chi nasce alla 39. settimana sembra possibile diventi DSA

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

francescadasiena

chi nasce alla 39. settimana sembra possibile diventi DSA

Messaggio da francescadasiena »

è un articolo che avevo letto un po' di tempo fa. Ho poi trovato anche questo: http://www.medicalnewstoday.com/articles/191396.php
Cosa ne pensate?
Immagine
francescadasiena

Re: chi nasce alla 39. settimana sembra possibile diventi DS

Immagine
moorea

Messaggio da moorea »

mi sembra molto strano che il parto anticipato possa dare questa predisposizione però parto dal presupposto che c'è tanto ancora da scoprire ...
comunque mia figlia è nata alla 38esima con tc programmato, leggevo che il range è 37-39 quindi in effetti ...
francescadasiena

moorea ha scritto:mi sembra molto strano che il parto anticipato possa dare questa predisposizione però parto dal presupposto che c'è tanto ancora da scoprire ...
comunque mia figlia è nata alla 38esima con tc programmato, leggevo che il range è 37-39 quindi in effetti ...
Appena rientro a scuola (sono reduce da un intervento di asportazione della colecisti a causa di un polipo) voglio fare un'indagine per conto mio e chiederò ai genitori dei ragazzi certificati (e non) a che settimana sono nati.
In una classe, 1 media, di 15 ragazzini abbiamo ben 7 bambini certificati anche se con gravità diverse! E' una bella sfida ma nella mia disciplina sto ottenendo dei buoni risultati (insegno lingua inglese)
Immagine
nike

Messaggio da nike »

premetto che non ho letto per intero il secondo articolo (ma mi riprometto di farlo perchè è molto interessante), credo che il primo non sia completamente attendibile, in quanto ha valore di statistica, ma non porta a un nesso ragionevole tra la settimana di nascita e i problemi d'apprendimento. Mi spiego, il primo dei due aricoli dice che chi nasce nelle settimane tra la 37ma e la 39ma (tra l'altro io sono nata alla 38ma e non ho nessuna dis-) ha qualche probabilità in più di essere dislessico o autistico, ma non individua il motivo per cui avviene ciò.
Il secondo articolo è un lungo e interessante excursus sullo stato dell'arte, o meglio della ricerca, riguardo alla relazione che intercorre tra l'anatomo-fisiologia del cervello e i problemi di apprendimento. Purtroppo i mezzi di indagine non sono ancora abbastanza potenti da darci delle risposte definitive e non si può aprire il cervello a qualcuno per scoprire come funziona!

speriamo che con l'avanzare della tecnologia, ci siano nuove scoperte!
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.(W. Goethe)
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)
Africa

Messaggio da Africa »

Ed è per questo che odio non sapere l'inglese :evil: ! Rimango tagliata fuori dai discorsi interessanti :lol:
Comunque non mi sembra una cosa assurda, considerando che lo sviluppo neurologico del feto comincia nelle primissime settimane di gestazione, potrebbe anche essere che uno shock come la nascita prima del termine, possa incrementare la probabilità di un'atipicità dello sviluppo.
Non so se mi sono spiegata :roll:
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein
Lele65
Scuola: 4^ elementare
Contatta:

Messaggio da Lele65 »

termine 6 gennaio . podalica - nata con cesareo il 23/12
Mi sento già in colpa per non aver chiesto di farla nascere a inizio anno ... non voglio sentirmi in colpa anche per questo ...
ho un nipote nato con cesareo fine 7° mese - 1,6Kg alla nascita - ha imparato a leggere da solo (giocando con lettere e sillabe) a 4 anni ... in compenso credo che sia disprassico/disgrafico per quanto mai diagnosticato avendo sempre avuto ottimi risultati scolastici (ora è al liceo)
nike

Messaggio da nike »

Africa ha scritto:Ed è per questo che odio non sapere l'inglese :evil: ! Rimango tagliata fuori dai discorsi interessanti :lol:
Comunque non mi sembra una cosa assurda, considerando che lo sviluppo neurologico del feto comincia nelle primissime settimane di gestazione, potrebbe anche essere che uno shock come la nascita prima del termine, possa incrementare la probabilità di un'atipicità dello sviluppo.
Non so se mi sono spiegata :roll:
google traduttore non è perfetto, ma fornisce una buona traduzione, almeno per il senso generale...

cmq una cosa che statisticamente è vera, non per forza è scientificamente vera... d'altro canto quando si parla di cervello e del suo sviluppo (anche nella vita fetale) abbiamo tantissimo da imparare...
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.(W. Goethe)
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)
pingu

Messaggio da pingu »

beh!!! sinceramente sembra strano anche a me, ma mio figlio è nato alla 38esima settimana, non vedeva l'ora di nascere, e pesava ben 3.950 kg, un gigantone....certo
c è ancora tanto da scoprire sul perchè..... ma per il momento io mi preoccupo, di far capire quali sono le vere difficoltà.....
Africa

Messaggio da Africa »

nike ha scritto:google traduttore non è perfetto, ma fornisce una buona traduzione, almeno per il senso generale...
Grazie nike, di solito preferisco usarlo per capire qualche parola, mentre per un intero articolo è impossibile basarsi su quella traduzione... Meglio direttamente dall'inglese, si capisce di più :lol:
nike ha scritto:cmq una cosa che statisticamente è vera, non per forza è scientificamente vera...
Mi sembrava infatti dai vostri commenti che l'articolo parlasse solamente di riscontri, e che non avesse la pretesa di dichiarare verità scientifiche. Una statistica appunto, niente di più.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein
moorea

Messaggio da moorea »

pingu ha scritto:beh!!! sinceramente sembra strano anche a me, ma mio figlio è nato alla 38esima settimana, non vedeva l'ora di nascere, e pesava ben 3.950 kg, un gigantone....certo
c è ancora tanto da scoprire sul perchè..... ma per il momento io mi preoccupo, di far capire quali sono le vere difficoltà.....
anche mia figlia, pur essendo nata in anticipo, era gigantona come il tuo... poi però strada facendo tra le varie allergie è diventata magrina-magrina
tuny
Scuola: Edo - I sec. 2° grado

Messaggio da tuny »

Edo è nato alla 40 + 5... ! Siamo fuori statistica!!!!!!
Che ci sia un'influenza anche x chi nasce in ritardo?
Il suo amico del cuore è nato alla 38 e non ha neanche l'ombra di un DSA.
Insomma credo che tra statistica e scienza ce ne passi.
A tutti voi una serena Pasqua.

Antonella
Africa

Messaggio da Africa »

Essere nati prematuri e non avere un DSA, oppure essere nati a termine e averlo, non annulla la statistica a meno che questi risultati non riguardino la maggioranza dei campioni osservati.
tuny ha scritto:Edo è nato alla 40 + 5... ! Siamo fuori statistica!!!!!!
Anche io lo sono! Nata alla 40esima :lol:

moorea

Messaggio da moorea »

non è che tutti quelli che fumano debbano avere il cancro.. conosco centinaia di fumatori che per fortuna non ce l'hanno ma elencarli qui sotto non è utile..... non si parla di causa-effetto bensì di predisposizione ed il meccanismo è ben lontano purtroppo dall'essere individuato: anche se moltissimi fumatori NON hanno il cancro, è indubbio che gli studi dimostrino che fumare crea predisposizione alla malattia :(

quello che conosciamo è nulla in confronto a quello che la scienza ha ancora da scoprire, e Galileo Galilei ( tra l'altro dislessico) ci ha insegnato che è bene non fermarci a osservare il mondo come ce lo hanno imposto e che si può andare oltre.... si possono fare teorie, osservare, sperimentare... magari anche scoprire che l'ipotesi era sbagliata e che bisogna ricominciare... ma va bene così... è la scienza, il progresso..
anna cossoli

Messaggio da anna cossoli »

A me tutte queste ipotesi sembrano una sciocchezza..anche perchè io ho entrambi i figli nati piccoli e pretermine e uno è dislessico e l'altro no...
Ma poi tutto questo darsi da fare per cercare delle correlazioni causali non rischia di far perdere l'obiettivo? L'obiettivo è ottenere che i dislessici vengano aiutati al meglio a superare, per quanto possibile, le loro difficoltà...non è che sapendo che i pretermine hanno una predisposizione alla dislessia elimini il problema, non si può comandare a madre natura di farceli tutti belli, biondi, occhi azzurri e...nati a termine senza dislessia!!!
ciao
Rispondi