DISCRIMINAZIONE IN QUINTA ELEMENTARE-SFOGO E RICH.CONSIGLI

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

alba02

DISCRIMINAZIONE IN QUINTA ELEMENTARE-SFOGO E RICH.CONSIGLI

Messaggio da alba02 » gio apr 11, 2013 10:15 am

Ciao a tutti, devo assolutamente sfogarmi, e ne approfitto per chiedere il vostro consiglio su quando andrò a spiegare di seguito.
Ieri sera, mia figlia Alba di 10 anni, mentre eravamo a cena, seduti tutti a tavola ci dice: oggi a mensa a scuola è successa una cosa brutta, due bambini della 5°A sono venuti da me e mi HANNO DETTO CHE IO SONO HANDICAPPATA.
Inutile aggiungere spiegazione sul nostro sgomento oltre alla nostra rabbia, per l'ignoranza che può aver portato questi bambini, perchè di bambini si tratta, a dire una cosa volutamente offensiva mia figlia.
Ed anche la malizia e la cattiveria che stanno dietro ad una cosa del genere...
La maestra che era presente ha molto rimproverato i bambini il punto è che sono arrivati a pensarlo ed a dirlo, i bambini stessi, proprio perchè manca radicalmente purtroppo nelle classi 5° di questa scuola elementare di cui Alba fa parte, anche un minimo di educazione umana al rispetto all'accettazione delle diverse esigenze degli altri bambini, e sopratutto una solidarietà all'interno dei due gruppi classe.
Questo secondo me ha comporto il terreno in cui si è poi manifestata l'unica cosa che poteva venir fuori ovvero l'insofferenza verso il "diverso" ed anche il fastidio verso qualcuno comunque da offendere ed umiliare anche se senza colpe.

Scusate la lungaggine ma l'amarezza è tanta!
VI CHIEDO GENTILMENTE UN CONSIGLIO SU COME COMPORTARMI CON LA SCUOLA, COME TRATTARE QUESTO ARGOMENTO CON GLI INSEGNANTI SE DEVO MINACCIARE DENDUNCIA AD UN'EVENTUALE PROSSIMO EPISODIO (ORMAI PURTROPPO PREVEDIBILE)
Insomma, mi rimetto a voi, più esperti di me.
ANCHE PERCHè PER LA RABBIA CHE HO IN CORPO ADESSO, L'UNICA COSA CHE MI VIENE DA FARE è
1 INCENDIARE LA SCUOLA
2 PRENDERE PESANTEMENTE A BASTONATE IN TESTA QUESTE AESTRE CHE TANTO DANNO HANNO PORTATO E CONTINUANO A PORTARE ALL'INFANZIA DELLA MIA BAMBINA.

preciso solo che io non sono e non sono mai stata una persona violenta.

un abbraccio e grazie x le vostre risposte.
mamma cristina :x

leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Re: DISCRIMINAZIONE IN QUINTA ELEMENTARE-SFOGO E RICH.CONSIG

Messaggio da leonardo due » gio apr 11, 2013 10:46 am

Ciao Alba02,
Se vuoi ti do una mano e incendiamo tutte le scuole dove non si sa spiegare che tutti siamo uno diverso dall'altro ma non per questo dobbiamo dare dell'handicappato a chi è diverso da me. (oddio che discorso filosofico :OO :OO :OO :OO )
Sai il problema è che credo di scuole in piedi ne resterebbero ben poche (almeno spero che qualcuna regga, magari danneggiata ma in piedi).
Discorsi strambi a parte :fun :fun :fun :fun spero di averti fatto sorridere e scaricare un po' di rabbia.
Io chiederei che si parli nelle classi di quanto è successo, senza fare nomi e senza accusare nessuno, e spiegare che non si può insultare un compagno perchè ha delle difficoltà; potrebbe essere utile leggere il libro "Il mago delle formiche giganti" (io l'avevo mandato a scuola di mio figlio ma .....) e far fare ai ragazzi un gioco nel quale si scambiano i ruoli, es. chi usa gli occhiali scrive o legge senza, chi è alto deve stare seduto per terra o su una sedia bassa e scrivere sul banco, chi scrive destro scrivere mancino e viceversa e tanti altri piccoli giochetti che però aiutano a capire le difficoltà degli altri. A volte basta molto poco per insegnare ai bambini l'accettazione dell'altro.
Le insegnanti di mio figlio alle elementari non avevano tempo per leggere il libro dovevano andare avanti con il programma come se sostituire un testo con un altro creasse chissa quale terremoto.
Mi auguro che tu possa trovare insegnanti migliori, so che esistono ma sono perle rare.
Scusami ma mi sono sfogata un po anch'io.
Rassicura tua figlia e spiega a lei che siamo tutti uno diverso dall'altro e che se lei è "handicappata" perchè fatica a leggere qualche suo compagno sarà "handicappato" perchè non sa fare qualcosa che lei fa bene. (a mio figlio siccome faceva ginnastica artistica dicevo "tu fai fatica a leggere e scrivere ma sei bravissimo a parallele, a cavallo con maniglie, sai fare ruote, salti mortali e gli altri ti stanno a guardare.")
Spero di averti fatto sorridere un pochino :) :) :)
Dobbiamo armarci di tanta pazienza e di una corazza a prova di bombe, ma tutti dicono che noi mamme siamo delle corazzate e che se ci toccano i figli diventiamo invincibili.
Un abbraccio.
Lella
LELLA

alba02

Messaggio da alba02 » gio apr 11, 2013 11:05 am

si grazie Lella, le tue parole mi hanno fatto "sorridere" (per oggi mi viene difficile) e commuovere.
Si con esperienze come le nostre la corazza di mamma si è fatta sempre più dura, spessa ma non è inattaccabile.
Le maestre debitamente informate dell'accaduto mi hai detto che è una cosa fuori dal mondo e che prenderanno i giusti provvedimenti, anche qui dovrò monitorare su cosa faranno e su cosa no, dovrò ancora una volta fare il cane da guardia di mia figlia, di fronte ad una scuola che non è in grado di tutelare i bambini sia con problemi sia senza.

Quelloc he mi fa specie è che dei bambini di 10 anni possano avere un gusto così spiccato per la cattiveria, gratuita con l'intento di ferire...

E' molto triste che nell'infanzia un individuo possa pensare di fare una cosa del genere, quale ne sia la ragione e quale che ne siano le basi che lo hanno prodotto, un gesto del genere da parte di minorenni è una cosa gravissima, che deve far riflettere forse per prima proprio la scuola stessa.

Una cosa è certa: a mia figlia non sarebbe mai al mondo venuta in mente una cosa del genere, in nessun caso e verso nessuno!!!

grazie comunque è davvero bello ed importante poter condividere queste cose.

un abbraccio.
:cry:
cristina

p.s. per l'appuntamento dinamitardo,...quando vuoi!!! :wink:

leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Messaggio da leonardo due » gio apr 11, 2013 11:17 am

OK ci metteremo d'accordo con MP.
Anzi se estendiamo l'invito credo che organizzeremo un pullman.
Magari invece dell'attentato ci facciamo una pizza.
Un abbraccio.
Lella
LELLA

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio apr 11, 2013 12:00 pm

Se avanza un posto ....ci sono anche io.....PREFERIREI la pizza che un'attentato....con questo tempo PIOVOSO meglio fate le COSE al coperto :lol: :lol: :lol: CORAGGIO Alba,mi sà che ci siamo passate tutte,con i commenti poco picevoli da parte di amichetti e compagni di scuola.....ciao :wink:

mare66
Scuola: terza media

Messaggio da mare66 » gio apr 11, 2013 3:37 pm

:roll: ciao....diciamo che anch'io d'impulso sono per la reazione aggressiva, e anch'io mi trovo in una fase di insopportazione scolastica ed è meglio che mi trattengo....quindi volevo solo dirti che a volte non sono solo i nostri figli ad avere difficoltà ma che forse la fonte da dove arrivano quelle considerazioni rivolte a tua figlia e cioè quei bambini che le hanno detto questa cosa, dico forse, sono anche loro fortemente a disagio per qualche motivo.
Anche mio figlio veniva chiamato "down" da un suo compagno di classe, e non è rimasto fermo alla provocazione , ha reagito....è una storia lunga. Ho dovuto comunque spiegargli alla fine che a volte ci sono persone che stanno peggio di lui e che attaccano offendendo perché non hanno altri strumenti, ma che sono da comprendere...questo bambino soffriva di altri problemi ma che in quel momento venivano ignorati.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio apr 11, 2013 5:37 pm

Vi racconto un episodio....portavo a scuola in auto oltre mio figlio anche due compagni di classe ,visto che avevamo scelto di iscriverli in un altra struttura scolastica dopo le disavventure precedenti......un giorno mio figlio esce da scuola con tutto l'entusiasmo del mondo,sale in macchina...dietro i due compagni...metto in moto e partiamo...gli chiedo come mai fosse tanto contento,mi dice con un sorriso :fun HO PRESO 8 nella verifica di italiano :fun ,(premetto che non ha detto ho preso 10)...sento bisbigliare dietro,guardo nello specchietto e vedo che l'amichetto(cattiveria per cattiveria...CICCIO)dice al'altro ......e si solo perchè lui ha le verifiche semplificate.....lo avrei sbranato....da quel giorno non l'ho più potuto SOPPORTARE......io ho visto mio figlio rattristarsi e abbassare la testa , ho cercato di CAMUFFARE le parole di CICCIO,ma mio figlio aveva capito bene......la vittoria di quel bel voto è stata rovinata....... :roll: questo episodio mi è rimasto dentro...e mi fà ancora male!!!

Mat

Messaggio da Mat » gio apr 11, 2013 7:18 pm

Questi tristi episodi mi confermano quanto è importante che nelle classi
gli insegnnati parlino chiaro riguardo alle diversità, e quindi anche di
DSA, senza giri di parole o ipocrisie. Se un argomento viene trattato
alla luce del sole (ovviamente senza menzionare esempi di alunni presenti!),
tutta la ''rabbia'' verso quello che non si conosceva, ma ora si conosce,
sparisce.
Quanto è bello vedere un alunno che risponde vittorioso ad un coetaneo
attaccabrighe ''sono dislessico, hai problemi?'' ;)

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio apr 11, 2013 8:31 pm

Ciao Mat ti garantisco che alle medie mio figlio ha avuto insegnanti a dir poco unici....hanno ridato fiducia e supporto alla grande a mio figlio...sono stata fortunata in questo.......la prof.di Italiano sig. Fenza una MANNA DAL CIELO,aveva illustrato e spiegato bene a tutta la classe a cosa serviva quel'insegnante di sostegno in classe,le varie difficoltà che puô avere un ragazzino....dalla vista...alla lettura...e perchè a tanti era concesso l'uso della calcolatrice.....mio figlio non ha mai avuto problemi di relazione con i suoi compagni ringranziando il cielo....ma evidentemente un "8" a LUI...UNA VITTORIA!UNA RIVINCITA.....a scaturito la cattiveria di un ragazzino non dsa ,che al contrario si era beccato un 4.....premetto che le verifiche semplificate di mio figlio erano solo domande fatte CON PAROLE PIÙ SEMPLICI,ma le stesse degli altri...la prof.FENZA,in collaborazione con l'insegnante di sostegno preparavano queste verifiche ""terra terra...pane al pane...vino al vino" per tutti quei ragazzini che per loro sfortuna ,per un motivo o l'altro avevano delle difficoltà...pertanto non si seguiva un discorso differenziato...era solo piû FLUIDO.Ma la Gioia di mio figlio,ha scaturito l'agressività di una sconfitta di chi si è sentito per U N A :roll: VOLTA inferiore. :wink: pinghi ciao

Mat

Messaggio da Mat » gio apr 11, 2013 11:47 pm

Eh si, capisco bene cosa intendi dire. :(
Mi fa piacere che tuo figlio abbia avuto anche buoni insegnanti :)

mammamaria
Scuola: Martina 2° media

Messaggio da mammamaria » ven apr 12, 2013 12:12 am

Se non l'hai visto, guarda il film: stelle sulla terra, poi masterizzane un bel pò di DVD e regalali ad ogni compagno di classe e ad ogni insegnante.
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

alba02

Messaggio da alba02 » ven apr 12, 2013 2:47 pm

Ciao a tutti, e grazie per il vostro interesse alla nostra ennesima disavventura scolastica.

Tengo a precisare che mia figlia ha "preso bene" questa cosa ed a uno dei bambini che si è fermato con lei e che era un pò stato trascinato in questa cosa, ha DIRETTAMENTE SPIEGATO INTELLIGENTEMENTE CHE ESSERE DISLESSICI NON VOLEVA DIRE ESSERE HANDICAPPATI, ed il bambino si è subito pentito ed ha chiesto scusa.

Quello che voglio invece segnalare è che queste "maestre" della 5° b scuola elementare di certosa di pavia, NON INTENDONO ASSOLUTAMENTE FARSI CARICO DELL'ACCADUTO,
SOPRATUTTO PERCHè NON HANNO VOGLIA DI FARLO, TROPPA FATICA COMPORTEREBBE A LORO...E POI...CHE SECCATURA QUESTE COSE

E CHE SCOCCIATURA DOVER DAR RETTA ALLA SOLITA MAMMA ROMPIBALLE!!!
dal punto di vista di una educazione e formazione dei bambini delle classi coinvolte, hanno reagito con un evidente fastidio ad ogni mia proposta di collaborazione in questo, anche alla proposta di far vedere a scuola il film sulla dislessia così come alla sempre mia richiesta di parlarne apertamente in classe, proprio a livello educativo e formativo.

PENSATE CHE NON HANNO NEMMENO RITENUTO DI DOVER INFORMARE I GENITORI DELLA BAMBINA, questo comporta un'evidente mancanza di rispetto nei confronti di una bambina di 10 anni che è stata offesa ed a cui per l'ennesima volta è stata addossata (hanno cercato anche questa volta di farlo) tutta la responsabilità dell'accaduto.

Hanno solo richiamato i bambini, con Alba presente, fuori dalla classe perchè le chiedessero scusa e quando una bambina (quella in causa maggiormente) ha detto una bugia su come erano andate le cose, la maestra le ha dato credito, senza minimamente confrontarsi con la collega che era presente nel momento in cui è successo con la conseguenza che mia figlia si è dovuta mettere in saccoccia pure questa....!

Io infatti questa mattina mi sono rivolta al dirigente scolastico che mi ha promesso che si interesserà dell'accaduto, vedremo.

Trovo però sconcertante che delle maestre della SCUOLA ELEMENTARE si comportino come delle impiegate postali incaricate di mettere dei timbri sui fogli, perchè vi garantisco che sono proprio così.
Credo che sia difficile trovare di peggio di queste due, ci vorrebbe dell'impegno!

grazie per l'attenzione e...alla larga da queste due!!!!!!!
fotrunatamente noi abbiamo quasi finito!!!

cristina mamma di Alba

Mat

Messaggio da Mat » dom apr 14, 2013 1:15 pm

Hai ragione a proseguire, non tanto per un senso di ''vendetta'', ma
per fare in modo che la scuola si dia una mossa e ''sfrutti'' questo
brutto episodio per far modo che certi fatti non accadano più.
C'è ancora molta ignoranza sui DSA.
Hai fatto bene ad andare del dirigente. Io chiederei formalmente
che in ogni classe venisse mostrato il film (noi, ad esempio,
lo mostriamo a tutte le prime, anno dopo anno) e che la scuola si
attivi per un corso di formazione sui DSA. E, se non c'è un referente
DSA/BES, sarebbe buona cosa venisse inserita questa figura.

alba02

Messaggio da alba02 » lun apr 15, 2013 11:31 am

Grazie a tutti per la partecipazione al nostro caso.
Il punto è proprio non una mia vendetta ma la certezza che sia fondamentale per l'educazione dei bambini spegare al di là di DSA e del caso specifico successo a mia figlia che per l'ennesima volta non è stata appoggiata dalle sue pseudo maestre, educare appunto al rispetto per gli altri e comunciare chiaramente ai bambini che non è tollerato ne tollerabile che si offendano le persone, in senso generale, oltre al fatto che vanno rispettate le diversità di ognuno.
Trovo folle che in una scuola elementare non si faccia questo prendendo magari spunto proprio da questo episodio.
Io non credo che proporrò più nulla, andrò semplicemente a segnalare in provveditorato quello che è successo, e poi provvederanno loro se credono a riprendere la scuola o le maestre per il loro comportamento.
Questi posso essere "episodi tra bambinI" solo nel momento in cui gli adulti di riferimenti se ne fanno carico e se ne occupano, diversamente diventa un precedente potenzialmente pericoloso.
Quale ne sia l'esperienza che ne rimane ai bambini è fin troppo evidente, un vuoto educativo in un ambito sociale.
Ti ringrazio Mat per la tua risposta, avere una testimonianza come la tua che sei insegnante è davvero confortante, io so che gli insegnanti non sono tutti come le due di mia figlia ma a volte c'è bisogno di sentirselo dire...
Poi ci scandalizziamo quando i nostri bambini diventano ragazzi più grandi e allagano le scuole...
p.s. oggi ho anche i colloqui proprio con queste, fatemi un in bocca al lupo!
grazie a tutti.
cristina

Marco72

Messaggio da Marco72 » mar apr 16, 2013 12:35 am

Cara Alba , leggere certe cose fa gelare il sangue!!!
Non comprendo come oggi giorno le maestre non bacino la terra , per avere il privilegio di insegnare, il privilegio ( vedasi concorsi pubblici).

Detto questo, anch'io ti consiglio di far vedere il film : stelle sulla terra.
In classe, tutti insieme.
L'unica arma da adottare contro l'ignoranza è una sola:
La cultura e l'informazione corretta..spiegando , magari, che il dislessico ha un altro modo di apprendere; un 'altra didattica.
E tanto amore per il proprio lavoro...

Rispondi