Schema x calcolo percentuali

Matematica, Geometria, Scienze

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Dona5
Scuola: Chiara, I Scienze Umane

Schema x calcolo percentuali

Messaggio da Dona5 » mar mar 01, 2011 12:49 pm

Ciao a tutte/i! :wink:

Ho cercato sul forum ed anche un pò in rete, ma non ho trovato nulla che fa al mio caso...o meglio, al caso di mia figlia.
In V elementare hanno studiato le percentuali, ma a lei non entrano in testa. :?

Perciò, sto cercando uno schemino o delle formuline già predisposte, che spieghino in maniera semplice come fare il calcolo delle percentuali: sia partendo da un totale per sapere la % che il contrario, ovvero partire dalla % per avere la quantità totale (es. 10 alunni e 15 alunne, qual'è la loro %; oppure qual'è il 20% di 420 euro).

Un grazie anticipato!

robi&ruby

Re: Schema x calcolo percentuali

Messaggio da robi&ruby » mar mar 01, 2011 7:30 pm

In effetti, è normale che faccia difficoltà, la percentuale è un discorso legato alla proporzionalità, sarebbe più logico farla alle medie. Ma si usa così...
Comunque,
per trovare la percentuale di un intero fai:
intero :100 X n%
ad es. il 15% di 80
80: 100 X 15= 12

invece se deve trovare quanto % è un certo numero su un totale, fai:
Numero parziale : numero totale X 100
es. se ci sono 12 bambini e 8 bambine, (20 in totale)
% maschi = 12 :20 X 100 =60%
%femmine= 8 : 20 X 100= 40%

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mar mar 01, 2011 10:57 pm

ciao, io ho una cosa più puerile... te la metto è un espediente per memorizzare... te l'ho messa più o meno come dicevi tu Immagine
il doc se vuoi è qui http://strategiedimamma.altervista.org/ ... asse_5.pdf

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mer mar 02, 2011 10:35 am

Di solito, prima di proporre i vari metodi di calcolo, quando devo aiutare mio figlio in matematica, cerco di fargli capire bene di cosa si sta parlando, in modo descrittivo. Cerco di spiegargli il significato dei simboli ed a cosa serve quel tipo di calcolo.

Nel caso specifico delle percentuali, mi soffermai sul fatto che in molte circostanze della vita, si ha bisogno di analizzare dei dati, delle informazioni e di solito questo lavoro si fa facendo riferimento ad altre informazioni già ben conosciute.
Un esempio che gli proposi, fu quello di analizzare insieme a lui le etichette dei succhi di frutta al supermercato. Lui comprese subito che quelli in cui c'era il 100% di vero succo erano i migliori. Lo invitai ad immaginare di scomporre ogni oggetto in 100 parti uguali e poi, andare a cercare quante di queste 100 parti ci interessava verificare. Gli chiesi ad esempio: se prendi un succo di frutta e lo immagini diviso in 100 parti uguali, quante di queste parti vorresti che sia effettivo succo e quante invece che siano d'acqua? La risposta fu immediata e fu proprio: "il cento per cento".
Da quel momento, riprodurre il tutto in numeri, non dico che fu una passeggiata ma lui, capiva bene le cose che gli spiegavo.

In sintesi, volevo dire che in matematica (ma non solo), io punto molto sulla capacità di ragionare di mio figlio ed in questo modo, spesso attraverso il gioco, lo faccio "entrare" nel concetto da imparare e questo metodo, poi gli facilita i passi successivi.

Ad esempio, quando viaggiamo in auto, è ormai abitudine che giochiamo con i problemi matematici: io invento dei problemi basati su ciò che vedo nell'ambiente e lui, si diverte tantissimo a cercare le soluzioni. Parliamo delle distanze da percorrere, di quanti alberi ci sono lungo la strada, di quanti ce ne possono essere in un Km se ce ne sono uno ogni 50m e così via.

Questo è il mio metodo e con mio figlio è efficacissimo. Chissà che non possa tornarti utile.

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

Rispondi