CHIEDO UN AIUTO PER LE ESPRESSIONI

Scienze, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Geometria ecc

Moderatore: Moderatori

LaGiulia
Contatta:

Messaggio da LaGiulia » mar gen 29, 2008 12:06 pm

Tuo figlio ha fretta perché è stanco.
Probabilmente ogni giorno a scuola, ogni esercizio è una tortura e probabilmente è convinto anche se si mettere lì per un'ora farebbe comunque l'esercizio sbagliato.

La cosa migliore è putnare su quello che gli riesce e cominciare a fare i compiti da lì.

Poi mettere in mezzo una cosa difficile e finire con qualcosa di non troppo complicato

Poi tanta tanta pazienza e qualche gratifica.
Anche cose banali tipo se ti fa l'espressione gista lo porti a mangiare la pizza o gli fa le patatine o andata al cinema nel weekend.
Ogni risultato una piccola gratifica così ha lo stimolo ad impegnarsi.

di solito i genitori puniscono gli errori ma si dimenticano di gratificare per i successi. Non è colpa vostra, ma capita.

i ragazzi con problemi sono quelli che hanno maggior bisogno di gratifice e bisogna stare attenti a non farli stancare.

Un consiglio banale ma che aiuta: fallo studiare con vicino una bottiglietta d'acqua. preparagli un bel tè per merenda, fallo tu non dargli quelle schifezze industriali, oppure se non gli piace il tè fai un bel frullato con latte parzialmente scremato e una banana.
se si tiene idratato e assume dosi moderate di zucchero (meglio però se non tè metti il miele, nel frullato poco o niente zucchero che tanto la banana ne ha già) è più facile restare concentrati e ci si stanca di meno.
Baci baci
LaGiulia

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

esercitarsi al computer.

Messaggio da lucia17 » sab apr 12, 2008 6:58 pm

Ciao,
per le espressioni ho trovato su internet un modo per esercitarsi...

è una cosa di Adriano Agostini

http://web.tiscali.it./AandA

scaricare l'esercizio...

l'ho trovato quando ho scaricato il gruppo di 200 giochi indis2
vedi mio messaggio su discussioni dislessia (giochi didattici)

Ciao..

lucia17

Re: CHIEDO UN AIUTO PER LE ESPRESSIONI

Messaggio da lucia17 » sab apr 19, 2008 9:48 am

ecco casi particolari delle potenze:
http://www.homolaicus.com/scienza/alice/potenze.htm
Ciao. QUESTO NON FUNZIONA PIU' ...da settembre 2008.
Ultima modifica di lucia17 il lun set 22, 2008 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.

lucia17

Messaggio da lucia17 » sab apr 26, 2008 2:44 pm

Ciao, come già è stato segnalato, si possono vedere videolezioni di matematica e geometria..su
http://www.wikivideo.it/corso.php?id=300 ci sono vari esempi di problemi ed espressioni persino con doppia linea di frazione
Per le espressioni con potenze qui: http://www.wikivideo.it/lezione.php?idc ... %20potenze

Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

Re:

Messaggio da Roberta68 » lun apr 28, 2008 9:28 pm

LaGiulia ha scritto: meglio una sola espressione al giorno che 5-6 in un pomeriggio!

!
concordo, ma vai a spiegarlo alla prof che, rigidamente attaccata a ciò che LEi SA, si altera se alice salta anche solo UNA espressione!!

e allora, il mio consiglio alternativo, davanti a prof. un pò cocciute, è mirare all'apprendimento del bambino, che non passa dal reitarare più degli altri x acquisire automatismi che forse mai verranno acquisiti :cry: ma dal cercare di fissare la scaletta dei procediemnti (vedi ciò che diceva giulia, anche aiutandosi con colori e altre immagini ) e quindi, suggerire i passaggi così da consegnare al prof ciò che vuole x evitare ulteriori cazziate al bambino..

Certo, l'ideale è poter concordare onestamente con il prof, un minor numero di esercizi, a seconda delle difficoltà del bambino, ma non sempre è possibile...

per il mio secondogenito, abile in matematica ma disgrafico, il problema è nello scrivere tante volte (come accade nelle espressioni) al punto che a volte i numeri diventano incomprensibili a lui stesso e li riporta sbagliati, i + diventano x, ecc e il risultato è sempre un faticoso senso di frustrazione e spreco di energie...

In questo caso a mio figlio, consiglio di spezzare gli esercizi alternandoli con studio orale, ma,il cocciuto fa sempre un pò come l'emozione del momento lo guida :cry: :roll: con risultati, a volte, di quaderni lanciati e minacce di "non studio più" ...
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber

lucia17

Messaggio da lucia17 » mer apr 30, 2008 11:57 pm

Scusate, non ricordo se è stato segnalato questo link in cui ci sono spiegazioni di espressioni svolte tipiche del liceo classico.http://www.pololiceale.it/POLOLICEALE/c ... ativiQ.pdf

lucia17

Messaggio da lucia17 » lun set 22, 2008 10:12 pm

Ciao, vorrei avvisare di NON CLICCARE SUL SITO del mio messaggio del 19 aprile scorso, va via firefox, non c'e' connessione...homolaicus....

invece, adesso che molti iniziano il liceo...potrebbe essere utile pololiceale pdf...vedi ultimo messaggio sopra...ciao.

Rispondi