s.o.s. matematica scuole primarie

Matematica, Geometria, Scienze

Moderatore: Moderatori

nutella

Re: s.o.s. matematica scuole primarie

Messaggio da nutella » mar mag 04, 2010 11:44 pm

laila72

Messaggio da laila72 » ven set 28, 2012 10:52 am

Ho fatto fare a visita x la discalculia a mia figlia, pare che non lo sia, anche se ha difficoltà a contare all'indietro e soprattutto non sa fare i problemi. E adesso che abbiamo cominciato la quarta già ci sono i primi problemi.
Alla logopedista ho detto di insegnarle delle strategie, ma chiedo il vs. aiuto: che strategie usano i bambini vs. per risolvere i problemi di matematica? Aiutatemi per favore, non ce la faccio più.
Non vi ho detto che la psichiatra sostiene che mia figlia non sa fare i problemi a causa della dislessia, che non permette a lei di capire i problemi.
AIUTO!!!

Carica101
Scuola: scuola primaria, 3° e 4°

Messaggio da Carica101 » ven set 28, 2012 2:46 pm

Ciao Laila, la neurops. potrebbe avere ragione. Mia figlia 9 anni ha lo stesso problema. Hai verificato cosa succede se a leggere il problema sei tu o un lettore pc? Immagino di sì, ma ho voluto dirtelo perché per mia figlia se il testo del problema è lungo non riesce a svolgerlo da sola, se è corto, due righe ad es. allora sì, lo comprende. Quando il testo è lungo leggo io e lascio che lo svolga da sola, 9 volte su 10 lo svolgimento è giusto. Applica il concetto esatto e si aiuta con le dita per il calcolo o la tavola pitagorica.
La perfezione... una noia mortale. B.B.

marpa56

Messaggio da marpa56 » ven set 28, 2012 3:18 pm

problemi di matematica (e poi geometria etc)
il mio piccolo ha fatto un ottimo lavoro con la terapista : hanno " giocato" a creare un problema con le parole, poi a turno lo risolvevano, problemi molto semplici,poi han giocato a cambiare una delle parole chiave e a vedere cosa succedeva. poi ad analizzare i problemi senza svolgerli, solo a capirli.
un anno di gioco, ma ha dato i suoi frutti.
a me non sarebbe mai venuto in mente di affrontare i problemi partendo così da lontano, ma il mio cucciolo aveva bisogno di queste premesse : mai dare niente per scontato.

ci ha anche fatto giocare con gli indovinelli , tutta la famiglia aveva il compito di trovarne di nuovi, e anche ai giochi di società in cui bisogna indovinare, trovare una soluzione.

malgrado il lavoraccio non sempre capisce quello che deve "indovinare" ma soprattutto a volte trova la soluzione giusta anche se con un altra strada, e allora viene conteggiato errore, misteri dei prof :P

GiudittaGottardi_LIM

Messaggio da GiudittaGottardi_LIM » dom giu 01, 2014 12:47 pm

Ciao,
puoi provare il mazzo di carte delle tabelline che proponiamo nel nostro blog, L.I.M.

Il Mazzo di Carte delle Tabelline è un modo di studiare autonomo, autogestito dal bambino e adatto a consolidare i punti deboli di ogni alunno.

Io l'ho personalmente utilizzato in classe 2^ per lo studio e in classe 3^ per il ripasso, le tabelline le hanno imparate tutti, anche la bambina che aveva la dislessia e due bambini certificati 104....

Ho quindi deciso di condividere questo metodo e di creare dei video in cui spiego come costruire e utilizzare il mazzo:

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... xw7gQbr4go

Qui trovate anche tutti gli allegati per realizzarlo:

http://laboratoriointerattivomanuale.fi ... ca_lim.pdf

A tutti buon lavoro!!!

Giuditta Gottardi di L.I.M.

Rispondi