Non vuole usare la tavola pitagorica

Matematica, Geometria, Scienze

Moderatore: Moderatori

Nadine

Non vuole usare la tavola pitagorica

Messaggio da Nadine » gio ott 29, 2009 11:34 am

Ciao a tutti
la mia bambina Beatrice 8 anni è dislessica e disgrafica e uno degli strumenti compensativi che ci è stato suggerito è quello di far usare alla bambina la tavola pitagorica. Io mi sono sentita tranquilizzata e sino all'altro giorno pensavo che lo fosse anche mia figlia. Invece proprio l'altro giorno è saltata fuori dicendomi:"Mi vergogno di usare la tavola pitagorica in classe - Non sono una bambina piccola - Io le tabelline sino al 5 le conosco sono le altre che non so" ............ Non ho saputo rispondergli :sad: E adesso che faccio :?: Qualcuno può darmi qualche consiglio :?:
=thx
Nadine

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Re: Non vuole usare la tavola pitagorica

Messaggio da Popatilla71 » gio ott 29, 2009 11:38 am

Siamo sulla stessa barca...mia figlia ha 9 anni e ha davanti la storia di sua sorella...non vuole essere presa in giro e quindi si ostina a non voler usare calcolatrice e tabelle...l'insegnante mi ha detto di lasciarle tempo....
E stranamente nella prima verifica dei verbi in cui fino all'anno scorso prendeva sempre gravemente insufficiente, l'altro giorno ha preso 7...senza aiuti....vai a capirli... :roll:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » gio ott 29, 2009 12:30 pm

Se fino al 5 le conosce falle una tavola di quelle che non conosce, o copri man mano quelle che riesce a ricordare... :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » gio ott 29, 2009 12:37 pm

Nadine, hai toccato un punto molto interessante (almeno per me :wink: ).

Ora in questi giorni Andrea sta passando un periodo molto difficile :sad: , perchè lo "scontro" tra l'utilità degli strumenti, la ritrosia ad usarli per non sentirsi "diverso"e la consapevolezza della sue difficoltà a lui fa molto male...
Uniamo il fatto che, obiettivamente, risolvere una moltiplicazione "cercando" nella propria mente invece che sulla tavola è indubbiamente più snello.

Andrea ha la tavola nell'astuccio, bella plastificata, e abbiamo adottato questa strategia:
prima fa le moltiplicazioni più facili per lui, quelle che riesce senza tavola (in questo modo vede che qualcosa sa fare, e questo è molto importante, e così sarà anche per la tua bimba :P ).
poi quando si "arena" usa la tavola per finire il lavoro.

Con la speranza che, continuando a cercare i risultati più ostici, piano piano possa memorizzarne sempre di più...
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

lory1995
Scuola: Lele Vele,Chiara ILic.Sc.Umane

Messaggio da lory1995 » gio ott 29, 2009 1:07 pm

Perchè non provare a farle fare una tavola pitagoriga tutta colorata ,dove magari può metere dei piccoli adesivi che ai ragazzi piacciono tanto ,quelle con le faccine per esempio:P.Magari a qualche sua compagna piacerà l'idea e allora ta figliale userà con unpò meno timore! :wink:
O.S.Dislessia Genova e Tigullio :
www.osdgenovaetigullio.webnode.it

cristina.ligotti
Contatta:

Messaggio da cristina.ligotti » gio ott 29, 2009 1:42 pm

Io credo che non serva a nulla abbellire o rimpicciolire la tavola pitagorica se per ora lei non l'accetta...credo che occorra lasciarla libera di scegliere presentandole però le 2 possibili opzioni:
1) se usi la tavola pitagorica farai le operazionsenza stancarti e forse risulteranno tutte esatte ( forse vperchè l'errore umano è possibile );
2) se non usi la tavola devi anche mettere in conto di stancarti molto e rischiare di sbagliare tutte, o quasi, le operazioni, prendendo, ovviamente un brutto voto;
sei libera di scegliere ciò che preferisci sapendo le eventuali conseguenze...ricorda che qualsisi scelta farai ora sarà possibile modificarla in futuro.

Questo la gratifica e la libertà di scelta è una delle cose basilari per rafforzare la propria autonomia, perchè si è trattati da persone pensanti.

Poi senza dire nulla chiederei un incontro con le insegnanti affinchè, senza fare nomi ( lo ribadisco sempre, ma è importante), facciano emergere in una discussione difficoltà e punti di forza di ciascuno...possono essere di qualsiasi tipo ( scolastiche, relazionali, fisiche, ecc. ecc.)...questo aiuta ad accettare e accettarsi.
Smack
Cristina

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » gio ott 29, 2009 1:56 pm

L'altro giorno ho partecipato al consiglio di interclasse che è stato tenuto in una classe 4a elementare e appeso al muro c'era una bellissima TAVOLA PITAGORICA gigante! Come sarebbe semplice così!
Ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Andre
Scuola: II media
Contatta:

Messaggio da Andre » gio ott 29, 2009 2:04 pm

e farla usare a tutta la classe liberamente?
:lol:
Cristina

La nostra felicità è nel bene che facciamo, nella gioia che diffondiamo, nelle lacrime che asciughiamo, nel sorriso che facciamo fiorire

il mio blog

facebook:evento la mia letterina di Natale

colombo

Messaggio da colombo » gio ott 29, 2009 2:38 pm

Mi unisco a quello che avete gà detto:
buona l'idea di dare a Beatrice una tavola pitagorica che parta dal 6 visto che fino al 5 le tabelline le conosce; buona l'idea di Sabrina di fare prima le moltiplicazioni più facili senza tavola (in questo modo vede che qualcosa sa fare, e questo è molto importante) poi quando si "arena" usa la tavola per finire il lavoro...
... ma soprattutto è importante sottolineare sempre che dentro a un problema e un'operazione non è importante il risultato ma il procedimento...e questo procedimento non è scritto nella tavola pitagorica ma nella loro capacità di ragionamento!!!!!!

attilio
Scuola: insegnante, genitore DSA
Contatta:

Messaggio da attilio » gio ott 29, 2009 3:44 pm

Come imparano le tabelline i cinesi?
COSÌ
Se il bambino dislessico non può imparare la strada che insegniamo, può insegnarci la strada per farlo imparare.
da "The dyslexia handbook" - Smythe

stefy 71

Messaggio da stefy 71 » gio ott 29, 2009 7:11 pm

cristina.ligotti ha scritto:Io credo che non serva a nulla abbellire o rimpicciolire la tavola pitagorica se per ora lei non l'accetta...credo che occorra lasciarla libera di scegliere presentandole però le 2 possibili opzioni:
1) se usi la tavola pitagorica farai le operazionsenza stancarti e forse risulteranno tutte esatte ( forse vperchè l'errore umano è possibile );
2) se non usi la tavola devi anche mettere in conto di stancarti molto e rischiare di sbagliare tutte, o quasi, le operazioni, prendendo, ovviamente un brutto voto;
sei libera di scegliere ciò che preferisci sapendo le eventuali conseguenze...ricorda che qualsisi scelta farai ora sarà possibile modificarla in futuro.

Questo la gratifica e la libertà di scelta è una delle cose basilari per rafforzare la propria autonomia, perchè si è trattati da persone pensanti.

Poi senza dire nulla chiederei un incontro con le insegnanti affinchè, senza fare nomi ( lo ribadisco sempre, ma è importante), facciano emergere in una discussione difficoltà e punti di forza di ciascuno...possono essere di qualsiasi tipo ( scolastiche, relazionali, fisiche, ecc. ecc.)...questo aiuta ad accettare e accettarsi.
Smack
NOI SIAMO NELLA STESSA CONDIZIONE ABBIAMO SPIEGATO E HANNO SPIEGATO GLI ESPERTI A MIA FIGLIA CHE USANDO I MEZZI COMPENSATIVI LEI POTREBBE SENTIRSI PIU' SICURA E NON SBAGLIARE MA PROPRIO IERI DOPO UNA MEGA CRISI DA PSICOPATICA (PASSATEMI IL TERMINE) HA AMMESSO DI NON AVER CAPITO ALCUNI PROBLEMI DI MATEMATICA CHE POVERINA LE SONO SEMBRATI DIFFICILISSIMI SICURAMENTE MA NON HA VOLUTO NE CHIEDERE AIUTO ALLA MAESTRA NE USATO NESSUN MEZZO COMPENSATIVO....
SI ACCETTANO COLSIGLI!!!

cristina.ligotti
Contatta:

Messaggio da cristina.ligotti » gio ott 29, 2009 7:19 pm

stefy 71 ha scritto:NOI SIAMO NELLA STESSA CONDIZIONE ABBIAMO SPIEGATO E HANNO SPIEGATO GLI ESPERTI A MIA FIGLIA CHE USANDO I MEZZI COMPENSATIVI LEI POTREBBE SENTIRSI PIU' SICURA E NON SBAGLIARE MA PROPRIO IERI DOPO UNA MEGA CRISI DA PSICOPATICA (PASSATEMI IL TERMINE) HA AMMESSO DI NON AVER CAPITO ALCUNI PROBLEMI DI MATEMATICA CHE POVERINA LE SONO SEMBRATI DIFFICILISSIMI SICURAMENTE MA NON HA VOLUTO NE CHIEDERE AIUTO ALLA MAESTRA NE USATO NESSUN MEZZO COMPENSATIVO....
SI ACCETTANO COLSIGLI!!!
Perchè non dici alla maestra di leggere ad alta voce i testi dei problemi a tutta la classe? Certamente la bambina li capirebbe meglio! Aggireresti l'ostacolo fino a quando lei non comprende, ma soprattutto accetta l'aiuto...qualunque esso sia...ognuno ha i suoi tempi di metabolizzare e bisogna rispettarli...le forzature sono, a mio parere, sempre controproducenti.
Cristina

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » gio ott 29, 2009 8:22 pm

ci si trova spesso di fronte a questo bivio...strumenti compensativi o no? Anche mio figlio per alcuni si rifiuta, non se la sente di usarli, in tal caso si parla con i professori, si spiega la situazione e si trovano delle soluzioni alternative, ad esempio, i professori hanno fatto in modo che mio figlio imparasse a chiedere qualche spiegazione senza problemi. Se siete seguiti dalla logopedista, cercate di far in modo che la logopedista insegni qualche trucchetto per aggirare gli ostacoli, ci vuole tempo, ma molte volte ci si riesce.
Ad esempio i problemi, scritti con frasi più semplici e con l'evidenziamento delle parole chiavi, spesso aiutano.
Le tabelline sono toste, ma se ad esempio si sanno quelle fino al cinque e si invertono, si sanno già metà delle altre, esempio: 4*8= 32 è uguale a 8*4 :P
poi ci sono molti giochi didattici che portano ad acquistare maggiore sicurezza sui propri dubbi. In bocca al lupo.

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 » ven ott 30, 2009 8:04 am

attilio ha scritto:Come imparano le tabelline i cinesi?
COSÌ
Mi sembra un ottimo metodo quello dei cinesi...ora me la stampo e vediamo se può essere utile alle mie figlie...grazie! :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Rachele.S
Scuola: Insegnante media

Messaggio da Rachele.S » ven ott 30, 2009 2:37 pm

Sono pienamente d'accordo con Popatilla 71. Ho intenzione di usarla con i miei studenti. Grazie 1000 Attilio :P

Rispondi