Sfogo

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

nike

Sfogo

Messaggio da nike »

scusate ragazzi e ragazze, oggi ho bisogno di sfogarmi un po'!

Mi ha chiamato il padre della pulcina infuriato perchè la figlia ha preso 4,5 in storia dell'arte.
Non sto a ripetere cosa mi ha detto anche perchè è stato piuttosto maleducato e non mi ha permesso di ribattere.
Mi ha detto che se la figlia non è preparata io lo devo "segnalare" così non va a scuola a prendere brutti voti.

Ho cercato di dire che invece le cose le sapeva, ma mi ha passato la moglie... :sad:

Sono davvero sconfortata. Il padre mi ha in pratica chiesto di dare le dimissioni, la madre quando ho detto "mi dimetto" ha risposto che non devo fare ricatti!

ho voglia di piangere e urlare loro la mia rabbia per una situazione assurda:
non esiste certificazione, ma solo i miei sospetti;
non posso parlare con i suoi professori;
non posso lavorare come ritengo più opportuno;
mi sbatto anche a casa per darle una mano...

cosa devo fare? non voglio abbandonare la ragazzina, ma non posso più lavorare a queste condizioni...

accetto qualsiasi suggerimento. ormai le ho provate tutte! :cry:
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.(W. Goethe)
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)
PINGHI

Re: Sfogo

Messaggio da PINGHI »

Facile per tanti genitori SCARICARE colpe ad altri...loro ne escono puliti e tu che non centri nulla,e ti sei sempre prodigata a stimolare e aiutare la loro figlia ,ne esci infangata :^^ ....ma Nike lo sappiamo tutti del forum,quanto ci tieni a quella ragazzina,leggendo i tuoi scritti si capisce benissimo che la" cosa e la situazione " ti stà a cuore...no non posso darti un consiglio,perchè capisco benissimo come ti senti ora,se lasci ne esci con l'amaro in bocca,e una sconfitta....per non parlare al male che faresti alla bimba,visto che si è appoggiata a te....se resti dovrai vederetela sempre con quei genitori che ti giudicano non all'altezza,visto che ancora non hanno capito che FORSE le difficoltà della figlia sono riconducibili a una parola d i s l e s s i a....Nike hai tutta la mia stima credimi,un abbraccio forte pinghi :wink:
Mat

Messaggio da Mat »

Mi spiace.
L'unica cosa che credo io farei è:
ribadire i tuoi sospetti di DSA (nella speranza che anche i
docenti segnalino la cosa ai genitori). E poi interrompere
le ripetizioni.
Loro non si fidano di te, anzi, sono pronti a puntare il dito.
Di certo queste cose la ragazzina le percepisce,
vieni screditata di fronte ai suoi occhi e tu ora
non puoi più essere d'aiuto.
Mi dispiace. :(
andrea;)

Messaggio da andrea;) »

innanzi tutto mi dispiace davvero moltissimo,sono d'accordo con mat pova davvero a ribadire i tuoi sospetti,spaerando sia la volta buona..
ora non mi ricordo ma ma pare di ricordare che la ragazza che segui sia in prima superiore...penso che abbia un età in cui si faccia delle domande...magari sarà proprio lei a chiedere spiegazioni ai suoi genitori....è quello che spero...
ancora forza,perchè una persona che s batte così non puo essere altro che una persona splendida...
andrea;)
Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo,un sorriso incessante.Essere positivi è affrontare le difficoltà con la voglia di emergere,la fede che solo se lo si vuole tutto si può affrontare..(Stephen Littleworld)
leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Messaggio da leonardo due »

Ciao Nike,
vorrei tanto che tu fossi accanto a mio figlio, forse saresti la persona giusta per fargli capire quanto può essere bello imparare. Non capisco come i genitori della tua pulcina non riescano a capire ed apprezzare quello che stai facendo per lei.
Mi verrebbe da dire molla per non dover più sopportare i genitori ma ti dico tieni duro, fallo per lei non la abbandonare anche tu visto che da quel che dici i genitori non sono molto presenti.
Un abbraccio.
Lella
LELLA
Ilenia Barbafiera

Messaggio da Ilenia Barbafiera »

Non mollare e non la abbandonare....
SE è abbastanza grande prova a parlarle e chissà....
Ma perchè dici di non poter parlare con gli insegnanti?
Pensi che i genitori della pulcina si arrabbierebbero se dicessi loro di "voler parlare" con gli insegnanti?
E quando poi sei lì....... potresti essere di aiuto a loro nel capire meglio la ragazza.... e poi potrebbero convocare i genitori........per dire che qualcosa non va e che alla pulcina serve aiuto......

Ilenia :o
nike

Messaggio da nike »

Ilenia Barbafiera ha scritto: Ma perchè dici di non poter parlare con gli insegnanti?
Pensi che i genitori della pulcina si arrabbierebbero se dicessi loro di "voler parlare" con gli insegnanti?
E quando poi sei lì....... potresti essere di aiuto a loro nel capire meglio la ragazza.... e poi potrebbero convocare i genitori........per dire che qualcosa non va e che alla pulcina serve aiuto......

Ilenia :o
Purtroppo mi è stato chiesto espressamente di non parlare con gli insegnanti perchè "è meglio che non sappiano che la piccola è aiutata a casa"

comunque ho detto che seguirò la pulcina fino a giugno poi dovranno trovare qualcun altro...

vedremo cosa accadrà per ora sembrano aver meno voglia di intromettersi, ma non credo durerà.

La ragazzina sembra convinta che la dislessia sia la risposta ai suoi problemi, mi fa sempre più domande... forse qualcosa si sta muovendo.

Incrociamo le dita!
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)
andrea;)

Messaggio da andrea;) »

lo spero davvero tanto e incrocio anche io le dita..e chi puo sapere magari andare a giugno se ne rendono conto anche loro...

davvero tanti auguri!!!
Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo,un sorriso incessante.Essere positivi è affrontare le difficoltà con la voglia di emergere,la fede che solo se lo si vuole tutto si può affrontare..(Stephen Littleworld)
nike

Messaggio da nike »

aggiorno lo sfogo con un ri-sfogo:

ieri la pulcina ha detto alla madre che forse aveva preso 5 in scienze perchè potrebbe essere dislessica... :))

oggi sua madre mi ha chiesto perchè in storia (orale) ha preso solo 6.
ho detto che rinuncio a dare risposte perchè tanto nessuna sarà mai quella giusta... e chi ha orecchie per intendere, intenda.

se ne è uscita che non è possibile che sua figlia sia dislessica e che si è messa in testa strane idee (ovviamente che IO le ho messo in testa), ho detto che è una possibilità e mi ha replicato che prima che alla figlia dovevo dirlo a lei di questo mio dubbio :evil: :evil:

ALLUCINANTE: SONO 3 ANNI CHE LO DICO!!! e sta volta glielo fatto notare.

Ha detto che siccome mancano 8 settimane non si possono fare i test e quando ho provato a dire che la legge prevede comunque di aiutare la piccola ha risposto:
"non mi parli della legge, perchè io so tutto sulla dislessia"
ho risposto: "mi fa piacere"

poi ho parlato ancora con la piccola, le ho detto di lasciar cadere l'argomento per un paio di settimane e poi di parlare con il coordinatore di classe...

sono preoccupata ogni giorno di più.

almeno però la mamma ha detto che se la ragazza vorrà fare i test li farà... spero che non sia un bluff :cry:

scusate lo sfogo
Mat

Messaggio da Mat »

Scusa Nike ma non capisco come tu possa dar ripetizione in queste
condizioni. Credevo fossero persone non consapevoli, ma mi pare ci
sia molta arroganza. Io di certo non mi farei più vedere. Puntano facilmente
il dito contro di te.

Spero solo che i docenti segnalino ai genitori i loro
sospetti.
mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa »

Il momento migliore per fare i test, a mio modesto parere di mamma, è proprio durante le vacanze estive, perché i test che ha fatto mio figlio erano sempre tarati per risultati di fine anno scolastico, quindi la volta che li ha fatti ad aprile erano tarati sulla classe che lui aveva terminato dieci mesi prima :shock:

Fidati della tua pulcina, non raramente i nostri ragazzi riescono a stupirci, soprattutto quando acquistano consapevolezza di se stessi...non la perderai, sei colei che le ha aperto gli occhi, che sta lottando per aiutarla, con te non è costretta a fingere, non deve portare da sola il suo fardello...coraggio, su' :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.
pingu

Messaggio da pingu »

Ciao Nike!!
è da un pò che non scrivo...scusate ma siamo quasi a fine anno, ed io ci arrivo stremata....
ma sono qui!!!
anch'io ti consiglio di non mollare la pulcina, sei la sua ancora di salvezza, i genitori, a volte, non vogliono accettare le diversità dei figli, forse per paura...chissà...magari è la madre stessa ad essere dislessica!!!!
Forza e coraggio, vedrai che con l'aiuto della pulcina, insieme cè la farete
Nike, sè passi per Roma, vieni da me, ti assumo, visto che non abbiamo un tutor, e per l'anno prossimo nè ho veramente bisogno :lol: :lol:
leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Messaggio da leonardo due »

Caio Nike,
Ci sono anch'io disponibile ad assumerti, credo che sarebbero i soldi meglio spesi in questo periodo.
Ce ne fossero di ragazze o meglio di maestre e prof. in gamba come te.
Fai parlare noi mamme che non abbiamo un tutor così in gamba con i genitori della pulcina e potremmo spiegargli che perla rara hanno trovato e di tenersela ben stretta perchè il futuro e la serenità della loro figlia lo stai costruendo tu con il tuo lavoro e la tua dedizione a lei.
Brava =kisses =kisses =kisses
Continua così non mollare fallo per la "tua pulcina".
Lella
LELLA
nike

Messaggio da nike »

grazie a tutti!
se mi trasferisco prometto che vi avviso, anche perchè sarò disoccupata! se inventano il teletrasporto poi siamo a cavallo... :P :wink:

intanto ho parlato con il referente dsa dell'istituto pregandolo di attivarsi: lo so che non dovevo scavalcare i genitori, ma a mali estremi...

comunque gli ho chiesto di non dire che la segnalazione sia venuta da me, in modo che sembri essere un'"intuizione geniale" dei suoi prof.

ne ha già parlato con la preside e il responsabile per i bes...

vedremo cosa succede.

intanto ogni volta che esco di casa della pulcina la madre si prodiga in un "grazie infinite". non so se sia ipocrisia o paura :?

vi terrò informati!
nike

Messaggio da nike »

Nuovo aggiornamento...

Ieri ho parlato con il prof di italiano e coordinatore di classe: l'ho incontrato in biblioteca, finalmente da solo.

E' stato anche il mio prof di latino e si vedeva che di me aveva ancora qualche vago ricordo... Questo mi ha dato modo di introdurre l'argomento.

Pensavo che avrebbe fatto resistenza, invece è stato molto interessato e anche se di dsa non ne sa quasi nulla :shock: mi ha fatto molte domande...

L'ho pregato di coordinarsi con il referente dsa e di parlare alla famiglia, senza dire che ho segnalato io la cosa e...

L'ha fatto! Ieri sera ho sentito il coordinatore che ha detto di aver parlato con il prof e che le cose si muovono!

Speriamo di ottenere qualcosa almeno per il prossimo anno...
Rispondi