aiuto x la maturita'

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
sabrina67

aiuto x la maturita'

Messaggio da sabrina67 » mar apr 08, 2014 7:37 pm

salute a tutti , sono sabrina , orgogliosa mamma di federico , be anche se ormai ha 19 anni e 2 metri di altezza , è e sarà sempre il mio '' ragazzo'' ( dire bimbo viste le dimensioni .. no n mi sembra il caso )
..anche quest'anno siamo alle solite , i soliti discorsi fatti ai professori e le solite facce vuote , fede che e dsa e ha la discalculia va male a matematica , la professoressa si dice preoccupata per gli esami (.. figuriamoci lui !) , nonostante tutto il ragazzo si sta preparando ma vi scrivo perche mi sembrava di ricordare che era possibile / necessario far arrivare alla scuola una raccomandata dove si chiedeva l'applicazione degli strumenti dispensativi-compensativi .
non riesco più a trovare il testo fax simile della raccomandata da mandare , qualcuno mi può aiutare ?
grazie

trafra69
Scuola: 5 elementare

Re: aiuto x la maturita'

Messaggio da trafra69 » mar apr 08, 2014 10:01 pm

Ciao Sabrina che io sappia non c'è un modello prestampato, basta chiedere in forma scritta ciò che è stato previsto nel pdp, e citare i riferimenti legislativi e spedire al dirigente scolastico e per conoscenza al referente DSA e all'insegnante interessato.
Magari qualcuno che ha scritto già può aiutarti meglio...
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

Mat

Messaggio da Mat » sab apr 12, 2014 2:15 pm

Io ''metterei le mani avanti'' parlandone francamente con il dirigente,
spiegandogli proprio cosa intendi con ''solite facce vuote'' e magari
sottolineando che, anche quest'anno, tuo figlio va male in matematica,
proprio lui che è discalculico.
A questo punto dell'anno, soprattutto in una quinta, forse non ha senso
sollevare questioni, ma certo hai tutto il diritto di esprimere i tuoi dubbi
e la tua frustrazione, nonchè l'auspicio che a tuo figlio vengano garantiti
i mezzi compensativi e dispensativi previsti dal PDP.
Ho la sensazione, leggendo il tuo post, che l'esperienza
scolastica per voi sia stata negativa. Posso solo dire che mi dispiace.

danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj » sab apr 12, 2014 3:24 pm

Tutto ciò che chiedi deve essere stato inserito nel PDP, che vi deve essere stato già consegnato da qualche mese compilato e firmato da tutti i docenti di classe e dal DS.

Se il PDP non viene rispettato chiedi urgentemente e per iscritto, un incontro al DS alla presenza del referente DSA e del coordinatore di classe dove richiedi una verifica del percorso di attuazione del PDP.

Nell'incontro farai presente le difficoltà incontrate, in modo ai aggiustare il tiro qualora qualche docente non avesse applicato quel che aveva invece firmato nel PDP.

Durante l'incontro, ribadisci l'importanza di tutto ciò, affichè TUTTO QUELLO CHE ERA PREVISTO SIA APPLICATO ANCHE IN SEDE DI ESAME, segnalando la necessità che tutto quel che riguarda tuo figlio sia inserito anche nella stesura del DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO.

cosa è questo documento?? qui potrai avere maggiori info.

http://is.pearson.it/dsa/dsa-ed-esami-d ... ndo-grado/
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

Adrialab

Messaggio da Adrialab » mar apr 15, 2014 3:46 pm

Non conosco questa relazione, ma devo informarmi a scuola?

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » mar apr 15, 2014 7:48 pm

Informati in segreteria se conoscono questa "procedura" e se soprattutto sanno che devono inserire al documento del 15 maggio l'allegato riservato. Se nn lo sanno lo richiederai per iscritto e farai protocollare tutto in duplice copia (1 a voi 1 alla scuola). Poi dovrà essere visionato da voi.

C'è scritto inoltre :Si avrà cura anche di allegare le prove a cui il candidato è stato sottoposto, evidenziando eventuali modifiche e/o aggiunte.
Le prove sono quelle affrontate durante l'anno.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

Rispondi