Divisioni in colonna terza elementare

Matematica, Geometria, Scienze

Moderatore: Moderatori

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Re: Divisioni in colonna terza elementare

Messaggio da Costanza » ven gen 29, 2010 3:28 pm

Grazie. Quello che mi scrivi mi è molto utile.
Purtroppo io, dovendomi occupare anche di Eevee, non ho avuto tempo per trovare strategie alternative alla tradizionale e così Nicola non è ancora riuscito a imparare neanche le tabelline più semplici, tranne quella del 2 e del 5. Con Eevee funzionarono le filastrocche tipo " 6X8 48 viva l'asino col cappotto" ecc. e lei da lì si ricavava e ricava tutt'ora il resto.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

alice33

Messaggio da alice33 » ven gen 29, 2010 6:04 pm

Costanza ha scritto:Con Eevee funzionarono le filastrocche tipo " 6X8 48 viva l'asino col cappotto" ecc. e lei da lì si ricavava e ricava tutt'ora il resto.
Le filastrocche per le tabelline funzionano solo se creano "nonsense", immagini fantasiose e paradossali (l'asino con il cappotto :wink: )
Da piccola sono riuscita a memorizzare 6X8 = 48 e 6X6 = 36 perchè su un fumetto di nonna Abelarda ( :!: qualcuno se li ricorda?) c'erano due vignette, con un postino che doveva consegnare delle lettere.
Immagine del postino che chiede al tizio sulla porta: (Fumetto:"Sei Perotto?") e l'altro risponde (Fumetto: "No, Quarantotto").
Altra porta - altro destinatario - il postino chiede (Fumetto: "Sei Perseo?") e il tizio risponde (Fumetto: "No, Trentaseo" .....)
:lol:
Io li ho imparati così... ho ancora le immagini impresse nella memoria (quarant'anni dopo.... :roll: ). Non sono dislessica, ma evidentemente ho una memoria visiva. :wink:
Forse potreste provare a raccontare le "barzellette" e a disegnarli? :Sc

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » ven gen 29, 2010 8:06 pm

Io alcune di queste strategie le conosco perchè le adottava la mia maestra per insegnarci certe cose. Ad es. grazie alla frase "MA CON GRAN PENA LE RECA GIU" io ricordo ancora i nomi delle diverse catene che compongono le Alpi.
Sono strategie che funzionano con tutti.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

DANYDDB

Messaggio da DANYDDB » ven feb 26, 2010 7:03 pm

bellissimo fatto in questo modo..
io sto spiegando a mia figlia forse discalculica le divisioni ma senza sottrazione...che incubo!!!!
Immagine

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » ven feb 26, 2010 7:07 pm

DANYDDB ha scritto:bellissimo fatto in questo modo..
io sto spiegando a mia figlia forse discalculica le divisioni ma senza sottrazione...che incubo!!!!
ciao, guarda qui questa spiegazione, mi pare che sia un programma, guarda un po' se fa il caso tuo. http://www.nativelab.it/software/divisioni.htm ciao.

Rispondi