Nuova certificazione per l'università

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lori00

Nuova certificazione per l'università

Messaggio da lori00 » gio apr 04, 2019 12:11 pm

Buongiorno a tutti mi rivolgo a voi perché non sono riuscita ad avere delle informazioni chiare. Mio figlio ha 18 anni ha una certificazione valida fino alla fine della maturità. Il problema si pone per l'università. Per avere una nuova certificazione cosa devo fare? Da quello che ho capito dovremmo andare in una struttura esterna perché Asl di appartenenza non rilascia certificazione in età adulta. La certificazione ha la stessa validità anche se non è rilasciata dall' Asl. grazie a tutti per l'aiuto

ERI

Re: Nuova certificazione per l'università

Messaggio da ERI » gio apr 04, 2019 3:49 pm

Ciao lori00

A questo link https://www.aiditalia.org/it/news-ed-ev ... igli-utili trovi le indicazioni dell' AID su questo argomento. Mi sembrano abbastanza esaustive, se così non fosse siam qui!

Ciao.

Erika

lori00

Messaggio da lori00 » lun mag 13, 2019 6:27 pm

Assurda situazione. Nelle ultime settimane ho cercato di informarmi per avere una nuova certificazione sono riuscita ad avere un appuntamento. Ho portato tutta la documentazione sanitaria compresa anche al certificazione rilasciata dalla neuropsichiatra infantile del 2017. Pensavo che quella certificazione bastasse per averne una nuova. Perché quella attuale è valida fino alla fine della maturità. Invece il rimando è una nuova rivalutazione perché ultima risale al 2008. La Npi ha sempre rilasciato la certificazione senza fare un nuovo aggiornamento. In Piemonte non ci sono agenzie accreditate , per il rilascio della certificazione come la Lombardia e i tempi con le strutture sanitarie sono molto lunghi. Potrei andare da un privato ma dopo cosa succederà?
Ho capito anche che per essere valida la certificazione bisogna avere sempre il benestare dellAsl. È se la documentazione rilasciata da una agenzia privata non andasse bene ho speso 500 euro per niente. Qualcuno ha avuto una esperienza simile. Non so cosa fare. abito ha Torino . grazie e scusare lo sfogo

ERI

Messaggio da ERI » mar mag 14, 2019 11:16 am

Ciao Lori00

Non sò bene come funzionano le cose in Piemonte però ho trovato questo https://www.regione.piemonte.it/web/sit ... a_2017.pdf e all'inizio della terza pagina dice che per le prove di accesso ai corsi universitari le linee Guida prevedono una certificazione rilasciata da non più di tre anni. Se la tua è del 2017 e tuo figlio si deve iscrivere quest'anno dovrebbero ritenerla valida. Hai già provato a sentire l'università?

lori00

Messaggio da lori00 » mar mag 14, 2019 1:52 pm

La certificazione di mio figlio rilasciata dalla NPI porta questa dicitura, scritta in grassetto "certificazione valida fino all'anno scolastico 2018/2019" senza nessun margine di tempo. Ma l'assurdità la stessa dottoressa mi disse allora "signora non si preoccupi per l'università so che i ragazzi vengono aiutati" Non ho dato peso, mi sono fidata perché in quel momento non si pensava all'università. Invece eccomi qua. Procedure, burocrazia diversa da regione a regione se non tra le stesse ASL, infinite telefonate tempi lunghissimi. Ma perché ci sono queste differenze? Grazie infinite a tutti. spero che la prossima volta possa scrivere dicendo che mio figlio è riuscito ad avere la. Sua certificazione

ERI

Messaggio da ERI » mar mag 14, 2019 4:56 pm

Hai ragione...non si capisce perchè ci debbano essere tutte queste differenze tra regioni diverse....
Vediamo se risponde qualcuno di Torino che magari riesce ad esserti d'aiuto...
Nel frattempo in bocca al lupo!

Ciao. Erika

lori00

Messaggio da lori00 » mer mag 15, 2019 3:39 pm

Grazie

Rispondi