Una tesi dal cuore...GRAZIE Elisa

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

PINGHI

Una tesi dal cuore...GRAZIE Elisa

Messaggio da PINGHI » mar feb 26, 2013 6:29 pm

ho appena ricevuto via e mail ,la tesi che ha scritto Elisa,è stata una lettura fatta tutta dun fiato,ha sviluppato ampliamente tutti gli aspetti della dislessia,ha fatto un lavoro certosino ...ha iniziato la tesi parlando di un'amicizia con una ragazzina con difficoltà scolastiche,legate alla dislessia,oltre ad aver condiviso una grande amicizia con questa amica a offerto tutto il suo aiuto per aiutarla nello studio,da quî è nato il suo intaresse per il mondo dsa....è riuscita a farmi sentire i brividi dentro,siiiiiiii amici ha parlato del nostro forum,ha portato nella tesi tante nostre testimonianze,non non lo nego,leggevo e piangevo,è stato toccante vedere quante testimonianze e racconti ci accomunano...per chi come me ha vissuto in prima persona ,tutto ciô che comportava il fatto di sentirsi diversa,inadeguata,sbagliata perchè la dislessia una volta non aveva nome e tutto si attribuiva a ignoranza ,è bello poter leggere oggi che tanti GIOVANI studenti aperti di testa e di cuore riescano a capire come questa cosa se non trattata con metologie mirate,con strumenti adatti,con GENITORI PREPARATI,con INSEGNANTI CAPACI possa minare devastantemente le sicurezze e certezze di un bambino.Elisa ha inserito nella tesi la poesia di Marco...sono parole che scavano dentro ,fanno riflettere,macerano dentro se hai vissuto l'esperienza di aver conosciuto la dislessia,ma nello stesso tempo ti danno forza di reagire,complimenti a te Marco (ricordati che mi devi 3 pacchetti di fazzolettini) :cry: .....Elisa cosa ti posso dire ....grazie per essere stata cosî speciale nei nostri confronti,e COMPLIMENTI sinceri per tutta la stesura fatta...ci sono persone che ...sai che sono speciali( anche non conoscendole di persona,)ma leggendo solo le loro parole su un foglio...perchè sai che quelle frasi vengono scritte con il cuore.con immensa gratitudine pinghi =kisses ciao

andrea;)

Re: Una tesi dal cuore...GRAZIE Elisa

Messaggio da andrea;) » mar feb 26, 2013 7:12 pm

Mi aggiungo ai ringraziamenti...e concordo è scritta davvero con il cuore.. vorrei ringraziarti con mille parole ma non mi viene altra parola che grazie!quindi non posso dire altro che grazie,grazie davvero di cuore!!
Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo,un sorriso incessante.Essere positivi è affrontare le difficoltà con la voglia di emergere,la fede che solo se lo si vuole tutto si può affrontare..(Stephen Littleworld)

Marco72

Messaggio da Marco72 » mar feb 26, 2013 8:08 pm

elisa: hai dato una luce splendente sul tema della dislessia.

grazie a ricerche come le tue la nebbia dell'ignoranza si dirada sempre di più.

un abbraccio virtuale...

ancora grazie

PINGHI

Messaggio da PINGHI » mar feb 26, 2013 8:30 pm

Marco per chi non avesse avuto l'occasione di leggere la poesia che Elisa ha inserito nella sua tesi...che ne dici di RIPROPORLA ancora una volta "quì"..penso che farebbe piacere a tanti leggere qualcosa di veramente b e l l o....ciao pinghi

elisa bettinelli

Messaggio da elisa bettinelli » mar feb 26, 2013 10:50 pm

GRAZIE GRAZIE GRAZIE...siete persone uniche...con voi sono cresciuta...cambiata..la mia tesi è nata e si è sviluppata grazie a voi e con il vostro supporto...prometto che non lascerò mai questo forum e vi terrò aggiornati sulle mie avventure e scoperte..con questo forum posso dire di essere entrata in una FAMIGLIA UNICA E PREZIOSA fatta di persone MERAVIGLIOSE E UNICHE e non smetterò mai di crescere e formarmi perchè la formazione e la ricerca sono alla base di ogni successo e sviluppo...a prestooo :wink: :wink: =kisses =kisses =kisses

Marco72

Messaggio da Marco72 » gio feb 28, 2013 8:33 am

sono matite..., sì, sono matite sparse maestra ,ed è strano che tu non capisca il perchè cadono..
no, non ci sono direzioni, cadono e basta e non so se dirti se a sinistra o a destra, cadono e basta..
e se provo a raccoglierle mi gira la testa e mi sento soffocare perchè tu già scrivi alla lavagna, e a me bruciano gli occhi.
Fogli su fogli, scrivo , scrivo ma non capisco, non vedo, ho tanta paura Maestra.
Quì fa freddo ,e le finestre sono grandi come in un film dell'orrore.
La luce entra con durezza ,ed io non vedo, il nero si confonde con il bianco e tutto ruota.Non sapevo di aver timore della luce, degli altri.
Loro non mi guardano, ma se lo fanno, sento che il pensiero mio corre più veloce degli altri; le mie immagini corrono via come le lettere che quasi fuggono dalla stanza piena di terrore.
La P la V la Q cosa sono, perchè non mi spiegate e ridete di me e delle mie matite sparse.
Non so cosa siano i colori, ma sento che fuori da questa confusione,lì dove gli adulti camminano ,io sono piu' felice.
Io ho sempre amato tutti anche mamma e papà, ma la vita forse sarà domani, quando non dovrò piu' giocare con le matite e non badare al loro colore ma solo al loro significato.Ora voglio respirare...

Marco....

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » gio feb 28, 2013 9:14 am

Grazie Elisa.... grazie anche da parte mia e di mio figlio.... anche a me Elisa e Marco dovete un numero imprecisato di pacchetti di fazzoletti!!!!
Come mi è costato tanto scriverti la ns. storia così ogni volta che la rileggo mi viene da piangere ma se almeno questo servisse ad aprire gli occhi anche a solo 1 persona è già servito a qualcosa.... grazie ancora Elisa e continua sempre così!! ti auguro presto di iniziare a lavorare con i bambini che avranno la fortuna di incontrarti!!!! In bocca al lupo e grazie ancora.....
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

LeopardoFA
Scuola: II media

Messaggio da LeopardoFA » ven mar 01, 2013 9:42 pm

Ciao sono mare66 ma sto scrivendo con il nome di mio figlio perché ho qualche problema con la mia password...

Complimenti alla Elisa !
Però mi piacerebbe leggere la tua tesi, come possiamo fare ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

PINGHI

Messaggio da PINGHI » ven mar 01, 2013 10:14 pm

Ciao Mare...inviale un messaggo privato( mp ) ...digita la tua e mail....e vedrai che presto riceverai la sua tesi!!!! Ciao pinghi ......salutala da parte mia :lol: :lol: :lol:

elisa bettinelli

Messaggio da elisa bettinelli » dom mar 03, 2013 6:36 pm

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!Senza questo forum la mia tesi non sarebbe riuscita, non mi stuferò mai di ripetervelo. Grazie a tutti coloro che mi hanno raccontato le loro storie e grazie anche a, chi per diversi motivi non l'ha fatto...senza questo forum non avrei scoperto e "vissuto" i dsa fino in fondo. Per conoscere i disturbi dell'apprendimento non bastano libri e anni di studio la parte più importante, ciò che conta di più sono le esperienze, i dubbi e le emozioni di chi li vive (in vari e diversi modi) costantemente...

=kisses =kisses =kisses grz grz grz grz :wink: :wink: :wink: :))

Marco72

Messaggio da Marco72 » dom mar 03, 2013 8:13 pm

L'ho estrapolata dalla tesi di Elisa , è molto bella...

Assicurarsi che il figlio sappia che l’amore nei suoi confronti non dipende dai risultati scolastici, né da null’altro che non sia il fatto che è vivo.

andrea;)

Messaggio da andrea;) » lun mar 04, 2013 12:41 pm

concordo,bellissima frase...e grazie ancora!!
Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo,un sorriso incessante.Essere positivi è affrontare le difficoltà con la voglia di emergere,la fede che solo se lo si vuole tutto si può affrontare..(Stephen Littleworld)

elisa bettinelli

Messaggio da elisa bettinelli » sab ott 19, 2013 11:53 am

Ciao ragazzi volevo tenervi aggiornati sulla mia situazione...per quest'anno insegnerò nella scuola del mio paese. Sono insegnante prevalente (cioè insegno tutte le materie tranne matematica, scienze e religione) su una classe 1^ e inglese su tutte e tre le prime..é un'esperienza impegnativa,il lavoro è tanto..ma ho delle colleghe fantastiche ed insieme progettiamo un sacco di attività che siano alla portata di tutti..non mettendo fretta ai bambini.., l'importante è che capiscano..e si divertano..sono ancora piccoli e hanno bisogno di stimoli ed attività manipolatorie...in inglese sono da solo a programmare e ho scelto che per quest'anno più che scrivere giocheremo e canteremo..è importante che i bambini imparino prima a scrivere in italiano..l'inglese arriverà in un secondo momento...anche per non creare confusione e disagio nei bambini...Nel forum riesco ad entrare un po' poco perchè sono molto presa..però appena ho un po' di tempo vengo volentieri per vedere come stanno i miei amici del forum (la mia seconda famiglia) e le novità...Quest'esperienza è impegnativa, ma mi sta dando anche un sacco di soddisfazioni..ogni giorno torno a casa si stanca, ma con un qualcosa in più...come se ogni giorno potessi aggiungere un tassello all'infinito puzzle della mia esperienza... a presto buona giornata a tutti elisa =kisses :wink: :wink: :wink:

Marco72

Messaggio da Marco72 » dom ott 20, 2013 12:44 am

Ciao elisa. Grazie a te.

È bello sentirti così appassionata nel tuo lavoro.

Eppoi, ed io la penso come te, grazie ancora quando ci saluti come se fossimo la tua famiglia.

Buon lavoro , e salva più bambini che poi dai maestri " cattivi " , e dalla loro mancanza di amore .
:oops: =win

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto » lun ott 21, 2013 1:22 pm

grazie ad Elisa e Marco e a tutti quelli che con le loro "esperienze" hanno aperto il cuore e la mente di Elisa!
saluti
paola

Rispondi