Tra poco la laurea...

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lulù@@@@

Tra poco la laurea...

Messaggio da lulù@@@@ » mar apr 24, 2012 9:08 am

Sono contenta, tra poco mi laureo in farmacia. Ancora un mesetto e poi finalmente dimostrerò a tutti quelli che dissero a mia mamma all'epoca della diagnosi che, essendo DSA, non sarei arrivata neanche alle medie; che noi DSA siamo come tutti gli altri, e non disabili come credono. Dopo partirò per la colonia e a settembre per uno stage all'estero e inoltre tenterò il test di medicina, sperando che vada bene. Anche una bella rivincita verso tutti i compagniucci che mi hanno preso in giro in tutti questi anni, che pur non sapendo che fossi DSA, si rendevano conto che avevo delle difficoltà perchè sono anche disprattica e ho disturbi del linguaggio, e sono problemi difficili da nascondere.

Anna Chiara

Re: Tra poco la laurea...

Messaggio da Anna Chiara » mar apr 24, 2012 11:17 am

Complimenti Lulù!!!!! Brava, bravissima!
Sei eccezionale! Luarearsi in farmacia non è affatto facile, ma come hai fatto con un disurbo del linguaggio ad imparare tutti quei nomi difficilissimi delle sostanze chimiche e dei principi attivi?

Scriverli ti aiutava?

Anche la mia bambina ha un disturbo del linguaggio che le fa spesso brutti scherzi, ad esempio per dire che la mamma di una sua amica ha come auto una "panda" , ieri ha detto che ha una "puma".
Poi aveva voglia di un pezzo di "parmigiano", ma invece mi ha detto che aveva tanta voglia di "ragù"...

Capitava anche a te di confondere le parole? quali strategie hai utilizzato per aiutarti a non sbagliare?

Ancora COMPLIMENTI!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: =win =win =win =win =win =win =win =win =win =win =win =win =win =win =win =win

lulù@@@@

Messaggio da lulù@@@@ » mar apr 24, 2012 1:56 pm

Non preuccuparti Anna Chiara, crescendo il disturbo di linguaggio si attenua, e io non ho neanche mai fatto logopedia. I nomi in effetti non sono semplici da pronunciare, però di solito queste cose le chiedono negli scritti. Più difficili però sono tutte le formule che mi sono dovuta imparare. Gli esami peggiori sono stati chimica organica e le chimiche farmaceutiche. All'esame di anatomia, che ho fatto oralmente, il professore si era incavolato con me perchè sbagliavo a pronunciare i nomi delle ossa e dei nervi, usavo gli accenti sbagliati e alla fine per questo mi ha abbassato il voto. Il problema più grave lo si ha con i coetanei, che aprofittano del problema per fare delle macchiette, tutt'ora pronuncio male delle parole e quando incontro gente cafona e ignorante vengo derisa se non peggio... Poi ti assicuro che con il tempo parlerà esattamente come gli altri, figurati io quando bambina ero incomprensibile e gli altri bambini mi picchiavano per questo. Ora parlo normalmente, anche se a volte mi si impapina la lingua, però comunque niente che comprometta i risultati scolastici o la riuscita sul lavoro, insomma si capisce perfettamente quello che dico. Ripeto, l'unico problema è rappresentato dai coetanei, che se magari non gli stai molto simpatico, si appigliano a questo piccolo problema per insultarti. Strategie devo dire che non ci sono, seplicemente deve crescere, ci vuole tempo.

Marco72

Messaggio da Marco72 » mar apr 24, 2012 4:17 pm

Brava, hai dimostrato carattere.

Sono anche contento della tua futura esperienza lavorativa, sarai certamente apprezzata per il tuo impegno.

Però, perdonami, preparati a combattere , perché fuori dalla scuola i dsa non terminano, anzi..

La disgrafia , la dislalia ed altro, sono nostre amiche un pò dispettose ,che ti accompagneranno sempre e dovunque ...basta sapersi accettare e spiegare al mondo che non siamo malati.

Auguri!

pingu

Messaggio da pingu » mer apr 25, 2012 9:40 am

Brava lulù =kisses =kisses

sei tutti noi.......

FERN968

Messaggio da FERN968 » ven apr 27, 2012 1:12 pm

BRAVISSIMA! COMPLIMENTI! =clap =clap =clap

spugnetta

Messaggio da spugnetta » dom mag 06, 2012 9:10 pm

Complimenti !!! Una bella soddisfazione hai avuto davvero voglia di dimostrare a tutti quanto valevi ! Tanti tanti auguri per una futura carriera lavorativa come tu desideri !

Rispondi