!
Sono convinta che le carte storiche,siano uno strumento insostituibile per inquadrare ciò che si studia entro coordinate spazio-temporali precise e facilmente riconoscibili.
Non tutte le prof. decidono di "perdere" tempo in questa maniera, e spesso si preferisce la verifica collettiva (10 domandine, tempo 45 minuti: chi risponde a tutte prende ottimo, ecc ecc).
In questa maniera si penalizzano tutti coloro che -per un m otivo o per un altro- non riescono a mettere per iscritto le GRANDI cose che invece hanno in testa.
Ironicaprof ha scritto:Credo che le carte storiche siano davvero utili per studiare meglio storia: in classe ne faccio spesso uso ...Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano le mamme (o coloro che fanno fare i compiti a casa...)
Brava!!!!
Mio figlio fa la seconda elementare, non siamo ancora all'uso delle carte storiche.
Ma ho "costruito" io in casa col metodo "fai-da-te", cartelloni sugli argomenti più disparati: analisi grammaticale, figure geometriche piane e solide, modo di usare il diario...
E ribadisco ancora una volta che LA MEMORIA VISIVA, come hai detto tu, è la migliore: ricordare una cosa riportando alla mente la sua immagine .
Complimenti per il tuo modo di rapportarti ai tuoi alunni :P

MariaFr
Scuola: I ITIS-Daniele Ist.Albe. Laura

Messaggio da MariaFr » lun mag 18, 2009 2:59 pm

Ironicaprof ha scritto:Credo che le carte storiche siano davvero utili per studiare meglio storia: in classe ne faccio spesso uso, partendo da una carta storica, che può essere quella del libro di testo o altre scaricate da internet (utile il sito http://www.silab.it/storia/europa/, e quello della pearson-paravia-bruno-mondadori http://www.pbmstoria.it/carte). Prima la commento io, insistendo sui colori utilizzati, sulle varie icone utilizzate, cercando di estrarre il massimo numero di informazioni possibili, che poi sono le essenziali (chi?quando?cosa?dove?perché?come?); poi sono loro a doverla raccontare, spesso anche le interrogazioni cominciano con una carta da commentare; ho notato che non solo gli allievi con difficoltà di apprendimento, e non solo i dislessici, ne traggono benefici, ma anche tutti gli altri perché è uno strumento che mostra una strada più facile per tutti.
Molto interessante è proporre carte mute (cioè carte geografiche bianche) e provare poi a farle completare a loro.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano le mamme (o coloro che fanno fare i compiti a casa...)
Mio figlio ha qualche difficoltà a "riempire" le carte mute, le carte storiche sono (già complete) secondo me sono utilissime, io ho acquistato tempo fa l'atlante geografico storico, dove ci sono tutte le carte geografiche relative al periodo storico a cui si riferiscono, servono per avere una visione chiara della situazione in quel particolare momento storico (lo avevo comprato per me perchè in questo modo trovavo più semplice memorizzare gli argomenti di un esame unoiversitario) .
Maria
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » lun mag 18, 2009 4:27 pm

Cara Ironicaprof, tempo fà è stato aperto da Attilio un argomento, lo trovi qui: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?f=2&t=4961
avevamo cercato di scrivere buone prassi ed esperienze positive vissute a scuola, come dice la presentazione del primo messaggio.

Invito te e tutte quelle che sentono di poter contribuire ad aggiungere il proprio vissuto nello spirito col quale è stato aperto l'argomento...a presto :roll:

A proposito, ho guardato il link che hai segnalato, fantastico! Per noi che siamo alle prese con la tesina di terza media è come la salsa di cioccolato sulla panna...troppo giusta!!! :wink: Grazie!!! :P
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Ironicaprof

Messaggio da Ironicaprof » lun mag 18, 2009 10:18 pm

Grazie a voi, anzi scusate se ho sbagliato a postare qui. In questi giorni cerco di orientarmi nel sito, ma non sono ancora proprio esperta...vado subito a vedere il topic che mi hai segnalato. Grazie
P.S. le carte mute hanno senso solo se ci si lavora in classe, in geografia e in storia, non oserei mai, per nessuno, dare una carta muta come verifica...

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mar mag 19, 2009 6:22 pm

Cara Ironicaprof, non hai sbagliato a postare nulla, hai semplicemente segnalato un bel sito (grazie ancora!) e hai raccontato una tua esperienza positiva e di questo te ne siamo tutti grati.

Ho segnalato quell'argomento perchè Attilio lo aveva aperto con lo stesso tuo nobile intento di esser d'aiuto ad altri e allora ho pensato: "perchè non unire le forze di insegnanti così in gamba?" molto spesso gli argomenti aperti vengono trascurati e vengono aperti altri argomenti per parlare delle stese cose (se digiti parole chiave relative alla dislessia o alla scuola si aprono una marea di topic diversi), questo mi dispiace perchè, a me personalmente, verrebbe più facile cercare un'informazione in un topic che so già che parla di quell'argomento o parola chiave (sono sempre più convinta che la dislessia mio figlio l'abbia presa da me...) invece a volte mi perdo a cercare le cose (magari trovo altro e anche più interessante) però mi perdo...come ora, che cerco di spiegare qualcosa di semplice e mi sto intortando!!!

Perdonami tu se ti sono sembrata severa, non era mia intenzione, anche perchè posso solo dire grazie a te e gli altri insegnanti che ci fanno compagnia in quest'avventura!

Non torno indietro a mettere le emoticon perchè sono appena tornata dal lavoro e ora mi aspetta il basket e poi di corsa a recuperare tutti i miei uomini (la cena per fortuna è pronta, ho comprato tutto fatto). Ho aperto il collegamento perchè pensavo di essere stata un po' troppo forte nel mio messaggio e non volevo essere fraintesa...però avrei messo tanti wink! Ciao!!!
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Ironicaprof

Messaggio da Ironicaprof » mar mag 19, 2009 7:05 pm

Cara stai tranquilla, sono una persona molto pacata, non una di quelle che vede offese ovunque e sente toni di voci austere e cattive inveire contro! Non ho avvertito nessuna "sgridata" nella tua risposta. Io ho difficoltà a consultare questo sito, non sono dislessica ma forse in questo momento mi ci sento, perché nel forum "Discussioni sulla dislessia" non riesco ad orientarmi...un po' di allenamento mi ci vuole! Baci :wink:

Rispondi