scuola media a Genova

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
befeca
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

scuola media a Genova

Messaggio da befeca » sab nov 09, 2013 8:35 am

Buongiorno a tutti.
Mio figlio F. frequenta la 5 elementare ed è questo il momento di scegliere per lui la scuola media.
Lui è disgrafico e disortografico ed ha, purtroppo, avuto un percorso scolastico non molto fortunato. Nonostante non ci siano mai stati grossi problemi gli insegnanti non si sono mai sforzati più di tanto per informarsi, aggiornarsi, aiutarlo a sviluppare le sue potenzialità.
Hanno sempre insistito molto sulla sua distrazione, sul suo scarso interesse verso il mondo scuola ecc.
Ci ho messo non poco tempo a fargli capire cosa fossero i DSA e, nonostante qualche piccolo passo sia stato fatto, siamo ancora lontani da un valido approccio al problema. Per lui come per tutti gli altri ragazzi con difficoltà della classe.
F. è un bambino intelligente e alle elementari se l'è sempre cavata in un modo o nell'altro (anche perchè il lavoro richiesto è sempre stato piuttosto modesto).
So benissimo, però, che alle medie le cose si faranno più difficili

Avevamo pensato ad una scuola privata proprio per avere un minimo di certezza in più di avere insegnanti con almeno "voglia di lavorare" però non siamo del tutto convinti di questa decisione.

Mia figlia maggiore ha frequentato la Parini-Merello, si è trovata bene anche se nessuno si è mai accorto della sua discalculia che è poi venuta fuori al liceo. Qualche anno fa quindi quella scuola non era molto preparata/aggiornata in materia.

Vorrei sapere se qualcuno ha notizie più recenti riguardo la Parini-Merello (che per noi sarebbe la più comoda)
o di altre scuole in zona.
Mi piacerebbe la Don Milani ma per noi è veramente troppo difficile da raggiungere (abbiamo anche una terza figlia da gestire).

grazie a tutti.

befeca
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: scuola media a Genova

Messaggio da befeca » sab nov 09, 2013 8:42 am

Scusate ma ho dimenticato una cosa.
Vorrei avere notizie in particolare del progetto "Studio Assistito DSA" a cura dell'Associazione "Il Gabbiano" di cui ho trovato notizia sul sito della scuola.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » sab nov 09, 2013 12:11 pm

Ciao befeca,ti rimando a una discussione fatta anni fà,a proposito delle scuole di Genova....non sò nemmeno io,come ho fatto a trovarla :lol: ...http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=s ... PlZlSX-brA. ...spero possa andarti bene. :wink: ciao pinghi

PINGHI

Messaggio da PINGHI » sab nov 09, 2013 1:00 pm

befeca

Messaggio da befeca » sab nov 09, 2013 1:16 pm

Grazie pinghi.
Quella discussione l'avevo trovata anch'io ma ero un po' datata. Vorrei se possibile notizie più recenti.
L'altro link è ad una scuola di genova pra' zona molto distante da dove abitiamo noi.
Grazie mille comunque.
Baciiiiii

Rispondi