prove invalsi 5 elementare

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
befeca

prove invalsi 5 elementare

Messaggio da befeca » sab mag 10, 2014 3:52 pm

Buongiorno a tutti, vorrei sapere come si sono comportate le scuole dei vostri figli in merito alla somministrazione delle prove invalsi di 5 elementare.
Hanno svolto tutta la prova?
Anche il cosiddetto "questionario dello studente"? cioè il fascicolo che conteneva domande di carattere più "personale"?

A mio figlio (e agli altri bambini DSA della classe) è stato dato solo il fascicolo delle prove vere e proprie mentre non gli è stato permesso di svolgere (cioè "crocettare") il questionario studente da cui, secondo regolamento, i DSA sono dispensati (dispensati vuol dire non obbligati).
Alle richieste di spiegazioni dei bambini gli insegnanti non hanno saputo cosa rispondere se non un "non possiamo darveli, non l'abbiamo deciso noi".
Mio figlio vuole sapere perché agli altri sì e a lui no. Continua a chiedermi se ho avuto qualche chiarimento perché non si spiega come mai non abbia potuto rispondere a delle domande, secondo lui, molto più facili delle altre.
Purtroppo il dirigente non è stato in grado di rispondermi. Non sapeva nemmeno se la scuola avrebbe inserito i test dei DSA nei risultati generali INVALSI oppure no (la normativa lascia libertà di scelta alla scuola).

Ho intenzione di capire meglio e vorrei avere qualche testimonianza.

Grazie mille.

AliTo

Re: prove invalsi 5 elementare

Messaggio da AliTo » dom mag 11, 2014 12:14 pm

Ciao!
Posso dirti che nel Comprensivo dove insegno tutti i bambini DSA hanno svolto tutte le prove, anche il questionario dello studente.
Abbiamo optato per questa scelta proprio per evitare di mettere a disagio i bambini.
La scuola,(a meno che non sia scuola campione), data la dispensa può comunque decidere di non tabularli, quindi perché non farglieli compilare?
I test dei Dsa, italiano e matematica, vanno inseriti nelle griglie ministeriali segnalando che l'alunno è tutelato dalla legge 170/2010 non capisco come il vostro DS possa non saperlo...mah... :shock:
Ciao! Chiara

Elizabeth

Re: prove invalsi 5 elementare

Messaggio da Elizabeth » mar mag 13, 2014 12:28 pm

I miei figli hanno fatto le prove come gli altri (anche la bimba, dislessica, le ha lette da se: dislessia quasi compensata la sua) e hanno compilato decisamente anche il questionario.
Veramente indelicati nella scuola di tuo figlio! :evil:

Rispondi