STAMPATELLO O CORSIVO?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Monitai
Scuola: 5°primaria
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

STAMPATELLO O CORSIVO?

Messaggio da Monitai » mer dic 04, 2013 7:44 pm

Lorenzo (10 anni - quinta elementare) è dislessico e disortografico ma non ha mai avuto problemi a scrivere in corsivo, anzi fu tra i primi in seconda elementare a scrivere in corsivo in modo ordinato e "scorrevole" e soprattutto senza alcuna difficoltà.
Controllando i quaderni per i compiti mi sono accorta invece che nell'ultimo mese invece tutto è scritto in stampatello maiuscolo. Alla richiesta di chiarimenti mi dice che la maestra lo ha autorizzato a farlo in quanto "dislessico", fatto confermato anche dalla maestra stessa. Non essendo disgrafico non trovo giusto che non scriva in corsivo solo perchè "così è più facile!"....che ne pensate?

PINGHI
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: STAMPATELLO O CORSIVO?

Messaggio da PINGHI » mer dic 04, 2013 8:45 pm

Ciao Ci sono insegnanti che prendono alla lettera le DIRETTIVE ( e quelli che proprio non lo fanno )....molto probabilmente pensando di fare una cosa corretta ,per aiutare tuo figlio,gli ha consigliato di ritornare a scrivere in stampatello,lunica cosa che potresti fare,visto che hai detto che tuo figlio se la cava a scrivere in corsivo,è riparlare con l'insegnante e spiegarle che tuo figlio dal quel punto di vista della scrittura non ha problemi.....ciao bruna

Marco72

Messaggio da Marco72 » mer dic 04, 2013 10:53 pm

Secondo me Lorenzo deve scrivere come vuole lui, come si trova meglio.

Non va neanche costretto a scrivere in stampatello

lorax

Messaggio da lorax » gio dic 05, 2013 8:29 am

Monitai ha scritto: "così è più facile!"
Ma questo chi lo dice? Tu, la maestra o tuo figlio? Cosa vuol dire che la maestra lo ha autorizzato? te lo chiedo perchè a volte anche qui la maestra "autorizza", ma, in realtà, impone: mio figlio ha solo 8 anni, se la maestra gli spiega in mille modi i motivi per cui sarebbe più bello che lui scriva così o colà, anche se non lo obbliga, è ovvio che lui si senta diciamo intrappolato in quell'idea (ci hanno provato con il corsivo maiuscolo e con le decine in rosso e le centinaia verdi). Poi a casa ne riparliamo, e faccio di tutto per spiegargli i pro e i contro di tutte le opzioni e di lasciargli la libera scelta.
Per come lavorano da mio figlio, il corsivo sarebbe la cosa più facile, perchè devono scrivere veloci e spesso sotto dettatura, non ha senso, se lui ha un buon corsivo, che dica che lo stampato è più facile, a meno che il suo bel corsivo non gli crei troppa fatica, glielo hai chiesto?

galadriel

Messaggio da galadriel » gio dic 05, 2013 2:26 pm

Ciao non vedo il problema dove stia, se tuo figlio scrive bene e riesce a leggere quello che scrive in corsivo, il problema non si pone, il problema si pone quando, magari scrivendo in corsivo si perde delle doppie e scambia d/b- z/s -b/p ecc... allora lo stampato aiuta, al mio D (dislessico, disgrafico,disortogarfico) da quel lato è stato dato libero arbitrio, in base come si sente quella mattina, e credo sia una buona cosa non costringerli ne per uno ne per l'altro.
Ciao :o

Mat

Messaggio da Mat » gio dic 05, 2013 2:36 pm

E' tuo figlio a decicere. Però...:
se c'è un ragazzino disgrafico e/o disortografico che scrive
in corsivo ma, al momento della rilettura, non comprende
ciò che egli stesso aveva scritto, in questo caso l'insegnante
ha un buon motivo di sollecitare l'uso dello stampatello
che di solito pone meno problemi di decodifica.
Non esiste una risposta unica... :)
Direi comunque che le maestre hanno dimostrato una
attenzione positiva verso tuo figlio, forse uno zelo eccessivo,
ma io vedrei la cosa in modo positivo :)

galadriel

Messaggio da galadriel » gio dic 05, 2013 2:42 pm

Si beh certo ognuno fa caso a se, e comunque si stranamente una maestra attenta anche se forse troppo zelante :lol: ma meglio zelare che deficere.........
Ciao :o

Marco72

Messaggio da Marco72 » gio dic 05, 2013 8:03 pm

D'accordissimo con l'insegnante mat.

Il prof. Stella, fondatore dell'aid, durante una conferenza, a proposito di disgrafia, disse che gli insegnanti cercano negli alunni le " best performance " - i migliori risultati - inteso come competizione tra allievi. Criticando ovviamente questa linea d'insegnamento.

Per me, una giustissima osservazione, ed aggiungo io da disgrafico adulto: un domani, tra gli " altri" come faranno.

Io scrivo in stampatello, anche li ho difficoltà . Ma anche se lento riesco a comprendermi.

Questo però lo è per me...

Marlene73

Messaggio da Marlene73 » mer giu 18, 2014 2:08 pm

Ciao...da piccola ho avuto molta difficoltà per scrivire stampatello.
Anzi mai ho imparato a scrivire, ho imparato a dipingere le lettere in modo cursivo.
Ogni dislessico devi trovare il modo più piacevole di come vuoi dimostrare ch'e capace di scrivire.
Sono nata dislessica con una infanzia traumatica superata, e ho 7 figli, tutti con dsa basso, ho fatto vedere a loro il grande vantaggio e il dono di essere diverso, di essere dislessico e avere un mondo tutto portato in modo personalizzato.

Ringrazio a tutti dislessico/a e anche a tutte le persona che lavorano questo argomento. Per capire che la diversità e pressa in considerazione, piano a piano tutti Dislessici daranno lo meglio de sé.

Rispondi