dsa e difficolta' nella vita quotidiana

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

maranto
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

dsa e difficolta' nella vita quotidiana

Messaggio da maranto » mer ott 02, 2013 3:38 pm

cari amici,scusate il mio sfogo ma mi sento veramente demotivata .5 giorni fa ho rinnovato l'abbonamento on line del treno a mia figlia (dsa) in quanto nella stazione di partenza non vi è la biglietteria,ho consegnato a mia figlia la tessera magnetica che avrebbe dovuto caricare una volta arrivata nella stazione di arrivo e lo ho detto di ATTIVARE la tessera alla colonnina automatica,mia figlia torna a casa e mi dice che è tutto a posto.ieri la ferma il controllore sul treno e le dice che il suo abbonamento è scaduto,chiamo subito il numero di trenord e vengo a sapere che mia figlia non ha ricaricato l'abbonamento e che avrei avuto tempo solo fino alla sera per poterlo caricare,cosi' molto arrabbiata ma anche preoccupata vado io fino alla stazione per caricarlo.quando arrivo li' subito all'entrata trovo la colonnina dove attivare l'abbonamento e a caratteri cubitali vi è anche scritto RICARICA qui il tuo abbonamento on line.torno a casa e mi faccio spiegare da mia figlia il perchè non avesse caricato l'abbonamento e scopro che secondo lei io le avevo dato un comando sbagliato dicendole di attivare l 'abbonamento perchè sulla colonnina c'era scritto ricarica il tuo abbonamento.questo mi ha fatto riflettere sulla correttezza che devo tenere quando le indico le cose da fare,solo che a volte ci si dimentica della dislessia che rimane un limite anche nelle funzioni della vita quotidiana.

mammamaria
Scuola: Martina 2° media
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: dsa e difficolta' nella vita quotidiana

Messaggio da mammamaria » mer ott 02, 2013 4:39 pm

Maranto, ti capisco.... anch'io sono reduce da un mega cazziatone fatto a mia figlia.... l'avevo mandata al supermercato a prendere delle acciughe e le ho detto le trovi a destra entrando, lei è andata, non le ha trovate ed è tornata a casa... morale della favola non le ha cercate perchè io avevo detto che erano li e quindi non pensava potessero essere da altre parti... che vuoi farci son fatti cosi... adesso le ho spiegato con calma che se no ntrova le cose deve cercare o chiedere ma prima me la sono sbranata. :cry:
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

maranto

Messaggio da maranto » mer ott 02, 2013 6:49 pm

piu' che altro sono rimasta male perchè il comando di per se era molto semplice doveva solo far passare la tessera nel lettore ma chi andava a pensare che bastasse una parola sbagliata per mandarla cosi' in confusione,la prossima volta staro' io piu' attenta.

Mat

Messaggio da Mat » mer ott 02, 2013 7:29 pm

E' incredibile. Io sono miope e ci sono molte similitudini fra
dislessia e miopia...

PINGHI

Messaggio da PINGHI » mer ott 02, 2013 7:49 pm

Beh una domenica che volevamo avere il caffè a letto, io e mio marito,abbiamo spiegato a mio figlio come si faceva usando la moka grande, mi raccomando prima l'acqua poi il caffè senza schiacciarlo troppo...tutto chiaro vero :roll: a un certo punto con mio stupore dalla cucina sento "MAMMMMA HAI quasi finito il caffè" ...ma come avevo appena riempito il barattolo :roll: mah....passa qualche minuto l'odore intenso di caffè abbrustolito si propaga per casa...EBBENE cosa aveva fatto???aveva messo il caffè al posto del'acqua,e nel recipiente per la miscela l 'acqua :lol: e si era pure premunito di stringere bene la caffettiera da 6..... :lol: e và beh prendiamola sul ridere....ora ha imparato riesce a fare il caffè con la cremina........e poi quella volta che ha fatto la sua prima torta e ha invertito le dosi ZUCCHERO....SALE :lol: ciao :lol:

Marco72

Messaggio da Marco72 » mer ott 02, 2013 11:13 pm

Ciao maranto.

Mi dispiace molto per quello che è successo a tua figlia.

Purtroppo per un dsa le difficoltà quotidiane ci sono.

Difficoltà a percepire alcuni suoni, non ricordare il nome di oggetti e chiamarli in tanti modi, il rumore delle sirene, scordarsi subito le cose sentite ma ricordare eventi lontani nel tempo, etc.

Poi ci sono quelli specifici di ognuno di noi , per me: scrivere e far di calcolo.

Io, da adulto , li vivo così ogni giorno.

La nostra vita è questa.

Comunque non è giusto colpevolizzarti. L'importante è accettare le nostre differenze.

Ciao

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » gio ott 03, 2013 8:38 am

Pinghi .... fantastico.... mi hai fatto sbellicare in mezzo a tutti i colleghi :lol: :lol:
anche con mio figlio mi rendo conto che quando gli do delle istruzioni devi stare attenta a come gliele metti in fila.... se no si perde.... l'orario per lui non esiste.... è un tempo astratto a parte quando deve correre giù dai suoi amici e amica :wink: e allora è puntuale come un orologio svizzero!!!!
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Messaggio da leonardo due » gio ott 03, 2013 11:21 am

Ciao, nonostante sia parecchio che seguo il forum, non si finisce mai di imparare o meglio ogni giorno mi rendo sempre più conto di come quello che per me è ovvio e scontato per lui è ...... peggio dell'arabo.
Grazie a tutti voi che raccontando le vostre esperienze mi aiutate ad aprire sempre più gli occhi sul disagio che vive mio figlio ogni volta che si rapporta con qualcunaltro. Non lo avevo mai notato in modo così forte. (fino a quest'estate ero anch'io in uno stato di totale fuori di testa adesso sto lentamente riprendendo le redini della mia vita e piano piano anche quelle di mio figlio).
Grazie al forum e a tutti voi di esistere.
Lella
LELLA

mb84

Messaggio da mb84 » gio ott 03, 2013 2:05 pm

Beh ad esempio io mi sono resa conto di una particolarità di mio figlio guardando il documentario sulla dislessia "come può essere così difficile".
Davide (e i dislessici in generale) hanno un tempo di elaborazione della domanda molto più lunghi dei non dislessici.
Faccio un esempio. Un giorno la mamma di una sua compagna di classe si lamentava che una prof. ha interrogato sua figlia facendogli decine e decine di domande e dandogli solo 6 e 1/2. Poi si lamentava del fatto che quando interrogano il secchione della classe gli fanno 2 domande e gli danno 9 o 10.
Mio figlio era presente, ha annuito e ha continuato a fare altro. Dopo più di un ora mi arriva in cucina (COME FOSSE PASSATO 1 MINUTO E LA MAMMA DELLA SUA COMPAGNA FOSSE ANCORA Lì :shock: :shock: ) e mi dice : :idea: :idea: beh mamma S. (il secchione) quando parla gli faranno anche 2 domande ma lui racconta che è un piacere sentirlo, è preparatissimo e va indietro fino a quasi la creazione..... A. (la figlia della mamma che parlava) non era preparata e la prof le ha fatto così tante domande perchè cercava un argomento dove era più preparata e rispondesse meglio. Boom, chiusa la porta se ne è andato.... :lol: :lol:
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio ott 03, 2013 2:28 pm

Beh che dervi...mio figlio in prima elementare era circondato da bimbi con occhiali...si era convinto che per essere al pari dei suoi compagni e intelligenti a scuola bisognava avere gli occhiali,anche perchè il suo compagno di banco 'occhialuto'rispondeva sempre alle domanda dell'insegnante,la sua amica del cuore era bravissima a leggere e a rispondere alla maestra anche lei aveva gli occhiali...invece a lui SFUGGIVANO lettere e risposte...ne era così convinto che gli feci fare un paio di occhiali con le lenti neutre....non avete idea di che delusione e quanto ha sofferto quanto ha scoperto che indossandoli a scuola,non funzionavano ,COME quelli dei suoi compagni....lo scrivo con le lacrime agli occhi questo doloroso ricordo credetemi....lui ci credeva così tanto che sarebbero bastati un paio di occhiali..... :sad:

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » gio ott 03, 2013 3:14 pm

Marco72 ha scritto: Difficoltà a percepire alcuni suoni, non ricordare il nome di oggetti e chiamarli in tanti modi, il rumore delle sirene, scordarsi subito le cose sentite ma ricordare eventi lontani nel tempo, etc.

Ciao Marco ...cosa intendi con la frese il rumore delle sirene? Perchè mio figlio quando le sente corre in veranda ad ascoltarle ovunque sia ... mi incuriosisce...
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

Carica101
Scuola: scuola primaria, 3° e 4°

Messaggio da Carica101 » ven ott 04, 2013 12:45 am

Mia figlia 10 anni ha difficoltà a ricordare i nomi propri dei luoghi, delle persone a volte però è capace di ricordarsi fatti e dettagli lontanissimi nel tempo. Ha il senso del ritmo molto sviluppato, armoniosa; senso dell'orientamento forte anche in luoghi che vede per la prima volta (passeggiate nel bosco...sa esattamente da dove è passata per tornare indietro); grandi centri commerciali, strade, percorsi stradali. E' attratta dai cartelli stradali che conosce a memoria. Ha difficoltà con l'uso delle macchinette automatiche per bevande; ha difficoltà a capire se i soldi che tiene in mano le sono sufficienti...ma ci sta arrivando; per la spesa le sto insegnando ad usare il "salvatempo"; ha imparato da poco a leggere l'orologio con le lancette (sembrava una cosa impossibile per lei); capisce al volo come funziona un pc, un oggetto tecnologico che osserva; ha problemi con il calendario (1 anno...tre mesi...boh!! ma esattamente quanto tempo è?); è rapida nel gestire i problemi pratici; ama la musica lirica (io la trovo noiosa), la pittura e il ballo e sente gli odori...per odori intendo quello della pelle degli altri, odia le etichette sui vestiti (tagliarle tutte subito) che le graffiano (lei dice la pelle), ha una mania per i blocknotes dove segna di tutto; di recente ho scoperto che i vestiti rotti che io le dicevo (questo buttiamolo via...) lei li ha conservati (i più carini) perché "mi servono per creare un nuovo abbigliamento", dice lei...così come alcuni oggetti di casa (che ri adatta per cose che per me non hanno un senso ma per lei sì). In alcuni giorni perde di tutto... dalla sua borsetta preferita al maglioncino nuovo a cui teneva tanto ma non sono persi...non ricorda dove li ha lasciati anche se sono in casa. E' un mistero a tratti difficilissimo da capire. Mi spaventa e mi meraviglia.
La perfezione... una noia mortale. B.B.

mb84

Messaggio da mb84 » ven ott 04, 2013 8:20 am

Ultima di ieri :lol: :lol:
Mi telefona a lavoro disperato "mamma ho perso il libro di geometria.... l'ho cercato dovunque!!!! in tutti gli armadi!!!!" e io "ma Davide oggi è giovedì avevi geometria sarà in cartella" lui "ahhhh oggi è giovedì!!!!" grazie mamma
Barbara

Madre Teresa di Calcutta

PINGHI

Messaggio da PINGHI » ven ott 04, 2013 9:21 am

:lol: :lol: :lol:
due giorni fà ho ricordato a mio figlio di telefonare alle nonne (uniche rimaste) e farle gli auguri,visto che era la festa dei nonni...quando sono ritornata a casa ho chiesto se si fosse ricordato...mi risponde Certo ho telefonato alla nonna di varese... :roll: GLI chiedo "e alla nonna di BASSANO?"......mi guarda infastidito e mi risponde..."e già ora telefono a T U T T E :roll: le nonne".... :lol:

Dream.
Scuola: Università di Bologna

Messaggio da Dream. » ven ott 04, 2013 9:32 am

Oh quando succedono queste cose... faccio fatica a trattenermi dal nervoso, ma sto cercando di abituarmi all'idea che non è una cosa che mia sorella fa di proposito per farmi un dispetto. :? Spesso dimentica il diario a scuola o magari lascia sotto al banco i libri che le servono a casa per fare i compiti, poi mi tocca prendere la bici e farmi 15 km tra andata e ritorno per andare a scuola a prendere le cose che le servono. Grazie alle sue dimenticanze, almeno, posso vantare un fisico asciutto! xP
- E' tutto vero? O è solo frutto della mia immaginazione?
- Se mi dici la differenza, forse posso risponderti...

cit. Sandman "Il gioco della vita"

Rispondi