studiare la storia è un vero problema

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

PINGHI

Re: studiare la storia è un vero problema

Messaggio da PINGHI »

...poi ognuno trova il suo metodo di studio e dopo un rodaggio le cose iniziano ad andare bene. solo il rodaggio ci sembra lungo.......CONCORDO :P molto/troppo lungooo!!!ciao pinghi
Mat

Messaggio da Mat »

Mi dispiace che il format del forum non consenta di postare degli allegati,
perchè a volte vorrei allegare delle schede, non perchè siano ''perfette'', anzi,
per chiedere delle opinioni. Io, ad esempo, faccio delle schede di storia
semplicemente seguendo i suggerimenti didattici di chi ne sa piu' di me:
ampia spaziatura, linguaggio essenziale, immagini che accompagnino
ciò di cui si parla. Insomma cose banali, ma io vedo che funzionano,
soprattutto se seguite da registrazione della lettura del testo.
mariellen

Messaggio da mariellen »

io faccio le mappe neanche quelle vanno bene perché si perde non riesce a memorizzare i termini......se li chiedo cosè la monarchia nonostante glielo detto tante volte lei si scorda...... e qui che mi cadono le braccia.... devo sempre ripetere tutto e dopo tanto lavoro al massimo prende 6. anche a voi? e con le espressioni di matematica come fate? Grazie.
La nostra unica ragion di vita sono loro..........grazie di esistere, amori miei.
PINGHI

Messaggio da PINGHI »

Un 6 è pur sempre una sufficienza...non farti vedere demoralizzata...accogli i 6 con grande ottimismo,e ....quando ti prende lo sconforto pensa che con un piccolo trucchetto a effetto ottico :lol: girando il quaderno potresti vederci un bel 9 :lol: e farti una bella risata con la tua piccola...dai volevo strapparti un sorriso,spero di esserci riuscita,ciao pinghi
mammamaria
Scuola: Martina 2° media

Messaggio da mammamaria »

Anche in questo caso Pinghi/bruna ha ragione... è tutta una questione di prospettiva... ci sono sei che sono delle conquiste al pari dei nove... non demotivarti e non demotivarla in fin dei conti i voti sono solo numeri che non indicano il vero valore dei nostri figli.
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)
mariellen

Messaggio da mariellen »

mammamaria ha scritto:Anche in questo caso Pinghi/bruna ha ragione... è tutta una questione di prospettiva... ci sono sei che sono delle conquiste al pari dei nove... non demotivarti e non demotivarla in fin dei conti i voti sono solo numeri che non indicano il vero valore dei nostri figli.
GRAZIE A TUTTI E' BELLISSIMO QUESTO FORUM. MOLTE VOLTE MI PRENDE LO SCONFORTO MA LA COSA CHE PIU' MI TORTURA è L'IMMATURITà NEI DISCORSI E NEI MOVIMENTI PER LA SCUOLA CERCO SEMPRE DI DARLE IL MEGLIO è ANCHE SE NON SARà BRAVISSIMA MI ACCONTENTO Perché CHISSA QUANTI RAGAZZINE NON GLIENE FREGA NIENTE DELLA SCUOLA è VIVONO UNA VITA FUTURA NORMALE MA MIA FIGLIA HA L'IMMATURITA' PSICO INFANTILE E' MI HANNO DETTO CHE COLTE MIGLIORERA' MA NON VEDO MIGLIORAMENTI ...... E' COME UNA BAMBINA DI 8 ANNI E NE HA 22 E MEZZO .......MI DOMANDO QUANDO LA VEDRO' COME LE SUE COTANEEEE..........NON HO TROVAT NESSUNO SPORT CHE STIA NELLE VICINANZE......INSOMMA QUI NON C'E' NIENTE .........CIAO E BUONANOTTE A TUTTI. MARIELLEN
La nostra unica ragion di vita sono loro..........grazie di esistere, amori miei.
PINGHI

Messaggio da PINGHI »

Brava Mariellen stai quì con noi,vedrai che non ti sentirai più sola ad affrontare questo problema....anche se non ci conosciamo di persona ,quì in poco tempo ci si sente amici,e gli amici sono fondamentali nella vita .ciao pinghi/ bruna
roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta »

E' COME UNA BAMBINA DI 8 ANNI E NE HA 22 E MEZZO ......
qui http://dislessia.org/forum/viewtopic.php?f=2&t=11862
dici
Ciao miA FIGLIA FA LA PRIMA MEDIA
puoi spiegare?
mariellen

Messaggio da mariellen »

ho sbagliato ha scrivere il numero invece di spingere 11 ho spinto 22......ne ha 11 e mezzo se ne avesse 22 ( immatura ) madoooooooooooooooo .....non ci voglio pensare ...............................anche se penso spesso a quando l'ha vedrò grande e matura sarà bellissimooooo.......perché mi sarò tolto un pensiero cioè che lei non cresce più.......questa è la mia più grande preoccupazione...............oggi l'ho mandata da mia sorella ha fare le espressioni e mia sorella mi ha detto che le ha capite bene....speriamo.........comunque domani devo fare la lotta a scuola con la proff., di matematica che li ha detto che non deve usare la calcolatrice e che la deve usare solo per fare le verifiche........seeeeeeeee immaginate le espressioni a mano ......non piccole ma le più grandi che stanno sul libro al SECONDO giorno che le hanno conosciute. ma dico ...questa è normale? notte a tutti, Mariellen.
mariellen

Messaggio da mariellen »

PINGHI ha scritto:Brava Mariellen stai quì con noi,vedrai che non ti sentirai più sola ad affrontare questo problema....anche se non ci conosciamo di persona ,quì in poco tempo ci si sente amici,e gli amici sono fondamentali nella vita .ciao pinghi/ bruna

grazie!!!!
trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 »

mariellen ha scritto:...massimo prende 6...
Ci metterei la firma già da ora :o :o :o
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.
rosita

Messaggio da rosita »

ciao volevo chiedere soprattutto al Alba02 che argomenti ci sono nel testo che ha citato, mi interesserebbe molto l'acquisto se ci sono argomenti che anche mio figlio sta affrontando . e poi a chi rivolgermi eventualmente per l'acquisto anche di testi di altre materie , magari anche le lingue straniere . o se così gentile potresti scrivere anche i titoli degli altri testi. grazie
rosita
alba02

Messaggio da alba02 »

Ciao, nel libro hanno dato a mia figlia c'è il programma di prima media.
Dellos tesso tipo ci sono anche libri di matematica e geometria ed ora la prof di matematica di mia figlia mi ha dato il nome di un'altra casa editrice che ha editato i libri di diverse materie con i programmi dei tre anni delle medie, credo comunque che esistano casi analoghi anche per le elementari.
Il sito della casa editrice è: dislessia.capitello.it
questi volmi sono stati presentati alla prof da un loro rappresentante direttamente a scuola ma so che sono ordinabili anche on line dal sito privatamente, ed il costo è molto basso, nulla a che vedere con il costo dei testi scolastici imposti normalmente.

Io li sto usando con la bambina e li trovo davvero molto utili, sono ad alta leggibilità, gà evidenziati e sottolineati, già corredati da mappe ed hanno tutti un cd di lettura degli stessi testi, Alba impara molto più in fretta con questi testi, mette le idee in ordine più rapidamente e le fissa spesso meglio. In alternativa io uso molto con lei i testi di studio in cui ci sono molte immagini tipo scienze o geografia, anche questo la aiuta molto.

Fammi sapere se trovi qualcosa di utile, o se ti possono servire altre informazioni.
Ciao
Cristina
mariellen

Messaggio da mariellen »

La scuola vi ha fatto firmare un programma personalizzato per il bambino? grazie
Mat

Messaggio da Mat »

alba02 ha scritto:Ciao, nel libro hanno dato a mia figlia c'è il programma di prima media.
Dellos tesso tipo ci sono anche libri di matematica e geometria ed ora la prof di matematica di mia figlia mi ha dato il nome di un'altra casa editrice che ha editato i libri di diverse materie con i programmi dei tre anni delle medie, credo comunque che esistano casi analoghi anche per le elementari.
Il sito della casa editrice è: dislessia.capitello.it
questi volmi sono stati presentati alla prof da un loro rappresentante direttamente a scuola ma so che sono ordinabili anche on line dal sito privatamente, ed il costo è molto basso, nulla a che vedere con il costo dei testi scolastici imposti normalmente.

Io li sto usando con la bambina e li trovo davvero molto utili, sono ad alta leggibilità, gà evidenziati e sottolineati, già corredati da mappe ed hanno tutti un cd di lettura degli stessi testi, Alba impara molto più in fretta con questi testi, mette le idee in ordine più rapidamente e le fissa spesso meglio. In alternativa io uso molto con lei i testi di studio in cui ci sono molte immagini tipo scienze o geografia, anche questo la aiuta molto.

Fammi sapere se trovi qualcosa di utile, o se ti possono servire altre informazioni.
Ciao
Cristina

bella notizia, sto proprio selezionando del materiale di qualità per incrementare
le alternative didattiche...
Rispondi