Paura anticipatoria di leggere e scrivere

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
xgiannak

Paura anticipatoria di leggere e scrivere

Messaggio da xgiannak » dom apr 20, 2014 6:11 pm

Buongiorno,
faccio una domanda rispetto a comportamenti osservati.
Vi è capitato di osservare un bambino con la paura di leggere e scrivere PRIMA di cominciare l'esercizio? Una volta partito sembra andare avanti con difficoltà ma riuscendo progressivamente, pero perde tanto tempo a sormontare l'ostacolo iniziale: mettersi con impegno sull'esercizio.
Sono alla ricerca di esperienze e confronti.
Grazie, x.g.

trafra69
Scuola: 5 elementare

Re: Paura anticipatoria di leggere e scrivere

Messaggio da trafra69 » dom apr 20, 2014 6:24 pm

Ciao presumo che tuo figlio sia alle elementari...prima o seconda?
Io ricordo mio figlio sempre pronto ad affrontare i suoi compiti. E' stato sempre così non ha mai fatto e tutt'ora no fa problemi quando deve fare i suoi compiti. L'unica cosa che ricordo che potrebbe dare un sentore di un DSA era quella che impugnava la penna a pugno...quindi in modo non corretto e accusava dolori alla mano. Piano piano si è abituato.
Ripeto mio figlio non ha mai avuto "paura" di affrontare i compiti o una lettura...quando gli dicevo leggo io si notava però come una specie di "contentezza" nel suo viso...tutto qui !
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

xgiannak

Messaggio da xgiannak » dom apr 20, 2014 10:21 pm

Si in effetti, seconda elementare.
Grazie della risposta, vediamo se riesco a capire se e' un caso a parte, oppure se succede regolarmente. xg

lullla

Messaggio da lullla » mer apr 23, 2014 7:45 am

Ciao.Il mio bambino si è sempre rifiutato di lavorare,soprattutto leggere e scrivere;solo alla parola "compiti" si agitava,spaccava tutto e urlava.Anche a scuola,quando affrontano un argomento nuovo lui si"assenta"rifiutandosi di ascoltare.Ora che siamo in terza sta prendendo confidenza con le sue difficoltà e andiamo un po'meglio.Mi hanno spiegato che i bambini rifiutano istintivamente di fare quello che per loro è difficile.Spero di esserti stata d'aiuto.

lorax

Messaggio da lorax » mer apr 23, 2014 9:43 am

Anche il mio lo faceva, lui è dsa e in effetti fà fatica in queste attività, credo sentisse come se io volessi costringerlo a fare una cosa che non gli è congeniale, e i testi da leggere, anche quando erano brevi, gli sembravano lunghissimi. Poi con la lettura abbiamo risolto a metà seconda così: facevamo il patto che io leggevo fino a un certo punto (tipo un quarto del testo) e poi lui proseguiva, in questo modo mi vedeva sua alleata, e si rendeva conto che non era un compito così lungo come pensava, visto che io lo leggevo velocemente.

Rispondi