per migliorare l'attuale situazione

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
befeca
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

per migliorare l'attuale situazione

Messaggio da befeca » lun nov 11, 2013 6:58 am

Vorrei chiedere a questo forum, così ampiamente composito, di cosa potrebbe esserci bisogno per migliorare l'attuale situazione di bambini/ragazzi/famiglie con DSA.

Intendo, quali cose sarebbero per voi prioritarie?
Incentivare la ricerca?
Aggiornamento insegnanti?
Formazione famiglie?
Personale preparato in grado di aiutare a casa e a scuola?

Con un gruppo di persone interessate all'argomento stiamo riflettendo su questo tema e mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Grazie a tutti.

lorax
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: per migliorare l'attuale situazione

Messaggio da lorax » lun nov 11, 2013 9:24 am

Ciao. Nel caso specifico di mio figlio dsa, terza elementare, la cosa assolutamente più importante di tutte, tra quelle da te citate, sarebbe: aggiornare gli insegnanti. Attenzione però: una delle insegnanti di mio figlio ha (come spesso mi dice) partecipato a numerosissimi corsi di aggiornamento sui DSA, tenuti dai più prestigiosi neuropsichiatri italiani, quindi sostiene di sapere tutto, in realtà non sà una cippa lippa :evil: e viene puntualmente corretta dalle sue colleghe che, nonostante non si vantino di corsi fatti, ne sanno molto più di lei. Quindi: bene l'aggiornamento insegnanti, ma con esame finale per testare seriamente le competenze acquisite.
Poi, naturalmente, diminuire le liste di attesa per terapia logopedica che sono allucinanti.
Come terzo posto: la ricerca, mi sembra che ci sia ancora molto da fare, leggo che si fanno tante statistiche: alcuni ragazzini migliorano con certi metodi, altri no, bene, ma la domanda sorge spontanea: perchè? credo che si debba andare un po' oltre la semplice caratteristica della deviazione standard, per capire quali caratteristiche fanno migliorare alcuni bambini e altri no.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » lun nov 11, 2013 9:44 am

secondo me,l'unica cosa ragionevole e corretta da fare è portare avanti l'informazione a scuola,gli insegnanti dovrebbero essere messi in grado di spiegare alla classe,perchè un alunno rispetto al'altro viene concesso più tempo per svolgere un compito in classe,perchè gli è permesso di usare la calcolatrice ecc.ecc.,Chi meglio di un'insegnante dovrebbe riuscire ad APRIRE LE MENTI e a plasmarle?.......... :wink:

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » lun nov 11, 2013 1:30 pm

Aggiornare gli insegnanti e cambiare il metodo didattico nelle scuole, abolire le vitamine per mamma e papà ( 10 10 con bacio 10 con assegno, bravissimo ecc ecc) e rendersi conto che SOLO ( secondo me seguendo il pensiero di qualcuno molto più importante di me) attraverso il divertimento, quindi con il CATTURARE l'ATTENZIONE, si può fare scuola, si può insegnare si possono rendere i bambini felici e sorridenti...e intanto APPRENDONO !!!
Mio modestissimo parere... è inutile che la riceca va avanti se poi chi mette in pratica gli sforzi degli scienziati degli studiosi ,non è in grado di usare i mezzi e la conoscenza per i fini più idonei !!!

P.S.: questa discussione mi piace ...BELLA !!! :-)
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

Lizzy

Messaggio da Lizzy » lun nov 11, 2013 2:11 pm

PINGHI ha scritto:secondo me,l'unica cosa ragionevole e corretta da fare è portare avanti l'informazione a scuola,gli insegnanti dovrebbero essere messi in grado di spiegare alla classe,perchè un alunno rispetto al'altro viene concesso più tempo per svolgere un compito in classe,perchè gli è permesso di usare la calcolatrice ecc.ecc.,Chi meglio di un'insegnante dovrebbe riuscire ad APRIRE LE MENTI e a plasmarle?.......... :wink:
Con tutto rispetto Pinghi, non penso che ai docenti necessiti la scienza di Salomone per spiegare alla classe il tema del diritto di ciascuno ad avere ciò che gli serve per dare il meglio di sè. Il guaio è che la maggior parte degli insegnanti le uniche circolari che leggono sono quelle sindacali e non le MIUR leggi 1425 del 03.02.2009 che parla espressamente di questo. La MIUR recita anche "...se nessun uomo è un'isola, certamente non può esserlo un insegnante o un ordine di scuola". Tante belle parole di cui ci si fa beffa!
Lizzy

mammamaria
Scuola: Martina 2° media

Messaggio da mammamaria » lun nov 11, 2013 2:13 pm

secondo me ci vuole più informazione in generale, questo anche per cercare di eliminare alcuni pregiudizi, e poi sicuramente più aggiornamento per gli insegnanti.
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

maranto

Messaggio da maranto » lun nov 11, 2013 3:35 pm

io ho notato che ogni professore interpreta le linee guida come vuole,c'è bisogno di istruire i professori con regole ben precise,cosi' è e cosi' devi fare ma soprattutto c'è bisogno di un attenta vigilanza da una persona esterna alla referente dsa della scuola.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » lun nov 11, 2013 6:18 pm

LIZZI scrive...Con tutto rispetto Pinghi, non penso che ai docenti necessiti la scienza di Salomone per spiegare alla classe il tema del diritto di ciascuno ad avere ciò che gli serve per dare il meglio di sè. Il guaio è che la maggior parte degli insegnanti le uniche circolari che leggono sono quelle sindacali e non le MIUR leggi 1425 del 03.02.2009 che parla espressamente di questo. La MIUR recita anche "...se nessun uomo è un'isola, certamente non può esserlo un insegnante o un ordine di scuola". Tante belle parole di cui ci si fa beffa!...........non sarà necessario per tanti insegnanti possedere la scienza di Salomone,ma certamente a tanti manca la voglia di dare spiegazioni,così tanti ragazzini vengono emarginati dai compagni,visto che ritengono che quelle accortezze a loro concesse,siano solo PRIVILEGI...ricordo bene come mio figlio tornava a casa da scuola,avvilito perchè i compagni lo ghettizzavano perchè usava la calcolatrice ,o aveva le verifiche semplificate...ma ricordo ancor meglio,il giorno che l'insegnante referente,fece chiarezza sul fatto di portare un paio di occhiali,per poter vedere meglio,parlò di apparecchio dei denti,per correggere dei difetti ecc.ecc. ,fino a parlare di dislessia,e del bisogno di sopperire a questo problema con piccoli strumenti e qualche accorgimento,da quel giorno si scoprì che anche 2 gemellini compagni di classe di mio figlio,erano dsa ,e altri 2 erano in attesa di diagnosi....da quel giorno mio figlio,ha preso consapevolezza di non essere il solo ad affrontare questo problema,e l'atteggiamento dei compagni di classe,era decisamente cambiato,naturalmente in meglio...molto meglio.SE si riesce a parlarne serenamente,la dislessia non deve essere una cosa di cui vergognarsi o vivere male....riuscire a dire SONO dislessico ,deve diventare semplice come dire SONO miope... :wink: ciao ( si sono uscita un pò fuori tema ).... :wink: pinghi

Mat

Messaggio da Mat » lun nov 11, 2013 9:41 pm

Credevo di avere postato la mia risposta ieri, ma non la vedo, quindi
la riscrivo. :)

1) formazione obbligatoria (non solo su DSA, ma anche su ADHD).
Per ''obbligatoria'' intendo formazione prevista per tutti i docenti,
non solo quelli che decidono di fare i corsi, i quali, lo ricordo, non
sono vincolanti. Formazione, quindi, anche impiegando parte delle
ore del Collegio Docenti.
2)creazione di protocolli d'istituto che regolino il passaggio
delle informazioni da dirigente a coordinatori a docenti di classe.
Spesso le informazioni vengono disperse in questi passaggi.
Le circolari arrivano, durano un po' e poi tendono ad essere
dimenticate. Solo i protocolli d'istituto rimangono come prassi
costante negli anni.
3)creazione di protocolli che regolino, punto per punto:
- i passi che ogni coordinatore di classe deve fare;
- i passi che ogni referente BES/DSA deve fare;
4)creazione - anche a livello istituzionale e nazionale - di un archivio di
mappe, schemi, sunti dei vari argomenti per anno scolastico
ed ordine di scuola.
5)diffusione di un ''riassunto'' delle Linee Guida, comprensivo di
esempi di buona didattica.

Chissà.

paola 62

Messaggio da paola 62 » lun nov 11, 2013 9:46 pm

Scusate, ma ci sono anche docenti delle superiori che non hanno mai letto le linee guida....danno certe risposte che è lampante! Anche la legge è bellamente ignorata.....e sembrano di sapere tutto sui dsa....BOCCIATI! Più si va avanti nella scuola, meno impegno c'è nell'applicare al meglio la legge.....tanto chi gliela fa rispettare....e tu con tuo figlio ti fai un fegato così!
paola62

PINGHI

Messaggio da PINGHI » lun nov 11, 2013 10:01 pm

:lol: no dai,magari una sbirciatina,avranno pure preso la briga di darla :lol: ,il problema è che non hanno voglia di "cambiare il loro modo di insegnare",professori stanchi,poco motivati,vecchia scuola....ci saranno un sacco di normativa che dovrebbero rispettare,ma che vengono accantonate,troppa fatica e energia per aver voglia di attuare...rimango sempre affascinata dalle belle parole e propositi di Mat,poi ripenso a certi insegnanti dei miei due figli,e mi cadono le braccia..... :wink: ciao pinghi

Mat

Messaggio da Mat » lun nov 11, 2013 10:06 pm

Si, Paola 62, temo che tu abbia ragione:
le Linee Guide arrivarano tramite ''banale'' circolare.
Non venne dato peso alla cosa.
Ma il discorso è complesso:
alle scuole primarie sono previste ore di programmazione
settimanale durante le quali le maestre hanno piu' modo di
confrontarsi e parlare.
Alle medie non sono previste ore di programmazione, si lavora
diversamente, per dipartimenti di materia. Non sempre il passaggio
di informazioni funziona bene.
Alle superiori....dipende: ci sono scuole ben organizzate, con protocolli
utili ad un rapido passaggio di informazioni fra coordinatori e docenti
di classe; altre volte il flusso di informazioni si interrompe.
Il problema, secondo me, sta nella trasmissione delle informazioni...

PINGHI

Messaggio da PINGHI » lun nov 11, 2013 10:15 pm

:roll: ...Il problema, secondo me, sta nella trasmissione delle informazioni... :roll: .......o evidentemente stà alle capacità di chi dovrebbe avere il compito di dirigere una scuola,se un preside è messo lì solo per scaldare la sedia,chi è sotto di lui,prende l'andazzo di seguire l'esempio...se si ha la fortuna di trovare un dirigente capace,attivo di trascinare a sè,il corpo insegnanti,le cose funzionano.....

marty 123

Messaggio da marty 123 » lun nov 11, 2013 11:18 pm

secondo me bisognerebbe istituire più centri o doposcuola per bambini o ragazzi con dsa, sarebbe un grande aiuto per i genitori.E' tutto sulle nostre spalle, aiuti dall'asl quasi inesistenti con attese eterne!!!! In secondo luogo parlarne di più!!!
MARTY

Lizzy

Messaggio da Lizzy » lun nov 11, 2013 11:45 pm

La mia non vuole essere una “campagna” contro gli insegnanti, ma si è scoperto che i docenti sensibili ai DSA sono quelli coinvolti personalmente chi da un figlio, un nipote, un fratello, comunque una persona in famiglia che presenta un disturbo dell’apprendimento; questo diventa l’elemento scatenante che spinge un insegnante a erudirsi e di conseguenza a porsi nei giusti termini.
Poi mi chiedo se in 2 mesi e più di vacanza estiva non riescano a trovare il tempo per leggere quelle quattro cose che ci sono da sapere.
Per non parlare delle tante riviste specializzate presenti sul mercato, come ad esempio “Psicologia e Scuola”, a cui sono abbonata. E’ una rivista bimestrale, ricca di tanti spunti e inserti interessantissimi dal titolo “Strumenti per intervenire in classe, ad esempio, per migliorare la comprensione del testo attraverso strategie di prelettura”, inoltre affronta gli argomenti più disparati, dall’inclusione scolastica, ai BES, ai bambini con ADHD, alla didattica per i bambini autistici, a come potenziare la memoria di lavoro, alla diagnosi di discalculia evolutiva, ecc.
Mat, a mio avviso “costringere”, “obbligare” un insegnante a “formarsi” è riconoscere che non è degno del lavoro che svolge, e “creare dei protocolli di istituto che regolino il passaggio delle informazioni” è burocratizzare, appesantire ulteriormente l’apparato scuola. Dov'è finito l'interesse, l'amore, la passione che dovrebbe animare un vero educatore, la figura auterevole di riferimento, un vero insegnante?
Un cordiale saluto.
Lizzy

Rispondi