Ragazzi con BES possono avvalersi della legge 170

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

paola 62

Ragazzi con BES possono avvalersi della legge 170

Messaggio da paola 62 » mer feb 13, 2013 5:22 pm

Sono contenta di potervi dire che il 27/12/2012 il Ministro Profumo ha emanato una nota molto importante e che forse pochi ne sono al corrente, dove tutti i ragazzi con bisogni educativi speciali da ora innanzi potranno avvalersi della Legge 170/2010. La nota è "Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica" Questo rappresenta un enorme passo avanti e, grazie a ciò, tutti quei ragazzi che non avevano diritto a nessun strumento compensativo e dispensativo e tanto meno al PDP ,ora saranno tutelati!
paola62

PINGHI

Re: Ragazzi con BES possono avvalersi della legge 170

Messaggio da PINGHI » mer feb 13, 2013 5:30 pm

:lol: ecco come sconvolgere ...CERTI insegnanti... :lol: con questa notizia... :wink:......Paola ti ho inviato un mp,ciao pinghi

Mat

Messaggio da Mat » mer feb 13, 2013 8:04 pm

La cosa sconvolgente è che questa Direttiva Ministeriale
sia passata totalmente sotto silenzio, almeno negli istituti
scolastici di cui sono a conoscenza...
E' un fatto grave, poichè si tratta di una direttiva che ha
delle conseguenze didattiche molto significative.

maranto

Messaggio da maranto » mer feb 13, 2013 9:59 pm

scusa paola,ma quali sarebbero i problemi di un bes,è la prima volta che ne sento parlare

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio feb 14, 2013 6:53 am

Ciao avevo chiesto a un'amica del forum chiarimenti...ti riporto quanto mi ha fatto sapere.....BES B bisogni E educativi S speciali.......prima di questa direttiva se a scuola arrivava una diagnosi di disturbo del linguaggio non si potevano mettere in atto tutti le strategie utili come le dispense o le compense priviste dalla diagnosi in caso di DSA

quindi anche per questi alunni che sul loro cammino non hanno trovato insegnante attenti e sensibili ad aiutarli, ma piuttosto altri che invece hanno risposto ( e ti assicuro che ne conosco tanti) NON POSSIAMO FARE PERCHè NON è UN DSA E PERCHè LA LEGGE 170 PARLA DI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI E PDP UNICAMENTE PER LORO.

Ho visto genitori disperati per queste risposte, ovviamente con questa direttiva la scuola ora non potrà rispondere in questo modo..

CIAO ...SPERO DI ESSERE STATA SUFFICIENTEMENTE CHIARA.
ciao pinghi :wink:

leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Messaggio da leonardo due » gio feb 14, 2013 11:09 am

Ciao,
non voglio demoralizzare nessuno ma CREDIAMOCI che questa direttiva verrà attuata se già in tanti istituti è passata in sordina.
Scusate ma sono in fase di "depressione" galoppante.
Un abbraccio.
Lella
LELLA

pingu

Messaggio da pingu » gio feb 14, 2013 11:33 am

Ciao Lella!!!! non buttarti giù...certo che faranno finta di nulla....è tutto lavoro in più...
Ma un conto è sperare di trovare professori sensibili, riguardo certe tematiche, un conto è una legge...tutto cambia!!!!!
Non buttiamoci giù, cerchiamo sempre di fare il nostro meglio.....
Con questa legge, le scuole dovranno prima o poi fare e rispettare i PDP.......

leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Messaggio da leonardo due » gio feb 14, 2013 11:55 am

Ciao pingu
hai ragione ma lunedì mi sono sentita dire dall'insegnante di mio figlio e dalla preside:
"Signora noi gli abbiamo dato gli strumenti (porta il computer e ha la chiavetta dell'anastasis) se lui in classe, quando c'è, dorme noi non sappiamo più cosa fare. Sa ormai anche i compagni lo stanno "tollerando".
Prof.. di italiano"sa quando gli ho chiesto di scrivere un testo al computer lo ha scritto con dei caratteri molto piccoli e senza spazziature; ho fatto fatica a leggerlo".
Mi sono morsa la lingua per non ribadire che il PDP che hanno redatto sembra una schedina, solo crocette nelle varie caselline (quanto al rispettarlo, sorvoliamo) e le verifiche che loro danno da eseguire fatico molto io a leggerle figuriamoci mio figlio.
Per quanto riguarda gli strumenti è vero che gli hanno permesso di portare il pc ma credo che non abbiano la più pallida idea di cosa lui può fare con i suoi strumenti e con la LIM che è appesa ad muro e ogni tanto viene accesa. Nessuno si è preoccupato di scoprirlo.
Per fortuna avevo la dott.ssa che lo segue che ha parlato.
Certo mio figlio ci mette molto del suo, a scuola non vuole più andare.
Come vorrei che qualche prof. si mettesse nei miei panni e poi ci penserebbe due volte prima di aprire bocca e dargli fiato.
Sicuramente come genitore ho le mie colpe ma troppo comodo scaricare sempre tutto sulle famiglie.
Ciao Lella

p.s. mi sono riletta e al solito mi sono sfogata. grazie di ascoltare.
LELLA

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio feb 14, 2013 12:23 pm

Leonardo...di che colpe parli,non scherzare,tu hai fatto tutto quel potevi fare....hai attrezzato tuo figlio di un pc...avrai fatto tutti i colloqui possibili e immaginabili....ti sei attivata per fargli avere una certificazione....se sei un pô come me,hai fatto da paraurti a tante situazioni spiacevoli...no se cè qualcuno che non fà la sua parte ,in questo caso è la scuola che ignora le difficoltà di tuo figlio...L'unica cosa che ti consiglierei ,che magari potrebbe essere utile a tuo figlio,è quella di cercare una figura che possa aiutare il tuo cucciolo a prendere dimestichezza con il pc,questa sarebbe un grande passo avanti,visto che in classe usa un computer.Magari lo hai già fatto...mio figlio ne ha avuto benefici....e ora ê lui che spiega a me,come fare le cose.Leonardo ti invio un abbraccio forte....mamma mia !!!!....se mio marito vede LEONARDO pensa che sei un UOMO, :lol: :lol: :lol: se poi legge che ti invio un abbraccio forte proprio a san VALENTINO uuuuuuuuu :lol: :lol: :lol: :wink: ciaoooo pinghi

pingu

Messaggio da pingu » gio feb 14, 2013 12:36 pm

Si Lella!!!!! i sensi di colpa non ci aiutano, quelli lasciali a chi non fà il suo dovere....semmmai alla scuola e ai professori, che non vogliono capire che tuo figlio a bisogno non solo dei strumenti, ma anche di qualcuno che lo aiuti a capire quanto sono utili...purtroppo loro stessi non li sanno usare...GRAVE MOLTO GRAVE....è un loro limite, non il vostro.
è UN Pò COME Sè IO A MIO FIGLIO GLI COMPRO LA FERRARI, e gli dico vai......
non è cosi'.....la scuola per prima, dovrebbe saperli usare, basterebbe spiegare tramite lim, e i ragazzi stessi tramite la chiavetta si scaricano il lavoro fatto insieme alla prof....sarebbe di grande aiuto a tutti.....e non solo ai DSA, la didattica per i DSA, va bene per tutti..
Forza e coraggio Lella....magari questa estate gli fai fare un campus informativo.......
un abbraccio Pingu.

Lizzy

Messaggio da Lizzy » gio feb 14, 2013 3:33 pm

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (gennaio 2013)
E' stata pubblicata in questi giorni la Direttiva firmata dal ministro Profumo il 27 dicembre 2012 che contiene indicazioni sugli strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e sull'organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Ecco un'estrema sintesi del contenuto: L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. Quest’area viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali. Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.... Per studenti con Bisogni Educativi Speciali è necessario elaborare un percorso individualizzato e personalizzato, anche attraverso la redazione di un Piano Educativo Personalizzato, che è strumento di lavoro per gli insegnanti e documenta con e alle famiglie, le strategie di intervento programmate. Le scuole possono avvalersi per tutti gli alunni con bisogni educativi speciali degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalle disposizioni attuative della Legge 170/2010. L'Organizzazione territoriale che il MIUR per l’ottimale realizzazione dell’inclusione scolastica prevede: • i GLH a livello di singola scuola, eventualmente affiancati da Gruppi di lavoro per l’Inclusione • i Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI) a livello di distretto sociosanitario • almeno un CTS a livello provinciale. L'intero documento è disponibile all'indirizzo: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/a ... 271212.pdf

Buona giornata a tutti.
Lizzy

Mat

Messaggio da Mat » gio feb 14, 2013 5:09 pm

Io ho chiesto alla vice preside, ma mi ha detto che è ''solo una
indicazione'' e che, al momento, non è normativa.
Devo informarmi....

pingu

Messaggio da pingu » gio feb 14, 2013 8:46 pm

Non credo Matt, pochi giorni fà, ho parlato con un tecnico, e si parlava di normativa.....

Mat

Messaggio da Mat » gio feb 14, 2013 8:56 pm

Ok allora ci sarà da fare molto lavoro nelle classi in cui saranno
presenti alunni iperattivi, per i quali non sarà più previsto l'insegnante
di sostegno. Non nascondo che la cosa mi preoccupa un po'...

lullla

Messaggio da lullla » ven feb 15, 2013 8:38 am

GRAZIE Paola !!!!! ho visto che parla anche di disprassia,finalmente,per me è una cosa molto bella.Il mio bambino risulta con esigenze educative speciali e da quello che ho visto la normativa dovrebbe facilitare anche il lavoro degli insegnanti.

Rispondi