questa notizia non può passare inosservata!!!!!!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

questa notizia non può passare inosservata!!!!!!

Messaggio da paola gavotto » gio mar 28, 2013 4:35 pm

INDIGNATA NON RENDE L'IDEA......I DSA NON SONO UNA MALATTIA!!!!!.....invece di operare nella scuola, ecco i risultati degli interventi neuropsichiatrici, dalle diagnosi agli psicofarmaci....

http://www.romatoday.it/social/forum/ba ... essia.html
saluti
paola

PINGHI

Re: questa notizia non può passare inosservata!!!!!!

Messaggio da PINGHI » gio mar 28, 2013 4:44 pm

:OO Follia allo stato puro...ma se anche fosse vera questa notizia...CHI SONO QUEI GENITORI dementi che porterebbero i propri figli a far da cavia per pseudoesperimenti ?dai non scherziamo... Noi ci teniamo la nostra cara dislessia...chi vuole farsi del male ...noi cediamo un eventuale posto. :lol:

mammamaria
Scuola: Martina 2° media

Messaggio da mammamaria » gio mar 28, 2013 4:56 pm

Purtroppo alla follia e al'ignoranza non c'è mai fine! :evil: Purtroppo ci saranno dei genitori "ignoranti", nel senso che non sono a conoscenza, che porteranno i figli in questo "reparto" pensando di agire per il bene dei propri figli! :cry: .. e mi piacerebbe sapere con quali soldi hanno messo in piedi questa specie di reparto perchè se sono pubblici dovremmo incavolarci tutti e chiederne conto visto che sono anche i nostri!
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

maranto

Messaggio da maranto » gio mar 28, 2013 5:33 pm

io non posso credere che davvero hanno aperto questo reparto ,questo è lo scherzo di qualche demente.

mare66
Scuola: terza media

Messaggio da mare66 » gio mar 28, 2013 5:57 pm

http://www.romatoday.it/eventi/convegno ... arini.html

Convegno "Mai più un bambino" a Palazzo Marini

Il convegno sarà replicato in gennaio presso il Senato della Repubblica vista l'enorme richiesta con ben 115 iscritti che non hanno potuto partecipare perché non c'era più posto. E verrà portato anche in altre città d'Italia con dei propositi ben precisi, in particolare, l'abolizione del tribunale dei minorenni, la riforma dei servizi sociali, la riforma della legge 170 al fine di prevenire la medicalizzazione della scuola.

Qualcuno sta inserendo la 170 in un contesto con lo riguarda !

fandan
Scuola: Marco V classe scuola primaria

Messaggio da fandan » ven mar 29, 2013 12:55 pm

Oddio, sono semplicemente pietrificata di fronte a questa notizia ...
Non ci posso credere..
Scusate ma non riesco a trovare altre parole!!!!! :shock:

Buona Pasqua a tutti i dis.... e ai loro cari

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » ven mar 29, 2013 5:08 pm

Ho messo questa notizia in una ml alla quale sono iscritto e mi hanno risposto di diffidare di quanto scrivono i giornalisti, in quanto il prof. Vicari (che non conosco), sarebbe uno scienziato serio e preparato, quindi le notizie scritte potrebbero essere un completo travisamento di ciò che lui avrebbe detto.

Purtroppo è vero che certe frasi, tolte dal contesto in cui sono pronunciate possono significare anche il contrario di quello che volevano affermare.

Sarebbe bello che il prof. Vicari leggesse quelle righe per poter smentire o chiarire il senso di quelle affermazioni. Se qualcuno trovasse il suo indirizzo email (NON mettete il suo indirizzo in chiaro qui sul forum, grazie!) potrebbe mandargli il link, chiedendogli se davvero ha fatto quelle affermazioni.

Paola (Gavotto), pensi di riuscirci a mandargli un email?

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

gigi

Messaggio da gigi » ven mar 29, 2013 5:43 pm

gigi ha scritto:... Paola (Gavotto), pensi di riuscirci a mandargli un email?
Ho letto il comunicato stampa che si trova sul sito dellOspedale Bambin Gesù riguardo al reparto di neuropsichiatira infantile e dice cose ben diverse (il link lo trovate sotto), allora ho scritto all'Ufficio Stampa dell'Ospedale Bambin Gesù il seguente email:

Buonasera,
mi chiamo Luigi Oliva e sono uno dei moderatori di un forum sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): http://www.dislessia.org/forum/

Oggi un utente ha inserito nel forum questo link:
http://www.romatoday.it/social/forum/ba ... essia.html

Ho letto il contenuto di tale articolo e il contenuto del vostro comunicato stampa:
http://www.ospedalebambinogesu.it/Porta ... DItem=5171

Direi che, mentre nel vostro comunicato stampa si parla solo di effettive malattie, nell'articolo si fa di tutta l'erba un fascio inserendo inopinatamente anche la dislessia e i DSA dentro agli interventi attinenti al vostro reparto di neuropsichiatria, come se si trattasse di malattie e, peggio, come se potessero/dovessero esser "curate" con farmaci.

Quel che è ancora peggio, a mio avviso, è che dall'articolo sembra di poter attribuire certe affermazioni al prof. Vicari, che immagino invece ne sia ignaro e non responsabile.

Dato che però molte persone leggono e non sono in grado di distinguere un'affermazione palesemente erronea e falsa da una vera, sarebbe gradita una vostra presa di posizione contro certe affermazioni che mettono in cattiva luce il vostro operato e quello del prof. Vicari, scienziato di chiara fama.

In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio per l'attenzione.

Vediamo se e cosa mi rispondono.
Vi riporterò qui la loro risposta. :wink:

Cari saluti.
GENOVA

ERI

Messaggio da ERI » ven mar 29, 2013 6:27 pm

Grazie Gigi, sei sempre prezioso :P .

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto » ven mar 29, 2013 7:09 pm

In effetti lo conosco, ho asssistito a suoi interventi quando "frequentavo" l'a.i.d. , nei convegni a Roma, ed anch'io sono rimasta perplessa di quelle dichiarazioni, si è sempre battuto a favore dei d.s.a., Danj lo conosce ancora meglio, quando quest'ultima leggerà....forse potrà fornirci informazioni a stretto giro di voce e non speteguless!!!!!
saluti
paola

gigi

Messaggio da gigi » ven mar 29, 2013 7:46 pm

paola gavotto ha scritto:In effetti lo conosco, ho asssistito a suoi interventi quando "frequentavo" l'a.i.d. , nei convegni a Roma, ed anch'io sono rimasta perplessa di quelle dichiarazioni, si è sempre battuto a favore dei d.s.a., ...
Mi ha risposto il dott. Alessandro Iapino, Responsabile dell'Ufficio Stampa dell'Ospedale Bambin Gesù.
Metto di seguito la risposta (mi ha proposto in altro email di sentirci direttamente per telefono, ma io non ho letto subito e allora mi ha mandato quest'altro messaggio):

In attesa di sentirla, può sicuramente rassicurare i suoi utenti utilizzando queste mie parole.

Ovviamente, nessun ricovero per bambini dislessici o con difficoltà dell'apprendimento e nessun uso di farmaci per la dislessia è praticato nè previsto nel reparto di neuropsichiatria infantile dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, recentemente restaurato secondo linee guida internazionali per assicurare la maggiore sicurezza possibile a pazienti e operatori.

Il reparto è dedicato alla diagnosi e alla cura di ragazzi con Disturbi della Condotta, Anoressia nervosa con grave decadimento delle condizioni generali e a rischio di vita, Autistici adolescenti aggressivi. L’accesso al ricovero avviene, spesso, tramite Pronto soccorso. Questi disturbi rappresentano una emergenza assistenziale come la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità segnala ed è nota, in Italia, una carenza di strutture dedicate. Esattamente in questa direzione si è mosso l'Ospedale Bambino Gesù.

Tutto ciò è stato spiegato senza possibilità di equivolci nel nostro comunicato stampa.
http://www.ospedalebambinogesu.it/Porta ... DItem=5171

Lo stesso professor Vicari ha voluto pubblicare una nota di precisazione sulla sua pagina Facebook
https://www.facebook.com/stefano.vicari.79?fref=ts

--------------------------------------------------
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - IRCCS
Ufficio stampa e social media
Responsabile: Alessandro Iapino
Servizio Relazioni esterne, Comunicazione e Marketing
Piazza Sant'Onofrio, 4 - 00165 Roma

Cari saluti.
GENOVA

lorax

Messaggio da lorax » ven mar 29, 2013 8:34 pm

Quell'articolo di romatoday sono solo pettegolezzi, sono inserite delle frasi virgolettate del prof Vicari che sono assolutamente condivisibili, in un discorso che però esula da ciò che è virgolettato: è chi ha fatto l'articolo e non il prof Vicari a parlare di DSA,
è chi ha scritto l'articolo e non il prof Vicari a parlare di medicine,
è chi ha scritto l'articolo e non il prof Vicari a parlare di manicomio.
Si tratta di manipolazione e pettegolezzi, a leggerlo attentamente si capisce benissimo, non facciamoci fregare così.

mammamaria
Scuola: Martina 2° media

Messaggio da mammamaria » ven mar 29, 2013 9:21 pm

è giusto quello che dite e fa molto piacere leggere le precisazioni ma considerando alcuni articoli che sono usciti sui DSA nei giorni scorsi è normale saltare sulla sedia e indignarsi senza guardare le virgolette di un articolo.
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

gigi

Messaggio da gigi » ven mar 29, 2013 9:35 pm

lorax ha scritto:Quell'articolo di romatoday sono solo pettegolezzi, sono inserite delle frasi virgolettate del prof Vicari che sono assolutamente condivisibili, in un discorso che però esula da ciò che è virgolettato: è chi ha fatto l'articolo e non il prof Vicari a parlare di DSA,
Sono certo che chi ha composto l'articolo ha travisato e scritto in modo fantasioso, soprattutto perché non conosce l'argomento, ma, grazie a un mio collega, ho trovato l'origine dell'articolo: un'intervista alla Radio Vaticana.

In questa intervista il prof. Vicari dice alcune cose che lascerebbero anche capire che forse, secondo lui, la dislessia rientra in un gruppo di disturbi che sono presenti dalla nascita (e questo è vero), ma poi sembra accomunare questi disturbi sotto il cappello di "malattie psichiatriche".

Vicari sicuramente non lo pensa, forse gli è scappato (quando si parla a volte si comincia con un soggetto e poi si dice dell'altro), ma chi legge il contenuto dell'intervista o la ascolta potrebbe anche capire questo.

http://it.radiovaticana.va/news/2013/03 ... it1-677048

Riporto il passo direttamente dal sito:

Domanda – Come si dividono le malattie neuropsichiatriche in età evolutiva?

Risposta – Le malattie psichiatriche in età evolutiva si dividono in due grandi capitoli: disturbi dello sviluppo, cioè i disturbi che sono presenti fin dalla nascita nel bambino, come l’autismo, il disturbo del linguaggio, l’Adhd (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder – sindrome da deficit di attenzione e iperattività) e la dislessia, anche se la dislessia si rende evidente quando il bambino arriva a scuola: però, è qualcosa che si porta dietro. E poi, ci sono i disturbi francamente psichiatrici, cioè depressione, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo di condotta fino all’esordio psicotico e alla schizofrenia. Questi due grandi capitoli si raccolgono intorno ad età più tipiche: quindi, il bambino piccolo che arriva da noi, per lo più ha un disturbo dello sviluppo, l’adolescente invece rientra più nei disturbi psichiatrici. Noi ci occupiamo in modo importante anche dei bambini che sono stati vittime di abusi e quindi le sequele dal punto di vista psicologico e psichiatrico, a volte, di bambini maltrattati o che abbiano subito abusi sessuali.

Non si potrebbe capire, da questa risposta, che la dislessia fa parte delle malattie psichiatriche? Forse non era esattamente quello che voleva dire Vicari, ma, in fondo, questo ha detto.
lorax ha scritto:... Si tratta di manipolazione e pettegolezzi, a leggerlo attentamente si capisce benissimo, non facciamoci fregare così.
Proprio per non farsi fregare, come tu dici, meglio chiedere che le cose vengano smentite, se non vere, o corrette, se errate. Io la penso così.

E intanto, servirà per quello che servirà, abbiamo stabilito, come forum, un contatto con un servizio sul territorio romano.

Come vedi, non mi hanno risposto né seccati né risentiti (non verso il forum, comunque), anzi mi hanno scritto ben due email nel giro di mezz'ora.

Meglio parlarsi e chiarire che lasciare le cose non dette. (in vena di perle di saggezza, come vedete ... mi prendo un po' in giro da solo ... scherzi a parte ... meglio aver scritto, davvero :wink: )

Cari saluti.
GENOVA

mare66
Scuola: terza media

Messaggio da mare66 » sab mar 30, 2013 12:43 am

si avevo capito le buone intenzioni di quel nuovo reparto però non capisco perché questi signori vogliano riformare la legge 170 ?
http://www.romatoday.it/eventi/convegno ... arini.html

Rispondi