problemi nel risolvere i problemi

Matematica, Geometria, Scienze

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fenix

problemi nel risolvere i problemi

Messaggio da fenix » mar ago 21, 2012 11:47 pm

Salve, seguo nei compiti un bambino con dislessia e oltre alle difficoltà ortografiche presenta grosse difficoltà nel comprendere i problemi di matematica. Come posso aiutalo?

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Re: problemi nel risolvere i problemi

Messaggio da lucia17 » mer ago 22, 2012 3:34 am

Ciao, sono solo una mamma, ti posso dire prima di tutto di evidenziare con colori diversi le varie parti del problema, poi fargli notare le parole chiave, tipo ....in tutto....oppure ognuno...oppure ....rimangono.... procedere con uno schema uguale per tanti problemi, facendo le fotocopie, con scritto: dati.... e lasciando in bianco, poi ragionamento, cioè calcoli e poi soluzione....è bene fare esempi concreti con disegni o cose materiali, tipo caramelle tutte uguali, per rendere il fatto piu' concreto. Se vai sul sito http://www.lannaronca.it trovi degli schemi con le parole chiave per i problemi.
Spesso le difficoltà consistono prima di tutto nel ricordare il significato di parole astratte come: rimangono, restano ecc...bisognerebbe usare uno schema con le parole di uso comune per i problemi, con brevi esempi, questo è solo un mio pensiero.

fenix

Messaggio da fenix » mer ago 22, 2012 1:32 pm

grazie mille lucia17 per l'utilissimo consiglio!!

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » mer ago 22, 2012 11:12 pm

A mio figlio era servito molto dei libri della erickson "capire il testo dei problemi" e "risolvere problemi per immagini". Penso che esistano anche i cd.
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Dream.
Scuola: Università di Bologna

Messaggio da Dream. » lun set 23, 2013 12:08 am

Anch'io avrei un consiglio da chiedere! :) La maestra di matematica sta facendo fare a mia sorella dei problemi per casa, dove non si tratta di risolverli, ma bensì di capire che operazione deve usare e scriverlo in un riquadro affianco al testo del problema. Io sapevo che c'erano le parole chiave, ma non riesco a spiegarle quando deve usare l'addizione o la moltiplicazione, perché spesso nella domanda c'è scritto: "complessivamente" o "in tutto". Faccio fatica a spiegarglielo anche con degli oggetti! Alla fine, ci arriva per esclusione (della serie "se non è zuppa, è pan bagnato").

Cosa mi consigliate?
- E' tutto vero? O è solo frutto della mia immaginazione?
- Se mi dici la differenza, forse posso risponderti...

cit. Sandman "Il gioco della vita"

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » lun set 23, 2013 4:04 pm

mb84 ha scritto:A mio figlio era servito molto dei libri della erickson "capire il testo dei problemi" e "risolvere problemi per immagini". Penso che esistano anche i cd.

Ciao mb84 di quale cd parli ???
Grazie.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » lun set 23, 2013 4:17 pm

ciao
ti ho mandato un MP. Guarda in alto a destra
ciao
Barbara
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

lorax

Messaggio da lorax » lun set 23, 2013 8:38 pm

Questo metodo per modellizzare i problemi potrebbe andare?
http://www.mathplayground.com/tb_additi ... ction.html
Purtroppo è in inglese. è per + e -, ma a questo link:
http://www.mathplayground.com/thinkingblocks.html
si trovano cose più complesse.

Rispondi