libri di testo registarti in formato mp3

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
CHIARA

libri di testo registarti in formato mp3

Messaggio da CHIARA »

Volevo comunicare a chi di Milano o abita nella vicinanze che l'Associazione Libro Parlato - Centro di Milano "Romolo Monti" - ONLUS
Sede:
via Boscovich 44
Milano
20124
Numero di telefono: 02.2046404
Numero di Fax: 02.29513384
E-mail: librop@tin.it

in modo assolutamente gratuito registra in formato mp3 , libri di testo.
E' un'associazione inizialmente orientata al fornire questo servizio ai non vedenti, ma negli ultimi anni è stato allargato anche ai ragazzi dislessici.

Prima di presentarvi questa opportunità ho preferito sperimentare di persona il servizio e ieri ho ritirato il sussidiario di V.
I tempi sono di circa un mese e mezzo, fermo restando che purtroppo nel mese di settembre sono subissati di lavoro.

I referenti dell'associazione, sono lieti di fornire il servizio a quanti più ragazzi ne abbiamo bisogno e anche la velocità di registrazione può essere calibrata alle singole esigenze.
Come dicevo prima, il loro grande rammarico è che in Italia, non si riescano a conoscere per tempo i titoli e che , inoltre, vengano cambiati troppo frequentemente per dare continuità al servizio nello stesso istituto e creando "ingorghi" di lavoro nei primi mesi dell'anno scolastico.

Oltre a questa opportunità mi hanno chiesto di segnalare che loro hanno, sempre e sempre più ,bisogno di donatori di voce.

ciao
Chiara

questo il sito

http://www.libroparlatolions.it

nb l'associazione ha anche una sede a Verbania e a Chiavari
bibi

Messaggio da bibi »

Grazie per l'informazione, anche io mi ero informata per accedere alla loro biblioteca, e mi avevano risposto che per i dislessici facevano il servizio presentando la diagnosi di dislessia e che però non spedivano per posta i cd, ma li dovevi andare a ritirare e riconsegnare tu.

Per poter sapere in anticipo i libri di testo adottati per l'anno dopo, da circa 15 gg li potete trovare on line al sito dell'associazione italiana editori:

http://consultazione.adozioniaie.it/

Buona ricerca a tutti. Io ho trovato quelli di mio figlio.....
Bi
Andre
Scuola: II media
Contatta:

Messaggio da Andre »

grande bibi!!!!

ho trovato i libri di simone....quelli di andre no

un bacione :wink:
Cristina

La nostra felicità è nel bene che facciamo, nella gioia che diffondiamo, nelle lacrime che asciughiamo, nel sorriso che facciamo fiorire

il mio blog

facebook:evento la mia letterina di Natale
niko66

Messaggio da niko66 »

io mi sono offerta come donatore di voce, ora devo andare a milano a ritirare il software.... :lol:
niko66

Messaggio da niko66 »

il software me lo spediscono loro! per cui dal 28 luglio sarò a tutti gli effetti donatrice di voce! :lol:

ho coinvolto anche un'amica che con la dislessia non ha nulla a che fare, ma fa il part/time e ha un sacco di tempo libero... :lol:
grazia_25

Messaggio da grazia_25 »

grazie per l'informazione, anch'io mi sono messa in contatto con
l'associazione per trovare i libri di testo che serviranno a Enzo, e
visto che non siamo di Milano speriamo di trovare una soluzione.
mostrillo

A TORINO

Messaggio da mostrillo »

Ciao,
ricordati che qui a Torino le Biblioteche civiche ci leggono i libri...
Se vuoi conttattami
ciao
claudia
grazia_25

Messaggio da grazia_25 »

Grazie Claudia!!!!

Ora provo a mettermi in contatto con la Biblioteca civica.... =thx
gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Donatore di voce

Messaggio da gigi »

niko66 giovedì 13 Luglio ha scritto:io mi sono offerta come donatore di voce, ....
Anche io mi sono offerto e ho fatto il provino.

A beneficio di coloro che volessero offrirsi: ho dovuto ripetere il provino più volte, a causa del microfono+cuffia che avevo.
Avevo un microfono a condensatore con il jack (spinotto di collegamento) connesso alla scheda audio, così come le cuffie.

Riascoltando la mia registrazione con le mie cuffie non sentivo disturbi particolari, né distorsioni (al segnale registrato avevo applicato un filtro del programma di registrazione - Audacity, freeware - per ridurre il rumore di fondo).

Il valutatore invece mi diceva che c'erano rumori e distorsioni.

Allora ho mandato la registrazione senza applicare il filtro "riduci-rumore" e in quel caso non c'erano più distorsioni, ma un notevole rumore di fondo, che io non sentivo.

Mi ha così consigliato di acquistare una cuffia della Logitec che andasse sulla porta USB, in modo che il segnale in entrata fosse già digitale e inoltre bypassasse la scheda audio (in quanto molti rumori sono dovuti proprio alle schede audio, a meno che non siano quelle di qualità, che io non ho).

Non ho comprato una Logitec (troppo costosa, quasi 60 euro alla FNAC, anche se al Libro Parlato me la avrebbero fornita a 45 euro iva inclusa, ma poi ci sarebbero state le spese di spedizione), ma ho trovato una Trust USB in offerta da Unieuro comprensiva di webcam (che avevo già) a 26,90.

Per cusiosità ho provato a riascoltare con la nuova cuffia le mie vecchie registrazioni ed effettivamente c'erano distorsioni e rumori di disturbo abbastanza elevati.

Quindi ho rifatto il provino e questa volta è andata bene.
Ho ricevuto poco fa l'esito: sono donatore di voce. =win

Mi dovrebbe arrivare per posta il CD col software e il manuale con le regole da rispettare per la registrazione, e per telefono la comunicazione riguardante il libro da leggere.

Non è per fare pubblicità, ma per comunicare dati che possono interessare anche altri. Il dispositivo da me acquistato è il seguente: Trust, Chat & VoIP Pack Advanced, CP-2300; sia Webcam, sia Headset (mic+cuffia) vanno su USB (quindi ci vogliono 2 porte, per chi volesse usare entrambi i dispositivi).
Il mic è stato riconosciuto in automatico e ha funzionato da subito. La webcam non l'ho installata (ho l'altra); ha il suo CD di installazione.

Per chi fosse poco pratico di computer e avesse solo una porta USB (ormai quasi più nessuno), esistono dei moltiplicatori di porta USB, si chiamano HUB-USB (pronuncia: ab-uessebi), che permettono di collegare fino a (solitamente) 4 dispositivi USB a un'unica porta.

Spero di non essere stato pedante, né di aver dato l'impressione di aver voluto fare il saccente, non era mia intenzione.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA
niko66

Messaggio da niko66 »

io no ho fatto ne provini ne altro, mi hanno mandato tutto, ho mandato i cd registrati di ben 5 libri in 1 mese :D e basta............. :shock:

io ho riascoltato con win media player, si sentiva bene, registrato con cuffiette della verbatin da 10 euro......... :oops:
gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi »

niko66 ha scritto:io no ho fatto ne provini ne altro, mi hanno mandato tutto ...
Io avevo trovato sul loro sito che bisognasse fare il provino e mi sono attenuto alla loro procedura.
http://www.libroparlato.org/donatori.asp

Forse esistono più centri con modalità diverse?

Forse, se avessi solo telefonato, avrei potuto saltare anche io il provino (?), ma in fondo sono stato contento di averlo fatto, perché il mio microfono dava un segnale non buono (ma potrebbe essere la mia scheda audio), che riascoltato con WMP sembrava accettabile, ma che non ha paragoni rispetto a quello registrato con il nuovo microfono (quello era molto disturbato, quasi per nulla quello di ora).
niko66 ha scritto:io ho riascoltato con win media player, si sentiva bene, registrato con cuffiette della verbatin da 10 euro......... :oops:
Hai fatto bene. Squadra che vince non si cambia :D

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA
niko66

Messaggio da niko66 »

'spetta... il libro parlato che dico io non è la stessa tua associazione il libro parlato! ecco spiegato il tutto!!! :D

http://www.libroparlatolions.it/

questo è quello per cui dono io la voce...
Rispondi