I dubbi di un 18enne

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Fer
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

I dubbi di un 18enne

Messaggio da Fer » sab mar 29, 2014 10:23 pm

Ciao a tutti, è da un po' che volevo scrivervi ma per un motivo o l'altro lo sto facendo solo adesso.

Mi presento: sono un ragazzo di 18 anni e frequento la classe 4a di un liceo scientifico.

Fino alla fine delle medie inferiori non ho mai incontrato particolari difficoltà a scuola, anzi ero sempre uno dei studenti più brillanti anche se a casa raramente mi mettevo a studiare.

Da quando ho iniziato le superiori la situazione è precipitata: di fatto ogni anno rischiavo di venire rimandato in più materie e i giudizi di metà anno erano (e sono tutt'ora) impietosi.

È come se lo studio pomeridiano fosse diventato qualcosa di impossibile: fatico a leggere ad alta voce (magari le prime righe riesco a leggerle correttamente, ma dopo un po' comincio ad avere un tono incostante”, a ripetere sillabe, soprattutto quando le consonanti che si trovano vicini hanno suoni simili, a bloccarmi ed a distrarmi continuamente), né riesco meglio con la lettura mentale (se cerco di leggere con un ritmo “normale” tendo a sorvolare su alcune sillabe, mentre andando più lentamente dopo un po' non riesco più a stare concentrato); in ogni caso mi affatico dopo pochi minuti e la comprensione del testo risulta assai difficoltoso, e per questo motivo anche lo studio è piuttosto incostante.

Inoltre, ho anche notevoli problemi di memoria (spesso ho vuoti di memoria e impiego moltissimo tempo per ricordare qualcosa), nella scrittura (grafia a volte incomprensibile anche a me stesso, col risultato che è impossibile studiare dagli appunti sul quaderno) e nell'esposizione orale (questo forse attribuibile anche al mio carattere timido ed introverso, oltre ad essere facilmente emozionabile): spesso pur sapendo un argomento non riesco a costruire un discorso articolato e complesso, o perché non ho la più pallida idea di come iniziarlo o perché non riesco a trovare le parole adatte, finendo quindi col dare risposte striminzite oppure inconcludenti.

Come potete intuire tutto ciò ha conseguenze disastrose a scuola, in particolare nelle materie che richiedono una certa abilità espressiva o uno studio costante: italiano, latino, storia, filosofia, storia dell'arte, matematica, ecc. :cry:

Personalmente non so che fare: i miei genitori e gli insegnanti dicono che sono pigro e non mi impegno, che non sfrutto le mie capacità (per capirci, nei giochi matematici sono sempre arrivato primo fra quelli della mia classe, anche se non rientravo nelle prime posizioni della classifica d'istituto); in parte forse hanno ragione dato che non sono capace né di studiare costantemente né di gestire decentemente il tempo, rimandando continuamente per i motivi sopra esposti lo studio finché non sono costretto a farlo la sera o la notte prima del compito o dell'interrogazione.

Sinceramente non riesco più a continuare così: secondo voi vale la pena di fare un salto dal un logopedista o è solo una perdita di tempo? :sad:

befeca
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: I dubbi di un 18enne

Messaggio da befeca » dom mar 30, 2014 9:29 am

Da ciò che scrivi i sintomi di un dsa ci sono tutti.
Certo, mi pare strano che nessuno dei tuoi insegnanti si sia mai posto il problema.
Ti consiglio di cercare e parlare con il referente DSA che nella tua scuola ci deve essere per legge e farti dare un consiglio e un parere.

Di che città sei?
In alcune città stanno nascendo professionisti (anche della ASL) specializzati proprio nelle diagnosi di dsa ad adolescenti e adulti.

Facci sapere.

Marco72

Messaggio da Marco72 » dom mar 30, 2014 10:19 pm

Ciao fer, benvenuto.

Prima di tutto calma e sangue freddo.

Secondo, rivolgiti alla tua sede Aid più vicina e vedrai che sapranno aiutarti, come fecero con me .

Se risultassi dislessico dalla diagnosi , non ti preoccupare: in Italia siamo circa un milione...

Ciao

Sita

Messaggio da Sita » mer apr 30, 2014 11:13 pm

Caro Fer, mia figlia ha la tua stessa età, e io pur essendo insegnante e da anni anche interessata alla problematica del DSA, frequentatrice di corsi dell'AID... non mi sono mai accorta di nulla, attribuendo tutto alla sua "pigrizia".... finchè lei stessa visti i ripetuti e amari insuccessi in alcune specifiche materie, malgrado le ripetizioni private, non mi ha chiesto esplicitamente di essere sottoposta a una valutazione.
E così ci ritroviamo adesso con una diagnosi che, oltre che per la scuola, servirà anche per i quiz della patente.... per quelli di ammissione all'università...
A noi l'AID ha consigliato dove rivolgerci; non sarà un logopedista (alla tua età tra l'altro non si "recupera" ma si trovano strategie) bensì uno psicologo che ti sottoporrà a una completa (e impegnativa) batteria di test standardizzati.
In bocca al lupo e vedrai che in ogni caso non ti pentirai di aver cercato di capire "come funzioni" e fare il miglior uso delle tue potenzialità e capacità. :)

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » gio mag 01, 2014 7:24 am

Fer ha scritto:Ciao a tutti, è da un po' che volevo scrivervi ma per un motivo o l'altro lo sto facendo solo adesso.

...
Personalmente non so che fare: i miei genitori e gli insegnanti dicono che sono pigro e non mi impegno, che non sfrutto le mie capacità (per capirci, nei giochi matematici sono sempre arrivato primo fra quelli della mia classe, anche se non rientravo nelle prime posizioni della classifica d'istituto); in parte forse hanno ragione dato che non sono capace né di studiare costantemente né di gestire decentemente il tempo, rimandando continuamente per i motivi sopra esposti lo studio finché non sono costretto a farlo la sera o la notte prima del compito o dell'interrogazione.

Sinceramente non riesco più a continuare così: secondo voi vale la pena di fare un salto dal un logopedista o è solo una perdita di tempo? :sad:
Benvenuto.
i test misurano velocità e correttezza in base a degli standard riferiti all'età, quindi non vedo nessun problema nel farli. Devi trovare un centro dove li somministrino agli adulti.

Intanto sei abbastanza maturo per cambiare il tuo metodo di studio. Potresti provare a toglierti la fatica della lettura utilizzando Leggixme che è un programma gratuito, trovi un sacco di suggerimenti qui nel forum, es. http://dislessia.org/forum/search.php?k ... bmit=Cerca
un buon suggerimento è anche quello di Marco: prova a frequentare una riunione Aid, o di altra associazione, sono libere e gratuite e potrebbe esserci l'opportunità di frequentare un corso sul metodo di studio. Di che regione sei?

qui puoi trovare alcune indicazioni: basta cliccare sui collegamenti dello schema http://strategiedimamma.altervista.org/ ... ealpc.html

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » gio mag 01, 2014 9:42 am

Ciao Fer, benvenuto sul forum! :wlc
Da quanto scrivi, si potrebbe effettivamente pensare che possa avere disturbi specifici di apprendimento.
Mi sento di consigliarti di fare quanto prima richiesta di valutazione (spesso ci sono liste di attesa lunghe) perché è importante che il tuo studio venga alleggerito, in caso risultassi dislessico, con strumenti compensativi (computer con programma videoscrittura e sintesi vocale, calcolatrice, mappe concettuali, formulari, tempo in più per le verifiche svolte in classe, registratore per le spiegazioni ecc.) per ottimizzarlo al fine del successo formativo come prevede la legge 170/2010 che tutela il diritto allo studio degli studenti con D.S.A. .
E' importante che tu approfondisca queste tue difficoltà nello studio per due buoni motivi: 1) non è giusto che venga tacciato di negligenza, quando negligente non sei! 2) l'anno prossimo affronterai l'esame di Stato e sarà necessario avere la diagnosi affinché i docenti possano redigere un Piano Didattico Personalizzato, documento nel quale vengono elencate, oltre alle strategie metodologiche/didattiche, gli strumenti compensativi e le misure dispensative che potrai usare in sede d'esame.

Se hai bisogno di altri chiarimenti, noi siamo qui ad ascoltarti.

In bocca al lupo. :wink:
Liliana

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » gio mag 01, 2014 11:23 am

Ciao Fer benvenuto tra noi secondo me il primo passo per capire e capirti lo hai già fatto !
Ti sei iscritto in questo forum, qui troverai tanti consigli utili ma una diagnosi toglierebbe qualsiasi dubbio!!! Come ha già detto liliana i tempi sono lunghi e ti consigliere di muoverti il prima possibile considerando gli esami di stato dell'anno prossimo così potrai affrontare l'anno scolastico successivo, intanto al passo con gli altri, e con minore fatica.

Vorrei consigliarti inoltre di parlare con i tuoi genitori, coinvolgerli, perchè sinceramente un ragazzo che si accorge e si preoccupa di alcune difficoltà nello studio non è affatto un ragazzo pigro e svogliato, ma un ragazzo intelligente e attento che ha voglia di capire e sapere quale strada sia più giusta da percorrere per il proprio bene.

I miei complimenti e continua a scrivere... qui ci sono veramente persone che possono indirizzarti, consigliarti e ascoltarti, persone "nascoste" dietro un nick ma con una grande volontà, impegnati nel sociale, impegnati ad aiutare tutti indistintamente!

A presto e aggiornaci ok ?? :o :o
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

Fer

Messaggio da Fer » lun giu 16, 2014 9:56 pm

Scusate se non vi ho risposto prima, ma ero impegnato (per quanto ci riuscissi) a tentare salvare il salvabile... ho provato a contattare l'AID di Padova ma a quanto pare non c'è più nessuno, sto cercando in qualche modo di parlarne coi miei (purtroppo sono delle persone "all'antica", non so se mi spiego) anche perché questo quadrimestre si è concluso con una disfatta su più fronti e oggi mi è stato comunicato la non ammissione all'anno conclusivo.

Sicuramente non sono riuscito a scrivere né tutto quello che vorrei né in modo "elegante", ma sono ancora turbato dagli ultimi eventi...

Rispondi