INDENNITA' FREQUENZA

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
MANIEN
Scuola: SECONDARIA
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

INDENNITA' FREQUENZA

Messaggio da MANIEN » dom apr 22, 2012 2:02 pm

Il mio problema non è l'INPS o altri enti che mi rifiutano la domanda, è che la domanda non posso nemmeno presentarla perchè la npi non mi rilascia il certificato, dice che lui compensa da solo, però sia lei che gli insegnanti insistono che lui utilizzi gli audiolibri, ma il computer, i programmi di lettura vocale (quelli gratuiti non riesce ad ascoltarli, distraggono), e tutto il resto costa, l'ndennità mi aiuterebbe, anche perchè la logopedista dell'asl non la concedono perchè abbiamo scoperto la dislessia alla fine della 5 elem. e andiamo privatamente, la psicologa della stessa asl mi ha detto che avrebbe bisogno di terapia, ma devo farla priv. perchè da loro c'è un anno e mezzo d'attesa. Voi ci capite? Ma puo la npi decidere se mio figlio ha o non ha diritto? Lei mi deve fare comunque un certificato dove dichiara ciò che ha diagnosticato, saranno altri enti a dirmi si o no! Cosa devo fare? grazie

ERI
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: INDENNITA' FREQUENZA

Messaggio da ERI » lun apr 23, 2012 6:21 am

Ciao :P .

Io non ho capito una cosa: se avete già una diagnosi di DSA, perchè ti serve un'altra dichiarazione della neuropsichiatra?
La domanda per l'indennità deve essere inoltrata per via telematica dal medico di base, inserendo i dati contenuti nella diagnosi......sempre che non siano cambiate nuovamente le procedure :roll: .....ma non mi risulta :roll: ....
Se utilizzi il tasto "CERCA" in alto a destra troverai tante altre informazioni sull' argomento.

Erika

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » mer apr 25, 2012 8:45 pm

Giusto ERI!

SE si ha la diagnosi di DSA, basta andare dal medico o dal pediatra di base che inoltrerà la richiesta per via telematica all'inpsi, inserendo i codici giusti desunti dal certificato DSA. Poi quando si è chiamati dalla commissione si portano tutti i certificati in originale e in copia, queste verranno lasciate alla commissione(MAI, dico mai lasciare i certificati originali, sia lì che in altre parti).

Un'ultima info, se il medico che segue tuo figlio non è collegato telematicamente, puoi rivolgerti a qualche associzione o a qualche caaf.

Ciao Ciao
elena44

MANIEN

Messaggio da MANIEN » lun apr 30, 2012 3:15 pm

Grazie ERI e ELENA 44, la npi mi ha dato un foglio bianco normale (A4) scritto in videoscrittura non a mano, dove dice che mio figlio ha dislessia lieve con indicati i parametri dei test, sufficientemente compensata- Quando ho chiesto alla npi il certificato per far richiesta di indennità frequenza mi ha detto che mio figlio non rientrava nei casi gravi e quindi non aveva diritto. Mi sono sentita una disonesta, avrei voluto sprofondare. Però PC, programma lettore vocale ecc, mi ha obbligato a farglieli usare!!!! e li ho pagati !!!! Ma vorrei sapere se lei può stabilire chi ha diritto o meno, credevo che questo spettasse alla commissione. Non ci capisco niente. Ciao grazie per le risposte inviate e per quelle che spero mi invierete.

ERI

Messaggio da ERI » lun apr 30, 2012 5:27 pm

Se sul tuo "foglio bianco normale A4" c'è scritto DIAGNOSI DI DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO e riporta i risultati dei test e quali DSA ha tuo figlio allora non ti serve altro, sei apposto :wink: .....se invece è una "semplice" relazione in cui la neuropsichiatra descrive le difficoltà senza termini specifici o codici, beh....forse c'è qualcosa che non quadra :roll: .....
Ma è stata protocollata a scuola? Perchè se è stata "accettata" vuol dire che è effettivamente una diagnosi ...

Facci sapere :P

MANIEN

Messaggio da MANIEN » lun mag 07, 2012 3:13 pm

Cara Eri ti ringrazio.
A scuola è stata protocollata. Si sul foglio sono riportati i risultati dei test, ma poi alla fine la npi scrive: lieve disturbo sufficientemente compensato. Quando ho detto che volevo fare domanda per indennità frequenza mi ha detto che il certificato non me lo faceva perchè mio figlio non era nei casi previsti, da li ho dedotto che il certificato fosse diverso da ciò che avevo in mano. Comunque andrò da un patronato con quello che ho e vediamo. Non capisco perchè le ASL su molti argomenti, questo è uno, ma anche in materia di igiene su attività che trattano alimenti siano così divergenti anche tra ASL appartenenti alla stessa provincia ma con distretti diversi. Le leggi non sono nazionali? Uguali per tutti? No, a seconda di chi arriva la legge è riinterpretata. Seguiamo l'aria che tira! Vi farò sapere. Grazie

Rispondi