2 anni prima!!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Anna Chiara
Messaggi: 61
Iscritto il: mer ott 26, 2011 9:56 am

2 anni prima!!

Messaggio da Anna Chiara » gio mag 03, 2012 9:11 am

Ciao,
questa mattina ho fatto 2 chiacchiere con la maestra di mia figlia di 2 elementare.
Le ho chiesto come va...
Lei mi ha detto che ci vuole tempo.

E fin qui tutto bene.
Ma poi ha subito aggiunto che il problema sono i 2 anni di ritardo di sviluppo del linguaggio che abbiamo perso durante la scuola materna...!
Mi ha detto che se ne avessimo parlato con lei quando la bambina aveva 3/4 anni lei l'avrebbe capito subito e ci avrebbe indirizzato.

La conclusione: le difficoltà della bambina sono tutta colpa nostra perchè abbiamo sottovalutato le sue difficoltà di linguaggio...

Mi ha anche detto che se avrò un altro figlio devo portarlo a lei e lei mi saprà dire in tempo se ha o no dei problemi...

Che bell'inizio di giornata...!

voi cosa ne pensate? quale è a vostra esperienza?
iniziando la logopedia a 4/5 anni si può fare molto? spero che questo almeno possa servire in futuro per le mie figlie...per non fare gli errori che ho fatto io!

lulù@@@@
Messaggi: 98
Iscritto il: dom nov 27, 2011 1:57 pm

Re: 2 anni prima!!

Messaggio da lulù@@@@ » gio mag 03, 2012 9:32 am

Io per un anno sono andata in un centro dove avrei dovuto fare psicomotricità e logopedia, peccato che a logopedia giocassi al computer, mentre a psicomotricità disegnavo e basta. Pensavano che fossi sorda, non sapevano che ero DSA, perchè allora c'era molta ignoranza sull'argomento. Mia mamma l'anno dopo non mi ha fatto più andare e quindi io non ho mai fatto logopedia nè altro. Puoi immagginarti la gravità del mio disturbo di linguaggio e dei miei altri DSA, visto che all'epoca ottenere la diagnosi di DSA era difficile, come essere spediti in un centro o avere un'insegnante di sostegno, come invece è successo a me. Eppure io già alle elementari parlavo bene, quindi non darti colpe che non hai, e non preuccuparti prima o poi i disturbi del linguaggio si risolvono da soli senza logopedisti.

ERI
Messaggi: 1331
Iscritto il: lun dic 01, 2008 5:40 pm
Località: Manerbio (BS)

Re: 2 anni prima!!

Messaggio da ERI » gio mag 03, 2012 10:33 am

Penso che l'insegnante non abbia nessun diritto di dirti queste cose. Forse dimentica che neanche le insegnanti della scuola materna avevano ravvisato qualche problema, quindi non può essere "solo colpa vostra"..... Anch'io dopo la diagnosi tardiva di mio figlio mi sono sentita terribilmente in colpa (aveva finito la prima media...), continuavo a ripetermi che se fossi stata più attenta, se non avessi sottovalutato certe cose, ecc.... ma con i "se" e con i "ma" non si va da nessuna parte . L' importante è essere arrivati ad una diagnosi e muoversi di conseguenza :P ....

Ciao. Erika

P.S. ho spostato il tuo messaggio nella sezione giusta :wink:

Avatar utente
nike
Messaggi: 299
Iscritto il: lun nov 29, 2010 5:16 pm

Re: 2 anni prima!!

Messaggio da nike » gio mag 03, 2012 11:34 am

Lasciala stare! c'è sempre qualcuno che sa dirti cosa dovevi fare quando è evidente che andava fatto. E' facile parlare e sputare sentenze quando si hanno già le risposte!
A 4-5 anni è difficile capire se ci sia un ritardo nel linguaggio per gli specialisti, figurati per chi specialista non è! E comunque tua figlia non ha 40 anni, per lei non è tardi per recuperare (e poi anche a 40 anni si può fare molto).

Mio cugino non ha aperto bocca fino a 3 anni, erano tutti preoccupati che avesse seri disturbi del linguaggio, anche perchè facevano il confronto con me e mio fratello che alla sua età parlavamo molto bene. L'hanno mandato dalla logopedista con cui ha lavorato un po'. Ora ha 20 anni e indovina? non parla molto. Se non ha qualcosa di importante da dire non lo dice e basta. E' il suo carattere e lo era anche da bambino!

Non farti toccare da certe affermazioni, le difficoltà di linguaggio creano problemi, ma con pazienza e costanza si superano. Cerca un bravo logo e lavorate tutti insieme. Tutto andrà meglio e quando ti volterai e vedrai quanta strada avete fatto, quella di fronte non vi sembrerà così difficile da percorrere!
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.(W. Goethe)
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)

pingu
Messaggi: 766
Iscritto il: dom nov 27, 2011 10:05 am

Re: 2 anni prima!!

Messaggio da pingu » gio mag 03, 2012 4:30 pm

ciao, io la penso esattamente come nike, anche noi abbiamo scoperto tardi il DSA di nostro figlio, e non perchè mi avevano detto che aveva difficoltà a scuola, ma perchè ha cominciato a balbettare, figurati!!! quanti sensi di colpa...quante domande che mi sono fatta, nessuno mi leva dalla testa che se lo avessi scoperto prima.....mah!!!!!
La cosa importante è prendere coscienza, e fare tutto per aiutarli, è chiaro i miracoli non si possono fare, ma vedrai che con il tempo tutto migliora, la cosa importante e cercare di stare sereni e cercare di affrontare le difficoltà insieme a loro, in fondo i ragazzi sono tutti diversi, ma noi siamo le loro ancore di salvezza.... :lol:

ornella casaula
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 28, 2011 8:33 am

Re: 2 anni prima!!

Messaggio da ornella casaula » sab mag 05, 2012 8:43 am

Ciao Annachiara. Mia figlia a 4 parlava veramente male, ( es.per dire principessa diceva pippipessa), aveva grosse difficoltà nella memorizzazione dei nomi (per chiedermi una particolare merenda me la descriveva perchè non ricordava il nome) e ancora in età scolare parlava a modo suo. Questo, però, non ha mai e dico mai solleticato la curiosità nè della sua pediatra, nè delle sue insegnanti della scuola materna che, all'epoca, si limitarono a dirmi che forse Martina avrebbe dovuto giocare ancora un anno (è nata a fine marzo) e che farle fare la prima a 5 anni era un pò prematuro.
Mio marito ed io abbiamo fatto gli "struzzi", l'abbiamo iscritta ugualmente in prima e i nodi sono venuti subito al pettine! Ma sappi che nè la sua maestra prevalente nè le altre si sono mai poste il problema, solo una in un colloquio di IV elementare mi disse che secondo lei c'era qualche problema. Qualche problema? Ma nel frattempo io mi ero già abbondantemente mossa per capire cosa dovevo fare.

lullla
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 16, 2012 3:23 pm

Re: 2 anni prima!!

Messaggio da lullla » dom mag 06, 2012 1:55 pm

Ciao,la verità è che qualunque problema hanno i nostri figli è sempre "colpa"della mamma.Io ho portato mio figlio dalla logopedista a 5 anni e ora,a 6 anni, parla discretamente ma è diventato violento e tutti i medici che
sento dicono che è colpa mia,che da quando è nato ho sbagliato tutto con lui....dovevo portarlo prima da uno psicologo e dopo dalla logopedista?avrei sbagliato comunque....Ogni mamma fa sempre il meglio per i propri figli,tu l'hai portata dalla logopedista quando lo ritenevi giusto e HAI FATTO BENE,le maestre hanno sbagliato perchè accusare una mamma non è utile a nessuno.

Rispondi