Scuole paritarie vs scuole statali

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Monicamo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Scuole paritarie vs scuole statali

Messaggio da Monicamo » mer dic 04, 2013 10:50 am

Ciao a tutti, scrivo poco ma vi leggo spesso :wink:
In sintesi, mio figlio frequenta la quarta primaria, disgrafico/disortografico.
Ieri ho parlato con la referente DSA per le scuole primarie e secondarie di primo grado della mia zona e lo ho chiesto consiglio sulla scelta della scuola secondaria di primo grado.
La risposta che mia ha dato mi ha un po' spiazzato, devo dire, perché lei, insegnante di scuola statale, mi ha consigliato di iscrivere mio figlio ad una nota (e costosa) scuola paritaria della zona.
La motivazione principale è la garanzia della continuità degli insegnanti, perché il cambiare praticamente tutti gli anni (e a volte anche in corso d'anno) i vari professori è destabilizzante per bambini e genitori, che si trovano ogni volta a ricominciare da capo a spiegare cos'è il DSA, chiedere gli adeguati strumenti compensativi ecc.ecc.
Inoltre mi ha detto che la dotazione tecnologica della scuola è importante e che spesso le scuole statali sono carenti da questo punto di vista.
Che esperienze avete in merito?

maranto
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scuole paritarie vs scuole statali

Messaggio da maranto » mer dic 04, 2013 11:16 am

posso dirti che per la mia esperienza di 7 anni nella scuola secondaria come genitore di alunni è spesso vero il fatto che alcuni professori sono assunti a tempo determinato e che a volte non coprono i 9 mesi di scuola ,ma questo dipende anche dalla sezione dove è inserito tuo figlio,in prima media mia figlia ha cambiato 4 professoresse di francese mentre l'altra sezione aveva l'insegnante di ruolo e non ha avuto questi problemi.devi informarti presso la dirigenza della tua scuola e chiedere quanti professori di ruolo e quanti sostituti ci sono per l'anno prossimo,magari sei una delle fortunate dove ci sono solo professori di ruolo.

Monicamo

Messaggio da Monicamo » mer dic 04, 2013 11:28 am

Grazie per la risposta.
Ma nella tua esperienza quanto è destabilizzante per un ragazzo DSA questa situazione?
Noi siamo naturalmente disposti anche ad un sacrificio economico se serve per garantire una frequentazione serena della scuola da parte di nostro figlio.

maranto

Messaggio da maranto » mer dic 04, 2013 2:26 pm

non credo che i disagi di professori ricadano solo su alunni dsa,quando un professore viene sostituito c'è sempre un nuovo percorso che deve iniziare da capo,gli alunni devono adeguarsi alla nuova insegnante e l'insegnante alla classe,anche a livello didattico ogni professore segue un programma di studio personale e quindi non è detto che ci sia una linea consecutiva degli argomenti,mia figlia non ha avuto grossi problemi per la sua dislessia in quanto le mappe delle lezioni le preparavo io e ogni professoressa che arrivava veniva avvisata degli alunni dsa direttamente dalla referente della scuola .

galadriel

Messaggio da galadriel » mer dic 04, 2013 2:39 pm

Ciao diciamo che potrebbe essere anche vero ma solo in parte almeno per la mia esperienza, quando mi stavo guardando attorno per cambiare scuola a D nelle opzioni cera anche una paritaria (costosissima), si lascia che hanno le lavagne interattive in ogni aula lascia che le maestre siano sempre quelle (se non rimangono incinta) ma alla fine anche loro fanno tanto i perbenisti i buonisti un sacco di isti e quando siamo andati a stringere il succo, se D non avesse avuto l'insegnate di sostegno dato ovviamente dallo stato, loro non lo avrebbero iscritto perchè non avevano i fondi per un insegnate di sostegno. Allora tanto vale una vecchia classica scassata scuola statale che almeno non ha rette costosissime!

Rispondi