la RiTabella uno strumento per facilitare il calcolo

Scienze, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Geometria ecc

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Rita Bartole
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 10, 2008 10:00 am

la RiTabella uno strumento per facilitare il calcolo

Messaggio da Rita Bartole » mar mag 12, 2009 11:12 am

:idea: La RiTabella nasce più di 10 anni fa dalla mia esperienza di insegnante di matematica nella scuola secondaria di 1° grado A. Manzoni di Milano per aiutare i ragazzi con difficoltà nel calcolo.
In seguito, quando la scuola ha messo in atto il progetto “Dislessici alla pari” con la collaborazione dell’AID, sezione di Milano, abbiamo potuto verificare la validità di tale strumento anche per i ragazzi con DSA.
Infatti in quegli anni il numero di ragazzi con DSA che frequentavano la nostra scuola era elevato e in ognuna delle mie tre classi ne erano presenti 5 o 6.
La produzione di questo strumento è nata dalle numerose richieste avute da insegnanti e genitori durante alcuni incontri in cui raccontavamo la nostra esperienza di insegnanti di matematica con ragazzi con DSA.
In particolare la tabella diventa molto utile quando a scuola viene affrontato il tema della divisibilità (scomposizione in fattori, MCD, mcm), che è alla base di tutto il calcolo frazionario.
La specificità di questa tabella consiste nel fatto che ogni numero viene espresso mediante pallini colorati, dove ogni colore corrisponde a un numero primo.
E’ ora possibile conoscerla visitando il sito
www.laritabella.com

Rispondi