Insegnamento della Chimica Analitica: richiedo opinioni

Scienze, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Geometria ecc

Moderatore: Moderatori

Gian Luca

Insegnamento della Chimica Analitica: richiedo opinioni

Messaggio da Gian Luca » sab nov 01, 2008 3:50 pm

Salve,
sono docente afferente alla classe di concorso "Chimica & tecnologie chimiche" operante in un triennio di Scuola secondaria superiore ad indirizzo Tecnico. Nella specializzazione nella quale opero la mia materia è classificata come "professionalizzante e di indirizzo", ergo di un certo rilievo nel curricolo dei periti che diplomiamo.
Quest'anno mi trovo a confrontarmi, per la prima volta, con uno studente di classe 3a certificato come affetto da DSA.
A parte un certo disimpegno verso il lavoro scolastico domestico, comune anche amolti dei suoi compagni, il ragazzo presenta evidenti difficoltà nell'impiego del linguaggio simbolico che è alla base della disciplina nonchè nello sviluppo logico e matematico degli aspetti pratici ed esercitativi della materia (gli esercizi numerici che sono stati sin qui svolti sulla disciplina lo hanno messo in rilevante difficoltà ed hanno evidenziato una stratificata incapacità di risoluzione autonoma).
Stando alla segnalazione dell'ASL ed al parere della famiglia, alcune delle difficoltà identificate sono dovute a DSA.
Cosi stando le cose, mi trovo in notevole difficoltà nell'individuazione di strumenti compensativi e/o sostitutivi che possano coadiuvare lo studio dell'alunno.
Sottolineo che si tratta di un ragazzo di 3a superiore in un corso ad indirizzo tecnico, nel quale le competenze da raggiungere al termine del corso sono fissate dal profilo professionale che si vuole formare. Non si vuole pertanto dare competenze di base.
L'uso della calcolatrice è abituale, quello della tavola periodica ovvio. La conoscenza mnemonica di ALCUNE formule matematiche alla base del calcolo stechiometrico è però necessaria.