Non vuole usare la tavola pitagorica

Matematica, Geometria, Scienze

Moderatore: Moderatori

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Re: Non vuole usare la tavola pitagorica

Messaggio da Pipo » ven ott 30, 2009 2:50 pm

Rachele.S ha scritto:Sono pienamente d'accordo con Popatilla 71. Ho intenzione di usarla con i miei studenti. Grazie 1000 Attilio :P
Ciao Rachele, se sei un'insegnante, sei molto intelligente ed hai il giusto coraggio che fa di un'insegnate, un ricercatore a pieno titolo.

Ti dovrebbero clonare... :lol:

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

cati94

Messaggio da cati94 » dom nov 01, 2009 2:58 pm

è difficile ...per mio figlio è stato uguale ..ci sono voluti mesi prima che accettasse ..!!
dobbiamo aver pazienza ..tantissima ..e coinvolgere le insegnanti ..devono farlo anche a scuola !!!
mattia ha trovato difficoltà perchè non eravamo unite ..spero che per te non sia così !!!
caterina

maggie
Scuola: II^ Agrario

Messaggio da maggie » mer nov 04, 2009 6:14 pm

nico è più grande e ha saputo solo da poco che è dsa..non lo aveva acettato,era nervoso,era arrabbiato con me e la prof che ci aveva indirizzato su questa possibilità,apprensivo per i risultati degli esami di riparazione poi la calma con l'estate..da settembre si ricomincia..usiamo i sistemi dispensativi e compensattivi?ancora no.lui sembra più tranquillo,ma non se ne parla di fare cose diverse dagli altri e poi i prof chiedono che,per attuare questi sistemi,nico ne parli alla classe per giustificare il loro "muoversi diversamente".lui non vuole nemmeno questo perchè pensa che non tutti i compagni capirebbero.allora oggi ho parlato alla DS e, spiegandole che non voglio assolutamente sostituirmi agli insegnanti,ho suggerito una metodica diversificata si ma generalizzata con facility per tutti,visto che poi sono pochi i ragazzi che hanno una così grande proprietà di conoscenze e linguaggio,ma non in questa classe e scuola ma in generale proprio.comunque un giorno si fa un passo avanti e due indietro con i nostri figli ma quel passo avanti è ciò che ci ripaga di tante fatiche!e poi nel forum abbiamo una giornalista,una logopedista con dsa vorrà pur dire qualcosa no?
Gabriella

Nadine

Messaggio da Nadine » mer nov 04, 2009 8:33 pm

Andrea ha la tavola nell'astuccio, bella plastificata, e abbiamo adottato questa strategia:
prima fa le moltiplicazioni più facili per lui, quelle che riesce senza tavola (in questo modo vede che qualcosa sa fare, e questo è molto importante, e così sarà anche per la tua bimba :P ).
poi quando si "arena" usa la tavola per finire il lavoro.

Con la speranza che, continuando a cercare i risultati più ostici, piano piano possa memorizzarne sempre di più...[/quote]

Anche Beatrice ha in cartella la tavola pitagorica; l'ha fatta lei stessa con il computer tutta colorata e parlando anche con la maestra abbiamo deciso di adottare la tua stessa strategia ossia sin dove riesce non la usa mentre nel momento in cui non si sente sicura la usa. Questo sia a scuola che a casa. Inoltre la maestra mi ha tranquilizzata dicendomi: "Signora non si preoccupi che arriverà il momento in cui Beatrice saprà tutte le tabelline"

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » gio nov 05, 2009 5:19 pm

Per Maggie ma alle superiori non può usare la calcolatrice?
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Rispondi