Chiarimento diagnosi

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
linda71
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Chiarimento diagnosi

Messaggio da linda71 » mar feb 14, 2012 12:29 pm

Ciao a tutti, leggo sempre questo forum e trovo tanti consigli. Vorrei avere un chiarimento riguardo la diagnosi di mio figlio. Leonardo frequenta la 5 elementare e ha una diagnosi per deficit dell'attenzione e della concentrazione quello sottostimato da dis' attenzione non da iperattività. La diagnosi è protocollata a scuola e tutte le insegnanti ne sono a conoscenza, ma non hanno mai messo in pratica molte strategia per aiutare al meglio il bambino. L'altro giorno ho letto una circolare del MIUR datata 10/06/21010, specifica per i bimbi con defit dell'attenz e concentraz dove riportava tanti strumenti comp e dispens. Nella diagnosi di Leo non ci sono nello specifico gli strumenti a cui lui avrebbe diritto, perciò la mia domanda è: per poter utilizzare questi strumenti devono essere specificati nella diagnosi o può comunque utilizzarli facendo riferimento alla circolare? O devo farli inserire tramite la psicologa che l'ha redatta ?
Spero di essermi spiegata...attendo consigli

Linda mamma di Leo :wink:

ninafr
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Chiarimento diagnosi

Messaggio da ninafr » mar feb 14, 2012 4:07 pm

Credo tu debba contattare la dottoressa che ha redatto la certificazione per tuo figlio e chiederlo direttamente a lei e comunque oltre che a scriverlo proprio sulla certificazione credo che ci dovrebbe essere un incontro tra la stessa dottoressa e le maestre di tuo figlio in modo tale che le insegnanti possano chiedere qualsiasi chiarimento in merito. Io non sono molto esperta(quindi attendi anche altre risposte) ma è quello che ho fatto e che farei al tuo posto.

linda71

Messaggio da linda71 » mar feb 14, 2012 7:22 pm

Ciao...l'incontro tra Dott.ssa ed insegnanti è avvenuto ancora l'anno scorso ed erano state date indicazioni precise su che strategie usare con mio figlio ma ne sono state messe in atto ben poche. Comunque oggi ho inviato una mail alla dott.ssa su questa cosa e mi ha risposto che anche se la circolare non è stata allegata alla diagnosi, le insegnanti sono tenute lo stesso ad utilizzare gli strumenti compen e dispensativi con Leo... Ora mio figlio sta aggiornando la diagnosi, perciò chiederò che la circolare venga allegata...Anch'io a volte non so' come gestire queste situazione. Di una cosa sono sicura, che sono molto stanca di questa situazione, perchè vorrei aiutare di più mio figlio ma non so come fare. Spero che con l'aggiornamento della diagnosi mio figlio venga più tutelato, anche perchè l'anno prossimo andrà alle medie e tutti mi dicono che sarà dura... Ti ringrazio per avermi risposto e attendo altri consigli...

Linda

ninafr

Messaggio da ninafr » mar feb 14, 2012 7:44 pm

Di nulla figurati se non ci sosteniamo fra noi; comunque mio figlio ora fa la 3° media e io credo di essermi trovata non dico bene ma meglio alle medie che alle elementari; poi sai dipende molto da chi incontri. comunque cerca di avere da subito un rapporto chiaro con i professori vedrai che a forza di insistere le cose andranno meglio.

Rispondi