HELP!!!!verifiche d'inglese scritte e orali!!!!!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
rosablu
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

HELP!!!!verifiche d'inglese scritte e orali!!!!!

Messaggio da rosablu » dom gen 26, 2014 7:36 pm

Cortesemente qualcuno (se vi era nel forum in'insegnante d'inglese sarebbe meglio)mi potrebbe dire cosa possono essere dati di verifiche scritte e interrogazioni come domande o argomenti.Mio figlio e' certificato dsa per disgrafia,disortografia,dislessia.Vi e' un PDP su cui ci sono tutte le misure dispensative e compensative,ma non sembra che siano presi in considerazione anche perché l'nsegnante d'inglese non si preoccupa minimamente di diversificare le verifiche,in classe non viene reso partecipe della lezione(molte volte si annoia!),non si accerta nemmeno che le nozioni spiegate siano recepite e inoltre quando chiedo su cosa bisogna prepararci per la verifica scritta ,molto genericamente mi elenca gli argomenti e dicendo solamente di usare il quadernino delle regole o le tabelle dei verbi!Infatti cvd e dopo avergli sollevato gia' il problema diverse volte,l'ultima verifica e' stata un disastro!!!Ho preteso immediatamente un colloquio e vorrei affrontarlo con tutti i dovuti accorgimenti ecco perché chiedo aiuto a chi puo' darmi dei riferimenti e rimedi da adottare in questi casi,perche' sono demoralizzata nel vedere indifferenza a queste delicate problematiche che i nostri ragazzi devono sempre affrontare con conseguente calo di fiducia e autostima!!!!Grazie di cuore :)

Mat
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: HELP!!!!verifiche d'inglese scritte e orali!!!!!

Messaggio da Mat » lun gen 27, 2014 2:52 pm

Ciao Rosablu,
le prove di L2 (inglese, tedesco, francese, spagnolo...) possono essere presentate in maniera
diversa rispetto alla verifica per il resto della classe, purchè i contenuti siano gli stessi.
Quindi non è tanto il cosa, ma il come.
Non ho capito la classe frequentata da tuo figlio, quindi non posso essere specifico, ma
da quello che scrivi mi pare di capire che il docente non stia seguendo le indicazioni
(obbligatorie) che sono state scelte e scritte nel PDP. Se è così, e se i voti di test e
interrogazioni continuano ad essere negativi, io mi presenterei a colloquio con tanto
di Linee Guida (c'è una sezione dedicata apposta alla didattica delle L2). Ma sarebbe
auspicabile che al colloquio fosse presente anche il referente DSA (o BES) della scuola.
Un'alternativa sarebbe quella di chiedere il colloquio anche con la presenza del Dirigente
Scolastico.

Ti listo degli aspetti che potrebbero essere utili (soprattutto se fanno già parte del vostro
PDP):

Tra gli strumenti compensativi:
Lingue Straniere: uso della LIM, di pc con correttore automatico, di schemi, sunti, mappe sintetiche, tavole delle regole grammaticali, tabelle dei verbi, libri digitali, dizionario elettronico, testi da ascoltare con sintesi vocale (o registrati dal docente e/o compagni); compensare lo scritto con l'orale: le interrogazioni orali servono anche per rimediare ad eventuali insufficienze ottenute negli scritti;

Tra le misure dispensative:
Lingue Straniere: sono da evitare le attività che generano ansia linguistica o che sono percepite dall'alunno come inaccessibili, come: lettura ad alta voce (non utile perché l'esercizio di lettura non può migliorare la prestazione nella lettura), presa di appunti, ricopiature di brani anche dalla lavagna, dettati, traduzioni istantanee (meglio consegnare le traduzioni all'alunno qualche giorno prima per permettergli di applicarsi, prepararsi ed affrontarle con serenità), test che prevedono la risposta immediata a domande di comprensione o aperte, applicazioni meccaniche della semplice struttura grammaticale, trasformazioni di frasi, memorizzazioni (di verbi, parole desuete, brani). Gli argomenti di civiltà, storia e letteratura in L2 assumono minore importanza a causa delle possibili difficoltà di memorizzazione: meglio insistere sul potenziamento del lessico più comune piuttosto che puntare su parole più rare e specifiche. Favorire l'apprendimento orale della L2 (le prove scritte sono previste sia durante l'anno scolastico sia in sede d'esame, ma richiedono una valutazione non formale (cioè ad hoc, calibrata in modo specifico sull'alunno). Prevedere un "compenso dovuto" dell'orale sullo scritto: consentire cioè interrogazioni orali per rimediare ad eventuali insufficienze ottenute negli scritti, rassicurando sul fatto che il voto negativo non verrà registrato e verrà data la possibilità di recuperare oralmente.

Per quanto concerne le verifiche:
Lingue Straniere: predisporre verifiche ''progettate, presentate e valutate secondo modalità compatibili con le difficoltà connesse ai dsa'', ''privilegiando l'espressione orale, nonché ricorrendo agli strumenti compensativi e alle misure dispensative più opportune'' concordate fra scuola-famiglia nel PDP (art.6 com.4 Decr. Attuativo L.170/10): es. esercizi di matching/abbinamento frasi, di riconoscimento a completamento/cloze (es. cloze ma facilitati cioè con una griglia/tabella a parte o a fondo pagina da cui l'alunno possa scegliere/recuperare le parole mancanti da inserire), esercizi vero/falso; evitare lo studio mnemonico di verbi e parole non comuni ''considerate le sue possibili difficoltà di memorizzazione'' (Linee Guida L. 170/10 punto 4.4); evitare esercizi strettamente grammaticali poiché ''sarà dato più rilievo all'efficacia comunicativa, ossia alla capacità di farsi comprendere in modo chiaro, anche se non del tutto corretto grammaticalmente'' (Linee Guida L. 170/10 punto 4.4); evitare esercizi la cui esatta esecuzione venga minata dai disturbi ''motorio-esecutivi della prestazione'' che sono ''all'origine di una minore correttezza del testo scritto'' (Linee Guida L. 170/10 punto 1.2), come gli esercizi di scrittura, le traduzioni istantanee e le domande aperte, anche perché ''gli alunni con disgrafia e disortografia sono dispensati dalla valutazione della correttezza della scrittura'', sia in italiano che in L2 (Linee Guida L. 170/10 punto 4.3.2). Negli esercizi proposti meglio fornire un esempio-guida oltre alla consegna; consentire l'utilizzo di schemi, esempi, prompt (= supporti scritti utili al recupero di parole o espressioni linguistiche) o mappe (come concordato nel PDP), eventualmente anche durante le prove: infatti ''tali strumenti compensativi possono essere impiegati in corso d'anno e in sede di esame di Stato'' (Linee Guida L. 170/10 punto 4.4); [Valutazione prove L2: adottare ''criteri valutativi attenti soprattutto ai contenuti piuttosto che alla forma'' sia nello scritto che nell'orale (art.6 com.3 Decr. Attuativo L.170/10); puntare perciò sulla capacità di interagire, di comprendere un testo e di farsi comprendere, piuttosto che sulle carenze o sulla precisa conoscenza delle strutture grammaticali; modificare quindi la percentuale soglia di sufficienza, accettare una interpretazione/traduzione del testo a senso e la scrittura con relativa esattezza fonetica ma non necessariamente ortografica e grammaticale].

Sulla valutazione:
Valutare il contenuto (= concetto veicolato, l'efficacia comunicativa) e non la forma (= gli errori). Gli errori, infatti, sono spesso legati ai DSA e non dipendono dalla buona o cattiva volontà dell'alunno. Abituare l'alunno all'autocorrezione (lavorare e ragionare sui propri errori).

Buon lavoro :)

rosablu

Messaggio da rosablu » lun gen 27, 2014 5:20 pm

Grazie mi sei stato davvero d'aiuto in vista anche del colloquio dove saranno presenti( ed io ho esplicitamente richiesto) anche i coordinatori di classe e il dirigente scolastico che e' anche responsabile supporto dsa.Mio figlio frequenta l seconda media e questi problemi con le lingue straniere,in particolare d'inglese,si stanno verificando ultimamente ,solo che io e' da mesi che lo faccio presente all'insegnante e adesso che la verifica e' andata male(non l ha neanche fatta vedere a mio figlio né a me) si preoccupa che si debba intervenire prima che in futuro i problemi si aggravino!!Sono veramente senza parole,delusa,mortificata...anche perché lui ha dei bellissimi voti in tutte le altre materie ed e' questo che mi fa stare male...!!!Comunque grazie ai tuoi appunti andro' piu' sicura e con qualcosa in mano che possano vedere e rendersi conto che magari attenendosi alle linee guida e non sottovalutando il problema magari si riesce nell'obiettivo principale che e' quello di rendere facili e meno tragiche quello che sono le verifiche scritte e le interrogazioni.Soprattutto evitano ai ragazzi di stare male ingiustamente colpendo il loro stato d'animo e la loro autostima!!!!Grazie ancora !!!!

Mat

Messaggio da Mat » lun gen 27, 2014 7:29 pm

Di nulla Rosablu. :)
Ma porta con te le Linee Guida, ben sottolineate nelle parti che ti interessano,
in modo da sapere bene cosa dire in caso di difficoltà.
E non indietreggiare se sai di avere ragione.... :)

befeca

Messaggio da befeca » mar gen 28, 2014 5:50 pm

Ciao, io sono un'insegnante di inglese di scuola superiore, mamma di dsa.
Posso dirti come mi regolo ed organizzo io con i miei alunni dsa ma non è detto che l'insegnante di tuo figlio recepisca.

Interrogazioni orali solo programmate
Verifiche scritte con gli stessi contenuti ma in forma modificata.
Es: Se c'è un esercizio di completamento do anche le parole da inserire (gli altri magari non le hanno). Oppure dico quante volte usare una preposizione e quante volte un'altra (per gli altri non lo indico).
Scrittura leggermente più grande e composizione degli esercizi più chiara e armoniosa.
esercizi più corti (inutile tormentare con 10 frasi quando ne bastano 5 per valutare)
evitare il più possibile le traduzioni.

rosablu

Messaggio da rosablu » mer gen 29, 2014 2:03 pm

innanzitutto ringrazio per le linee guida che mi sono veramente state d'aiuto per individuare le metodologie da adottare e grazie a queste abbiamo fatto il punto della situazione,ossia vi erano dei punti in cui venivano evidenziate delle mancanze.Sono molto determinata e quando so di avere ragione(ed in questo caso era palese!!)vado fino in fondo,soprattutto dopo aver visionato una verifica dove a parte l'esercizio iniziale per il resto era totalmente non diversificato e rispondente alle linee guida da seguire per i ragazzi dsa.Sono molto delusa e penso che sia insito nel carattere di ognuno di essere o meno ben disponibili nell'accettare e attuare quelle che sono le metodologie e i criteri in questi casi,ma NON MOLLO!!!!grazie ancora e un caro abbraccio :)

Per l'insegnante d'inglese secondo me fai un lavoro GRANDE!!!Credo che come dici tu e l'ho provato in questa mia esperienza che non e' da tutti voler applicare le regole e gli strumenti piu' idonei,credo anche che ci siano insegnanti ostinati ad usare (ignorando i problemi evidenti!!)una metodologia propria senza tenere conto che dietro un ragazzo dsa vi sia un cuore ,dei sentimenti e dei ragazzi che se stimolati attivamente possano dare il massimo,ma mi rendo conto che non e' cosi!!!Credo che ci siano insegnanti ,invece che si prendono il problema a cuore e che sono veramente vicini ai ragazzi e alle famiglie ecco perché vale la pena non gettare la spugna...mai!!!Grazie da una mamma che apprezza molto quello che fai perché si capisce la sensibilita' che hai nei confronti di questi ragazzi che sono da aiutare nel loro percorso di autostima e fiducia in se stessi.Ciao e a presto!!!

Rispondi