perplessità sul calcolo dei perimetri 4-5 elementare

Matematica, Geometria, Scienze

Moderatore: Moderatori

Rispondi
francescadasiena

perplessità sul calcolo dei perimetri 4-5 elementare

Messaggio da francescadasiena » lun mar 15, 2010 2:27 pm

Ho notato che nei nuovi testi di matematica/geometria si insegna a calcolare il perimetro dei poligono usando queste formule (io ho sempre fatto: somma dei lati, col tempo moltiplicavo se i segmenti erano uguali):
triangolo equilatero: lato x 3
triangolo isoscele: base + (lato x 2)
triangolo scaleno: somma dei lati
quadrato: lato x 4
etc etc.
Ovviamente mia figlia spesso confonde e non si ricorda e mescola formule dell'area con quelle dei perimetri sbagliando in pieno le verifiche!
Ho provato a convincerla a usare il metodo di sommare solo i lati ma la maestra corregge anche quel modo di calcolare!
Da voi come è la situazione?
Che faccio, le chiedo tutti i giorni le formule così non se le dimentica? :roll:
Immagine

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Re: perplessità sul calcolo dei perimetri 4-5 elementare

Messaggio da lucia17 » lun mar 15, 2010 5:00 pm

Secondo me, in classe dovrebbe usare gli strumenti compensativi, guarda qui che belle spiegazioni del nostro bravo professore Gigi Oliva del forum http://web.mclink.it/MC6097/disle/geom/formulario.htm
Ciao.

lorax

Messaggio da lorax » gio apr 04, 2013 2:27 pm

francescadasiena ha scritto: Ho provato a convincerla a usare il metodo di sommare solo i lati ma la maestra corregge anche quel modo di calcolare!
Se non ho capito male, dato un rettangolo di lati a e b, tua figlia è in grado benissimo di calcolare il perimetro facendo a+a+b+b correttamente, ma per la maestra è sbagliato perchè la formula dice di fare 2xa + 2xb?
Secondo me si sbaglia la mestra: il perimetro è il perimetro, e ognuno se lo calcola come meglio crede, sommare il doppio dei lati magari è più veloce, ma non è neanche detto, e visto che tua figlia è certificata dsa, il fatto di fare calcoli in modo diverso ma giusto perchè non può ricordarsi le formule, dovrebbe essere inserito nel suo piano didattico, secondo me.
Usare un formulario per una cosa che lei, a modo suo, sà trovare benissimo da sola, mi sembra uno sminuire le capacità di tua figlia, e sminuire la bellezza della geometria, che nulla ha a che fare con le formule.

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » dom apr 07, 2013 2:25 pm

lorax ha scritto: ... Usare un formulario per una cosa che lei, a modo suo, sà trovare benissimo da sola, mi sembra uno sminuire le capacità di tua figlia, e sminuire la bellezza della geometria, che nulla ha a che fare con le formule.
Pur essendo l'artefice del formulario di cui parla lucia17, concordo con lorax.

Aggiungo che l'uso di un formulario può essere utile solo come supporto a una carenza mnemonica.

Va però considerato che lo è davvero SOLO SE l'allieva/o lo sviluppa in proprio (se lo deve preparare lei/lui, magari partendo, ma solo come punto di partenza, da uno trovato in rete).

Riflettendo su quanto detto da francescadasiena, potrebbe valer la pena di far inserire tra gli strumenti compensativi e le misure dispensative del PDP i seguenti punti:
strumenti compensativi:
utilizzo di metodi e strategie di calcolo personali, anche se non usuali, purché corretti.

misure dispensative:
dispensa dall'obbligo di uso di strategie e metodi di calcolo che hanno come unico scopo quello di velocizzare i calcoli.

Le frasi potrebbero anche essere diverse, ma il senso dovrebbe essere più o meno questo.

Tra l'altro frasi e concetti simili potrebbero valere anche per altre discipline, oltre che per matematica.

In questo modo gli allievi potrebbero seguire le strade per loro più utili a svolgere gli esercizi in modo corretto, magari in tempi più lunghi, ma con risultati ugualmente giusti.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

lorax

Messaggio da lorax » lun apr 08, 2013 10:55 am

Ottimo gigi, hai centrato il punto, prenderò spunto da quello che hai scritto perchè serviranno senz'altro per mio figlio quegli strumenti e misure che citi, ora me li segno.

Rispondi