ho spostato le montagne, e poi?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
fanfulla66
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

ho spostato le montagne, e poi?

Messaggio da fanfulla66 » sab apr 20, 2013 1:22 am

Scrivo dopo la difficile risalita dal baratro dell'ignoranza mia e altrui per dire che ho cambiato tutto e tutti nel microcosmo di mio figlio: la scuola finalmente protocolla le diagnosi DSA, gli insegnanti redigono il pdp che viene applicato,quando mesi fa pensavano fosse un partito politico, la dirigente, dopo avermi presa a insulti ha convenuto di riformare la scuola ed ha obbligato vari docenti a frequentare corsi dedicati istituiti nei locali scolastici...Un successone visto il triste debutto!!
Mio figlio studia sereno e con profitto, evviva.
Però ora é un emarginato, non lo invitano alle feste, sta sempre solo. C'era un prezzo da pagare,evidentemente.Peccato che faccia così male,sempre.

Susanna77
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: ho spostato le montagne, e poi?

Messaggio da Susanna77 » sab apr 20, 2013 1:35 am

Invita tu i suoi compagni a casa ...
Baci
Susy

pingu

Messaggio da pingu » sab apr 20, 2013 7:34 am

Brava fanfulla!!!!
hai fatto la cosa giusta! per voi e per tutti i ragazzi/e che frequentano la vostra scuola
insegna a tuo figlio che i veri amici non ti abbandonano mai e ci sono sempre in qualsiasi momento.
al vero amico, non importa se sei bianco o nero, importa solo quello che sono veramente, aiutiamoli ad aprirsi senza paure...e con il tempo, anche le amicizie arrivano.....
forza e coraggio...

PINGHI

Messaggio da PINGHI » sab apr 20, 2013 8:46 am

Ciao Fanfulla...hai spostato le montagne,sei riuscita a creare un varco per tanti ragazzini che verranno dopo tuo figlio,scavando,spingendo e picconando tu e tuo figlio vi siete fatti male,vedrai che presto chi capirà il vostro grande sforzo e sacrificio verrà a bendare e medicare le vostre ferite....e anche se vi sentite abbandonati. SE..sarà ANCHE un solo un compagno di classe a dare una mano a tuo figlio per rialzarsi...quello basterà per ritrovare lo stimolo giusto per ricominciare a credere in un futuro più giusto.....gli amici non li puoi valutare sulla quantità,ne basta uno speciale per farti ritrovare il sorriso!!!! Un abbraccio forte pinghi :wink:

fanfulla66

Messaggio da fanfulla66 » sab apr 20, 2013 8:49 am

E' vero, sono stata brava. Grazie a questo spazio e a tutte le persone che lo creano, mi sono caricata di forza e mi sono battuta per una causa collettiva, credendo fermamente di poter cambiare le cose. E le ho cambiate; che questo pensiero possa animare tutti quelli che si battono per rendere migliore l'ambiente, si può davvero fare la differenza!
Per quanto riguarda mio figlio, la vita sociale alle medie é regolata da una bilancia emotiva molto instabile. Non ho preparazione a riguardo ma mi farò, anche qui.
Inserisco questo link di un articolo che ho trovato interessante http://www.ilmobbingnellascuola.it/inde ... gli-alunni

Grazie per le vostre risposte, ne farò tesoro.

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » sab apr 20, 2013 4:40 pm

C'è da pagare ora, ma è una cauzione, ti verrà resa con il tempo. Fai in modo che il tuo ragazzo abbia i suoi spazi, che faccia qualche attività con coetanei che non frequentano la sua scuola. Gli altri torneranno quando saranno più maturi ma non è detto che tuo figlio debba stare lì ad aspettarli.
Forza e coraggio sempre.
Robi.

Mat

Messaggio da Mat » sab apr 20, 2013 5:52 pm

Farfalla66... FORZA. Le cose cambieranno. Quando tuo figlio sarà più sicuro e sereno
(tra un po' di tempo), le cose cambieranno. E' già un ottimo traguardo il vostro, che
dimostra come la scuola possa crescere tramite di voi/(noi...)

nike

Messaggio da nike » dom apr 21, 2013 3:54 pm

Forza Fanfulla!
Hai combattuto e hai vinto.

Certo che chi combatte si ferisce e fa male, ma le ferite si rimarginano e anche se le cicatrici restano bisogna mostrarle con orgoglio, perchè le cicatrici appartengono ai veri guerrieri: quelli che non si arrendono e spostano le montagne. Quelli come te e tuo figlio.

Hai fatto una cosa grande, il tuo ragazzo ora forse è solo, ma col tempo troverà un Amico, uno vero, e le ferite non faranno più male!

Un Bacio
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.(W. Goethe)
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)

fanfulla66

Messaggio da fanfulla66 » lun apr 22, 2013 9:30 am

Vi ringrazio enormemente per le apprezzatissime manifestazioni di solidarietà, é veramente d'aiuto.
Guardando le cose da una prospettiva più ampia, la battaglia é sempre quella contro l'ignoranza.
Sembra che la gente veda dove sia la strada giusta ma poi prenda il cammino opposto. Adesso sarebbe troppo lungo raccontare cosa ci succede, risulta sempre qualche storia Kafkiana, con nessuna morale, nessun insegnamento, solo incredulità e sbigottimento e la domanda se valga poi la pena di comunicare se c'è tanta differenza fra simili e forse il dover accettare che si sia molto diversi e quindi incompatibili.

anna cossoli

Messaggio da anna cossoli » lun apr 22, 2013 12:08 pm

ciao! mi piace molto la tua espressione "ho spostato le montagne"..che dà l'idea dell'impegno e della fatica che ci hai messo - ti ammiro!
...Ma questo NON significa CHE DEVI FARE TUTTO TU DA SOLA, compreso aiutare alla grande tuo figlio a socializzare.
Sei sicura, tra l'altro, che l'isolamento in cui si trova tuo figlio dipenda dal suo essere DSA e dal fatto, magari, che tu abbia lottato contro tutti e qualcuno sia così sciocco dal prendersela con tuo figlio che ora vede come un alieno?? Te lo chiedo perchè io conosco ragazzini che non sono DSA e che alle Medie sono abbastanza isolati, dipende da tanti altri fattori, quindi non colpevolizzare te stessa o le difficoltà di tuo figlio per questo...possono essere meccanismi indipendenti da questo.
Comunque io vedo tante assurdità nel comportamento di tante persone adulte (riguardo ai DSA ma anche a tante altre caratteristiche che fanno di ogni ragazzo NON un diverso ma un individuo originale...e poi ci stupiamo se i figli, magari i compagni dei nostri figli, fanno uguale..li imitano solo!
Non ti preoccupare troppo, è anche una età difficile (ne ho due io alle Medie e chi ci capisce qualcosa delle relazioni sociali tra di loro è bravo!!!)
Forza e coraggio - ciao

fanfulla66

Messaggio da fanfulla66 » gio apr 25, 2013 12:06 am

Ciao Anna, probabilmente tu hai ragione; mi sono fatta un esame di coscenza e forse anche io non sono un granché come esempio di vita sociale...Negli ultimi anni mi sono chiusa e isolata dagli altri, malgrado io conservi un aspetto socievole. Forse per me é stato troppo, troppe frecciatine, cattiverie, su mio figlio, hanno minato la fiducia nel prossimo,necessaria a coltivare relazioni. Lui stesso é diffidente. L'ho interrogato e ho capito che infondo preferisce mantenere una distanza di sicurezza dagli altri. Poi l'età e le medie fanno molto, sono d'accordo. Attualmente in classe si é appiccicato ad un ragazzino filippino che parla poco italiano (bse), stanno insieme al primo banco, e secondo me si fanno forza a vicenda, bello e triste allo stesso tempo.
Magari i problemi più grossi ce li ho io, nella mia testa!

Rispondi