estate: RIPOSO O RECUPERO?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Anna Chiara

estate: RIPOSO O RECUPERO?

Messaggio da Anna Chiara » mar giu 05, 2012 10:24 am

Ciao a tutte e tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio illuminato.
La mia bimba ha finito adesso la seconda elementare.
L'anno prossimo ci aspetta la terza elementare e l'inizio dello studio!

La questione è questa:
voi pensate come me che l'estate debba essere pensata per riposarsi, ma anche per recuperare e tenersi in esercizio?

La bimba ha difficoltà in ortografia e morfosintassi e fa fatica con le operazioni matematiche. Fa anche molta fatica a a memorizzare e questo mi preoccupa non poco in vista dello studio dei prossimi anni.

Dovrà fare i compiti delle vacanze (che non sono pochi) e anche un ciclo di logopedia.... in più ci sarà un pò di lettura.

Secondo voi conviene iniziare a imparare qualcosa sulla preistoria (programma di storia della terza elementare)?

Non voglio da lunedì trasformarrmi nella torturatrice di mia figlia, ma voglio anche aiutarla in ogni modo.

Grazie in anticipo per i vostri consigli

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Re: estate: RIPOSO O RECUPERO?

Messaggio da mamma Rosa » mar giu 05, 2012 10:55 am

Sono solo una mamma, quindi ti dico cosa farei (e cosa ho fatto negli anni scorsi io) 8) :
1. Le prime due settimane sono sacre (soprattutto per lei)! Quindi grande spazio a piscina, qualunque divertimento, giardinetti, amichette ecc... :P
2. Intanto che lei si "scarica" tu potresti mettere in ordine il materiale che servirà per studiare, significa tutto quello che servirà per fare gli esercizi (tabelle, schemi, ecc.). Mettilo a portata di mano, tutti noi sappiamo il tempo che si perde (preziosissimo in certi momenti) a recuperare "quello" schema che semplificherebbe tutto... :sad:
3. Incomincerei con le cose che più le riescono, così da farle vedere che non sono poi così male questi compiti... :roll:
4. Ogni volta dimostra di apprezzare lo sforzo che fa/fate...
...ricordati sempre che queste sono le sue (e le tue) vacanze e che prima di tutto siete la mamma e la sua bimba... :!: :!: :!: :P
Ultimo, ma non meno importante...il programma di terza, se vuoi, guardalo tu, metti da parte quello che pensi ti potrà servire, ma te ne prego...lascia stare lei :wink:

Buone Vacanze!!!
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

martab

Messaggio da martab » mar giu 05, 2012 11:13 am

Anch'io sono solo una mamma.
Luca quest'anno è in terza elementare, e fa logopedia dalla fine della prima.
A parte quotare mamma rosa per quanto riguarda l'organizzazione posso dirti che per l'estate dell'anno scorso mi sono regolata così:
Tutto giugno relax totale e assoluto a parte gli incontri per la certificazione definitiva della dislessia.
Con luglio, visto che andava ai centri estivi ed era impossibile mettersi alle 7 di sera a studiare, abbiamo diviso le pagine del libro in settimane e cercavamo di farne il più possibile nel we (anche se era dura)
Il segreto ogni tanto era di metterne insieme qualche pagina particolarmente semplice e riuscire quindi a farne più di quante programmate... niente di meglio per farlo sentire molto bravo e in quei casi riusciva sempre a farne almeno un paio di quelle toste sulla scia dell'entusiasmo :wink:

Condivido anche il parere sul programma di terza, lascia perdere, anche perchè non hai idea di quello che poi verrà effettivamente affrontato (non è detto che il libro venga seguito alla lettera, possono approfondire alcune parti o tralasciarne altre) e in che modo e rischi solo di stancarla inutilmente.
Visto comunque che ero dotata di figlio maschio intrippato con i fossili e i dinosauri in genere :roll: , ho semplicemente disseminato per casa libri illustrati sui dinosauri, il big bang e gli uomini preistorici, quando aveva voglia gli sfogliava o mi chiedeva di leggergli qualche didascalia, ma non l'ha mai preso come qualcosa di diverso di una delle tante letture che facciamo insieme.

nike

Messaggio da nike » mar giu 05, 2012 11:16 am

Mamma rosa e martab hanno ragione: sono vacanze. Prima di tutto riposatevi! 10-15 giorni devono essere di totale relax. Oziare ai giardinetti, andare al cinema, in piscina o dovunque abbiate voglia è importante, coinvolgete tutta la famiglia, così le frustrazioni di un lungo anno scolastico (ci sono per tutti in maniera diversa) si scioglieranno.

Poi piano piano cominciate a fare i compiti. Fate un accordo, per esempio si studia un paio d'ore al mattino poi relax. Organizza per bene tutto il materiale così non bisogna cercarlo (parola di disordinata cronica!).
E per imparare non ci sono solo i libroni pieni di parole, ci sono i documentari, non importa se sono un po' difficili, potete guardarli insieme così le puoi spiegare mano a mano quello che vedete. Oppure i musei: ai bambini piacciono più di quanto non si pensi, soprattutto quando hanno laboratori dedicati.

Pochi giorni ed è finita!
BUONE VACANZE A TUTTI!
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.(W. Goethe)
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)

Africa

Messaggio da Africa » mar giu 05, 2012 11:36 am

nike ha scritto:E per imparare non ci sono solo i libroni pieni di parole, ci sono i documentari, non importa se sono un po' difficili, potete guardarli insieme così le puoi spiegare mano a mano quello che vedete. Oppure i musei: ai bambini piacciono più di quanto non si pensi, soprattutto quando hanno laboratori dedicati.
Giustissimo! La penso anch'io come nike, aggiungo anche gite, qualche bel cartone animato o film istruttivo (ma non troppo :-P ). L'estate è il periodo migliore per ricaricare le batterie e la parola d'ordine è "riposo e divertimento", certo forse non va bene staccare completamente, e allora fate spazio alla creatività. I bambini apprendono tantissimo giocando!
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

martab

Messaggio da martab » mar giu 05, 2012 11:43 am

Quoto gli interventi sull'imparare.
Ai primi di settembre siamo andati ad una festa della preistoria in montagna vicino a noi, insieme a diverse famiglie tutti con bambini più o meno della stessa età.
Si sono divertiti un sacco costruendo le lance con la selce, decorandosi con i materiali colorati trovati in natura, andando a caccia dei bisonti.
Quasi otto mesi dopo Luca ha preso tre stelline in storia perchè sapeva tutto dell'uomo neandertaliano... si ricordava tutto, anche se poi non ne abbiamo più parlato.
Ma appunto non era studio, era entusiasmo allo stato puro, era divertimento, era acquisire una quantità incredibile di nozioni senza neanche rendersene conto.

Per i bambini in genere, ma forse per i nostri ancor di più, l'esperienza, la possibilità di toccare, di creare di manipolare è molto più importante che passare ore e ore a ripetere ad alta volce concetti per loro troppo lontani.

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mar giu 05, 2012 1:35 pm

Anche Ale ha sempre imparato molto da quello che vede...peccato che non lo abbiano mai capito anche i suoi proff...(o forse lo hanno capito, ma era troppo difficile cambiare metodo) :evil:
Trovo ottima l'idea di visitare siti storici, ce ne sono in ogni città, basta guardare nel sito della provincia o del comune e ormai praticamente tutti organizzano attività coinvolgenti per i ragazzi.
...e se proprio non ce la fate a organizzare in anticipo...pongo alla vostra attenzione questo argomento e vi invito a dare un contributo per migliorarla:
SCALETTA PER SETTEMBRE
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

celeste87
Scuola: TUTOR DSA

Messaggio da celeste87 » mar giu 05, 2012 10:07 pm

[quote="Anna Chiara"]Ciao a tutte e tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio illuminato.
La mia bimba ha finito adesso la seconda elementare.
L'anno prossimo ci aspetta la terza elementare e l'inizio dello studio!

Ciao Anna Chiara, come tutor posso consigliarti di farla riposare quanto basta ma anche approfittare del fatto che non cè scuola per potenziare l'apprendimento... mi spiego meglio! La bimba non dovendo passare circa 6 ore a scuola ha la mente fresca e in questo modo apprende di più perchè si elimina il fattore stanchezza.
Ciò non toglie che debba comunque divertirsi.... è sempre una piccola cucciola :-)
Con la bimba che seguo da un anno ormai, abbiamo deciso di intensificare le lezioni a 3 volte alla settimana (lei è disortografica e discalcula) invece di due, per evincere il fattore stanchezza e potenziare, attraverso metodi riabilitativi, dove ci sono lacune.
Tutto questo abbinato ad una buona dose di divertimento che non guasta mai :-)
Il Sapere è un diritto di tutti

gloria

Messaggio da gloria » mer giu 06, 2012 6:44 am

Anna Chiara ha scritto:.....

Dovrà fare i compiti delle vacanze (che non sono pochi) e anche un ciclo di logopedia.... in più ci sarà un pò di lettura.

Secondo me i compiti delle vacanze sono già troppa roba :|

un mese pieno di vacanza assoluta è meritato, dopo poche pagine al giorno....poi fa pure logopedia...io ti invito a staccare un pò la spina :wink:

ornella casaula

Messaggio da ornella casaula » mer giu 06, 2012 8:46 am

Ciao Annachiara. Se posso consigliarti... Dopo un periodo di tutto relax, due/tre volte a settimana grammatica e matematica. La sera, se possibile, qualche pagina di un bel racconto da leggere insieme. A settembre ripasso a go-go!
Io mi sono sempre trovata bene.
Un abbraccio

Rispondi