test scritto della patente ?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
titania

test scritto della patente ?

Messaggio da titania »

Qualcuno sa se è prevista qualche agevolazione per i dislessici che cercano di prendere la patente in Italia ?
Leonardo
Scuola: 5° anno ITIS Informatica
Contatta:

Messaggio da Leonardo »

l'unica cosa che so è che se non sbaglio qualsiasi persona può fare richiesta di farli orali se ha problemi
Jack
Scuola: Ingegneria Informatica
Contatta:

Messaggio da Jack »

vi sono precedenti per quanto riguarda la patente orale, non ne ho certezze però, ad ogni modo domani ne saprò di più e potrò dirvi.
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

per quanto riguarda l'esame per il patentino c'è una disposizione del ministero dei trasporti... non so per quanto riguarda la patente per l'auto.

http://www.dislessia.it/pagine/patentino/patentino.htm

Questo è il link dell'aid

Guarda anche questo... non l'ho letto per intero ma credo che faccia al caso tuo

http://www.dislessia.it/pagine/patentin ... 0orale.doc
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
ti
Contatta:

Messaggio da ti »

Per ciò che riguarda la patente b, l'esame orale può essere richiesto solo per chi non ha la licenza media, tuttavia so che da questo mese, l'esame non sarà più su carta, ma con l'uso di pc, che dovrebbe anche avere un progamma che legge le domande. Questo ovviamente non solo per i dislessici. Inoltre con questo nuovo sistema si potranno correggere le risposte sino a quando non si arriva alla fine e si conferma. Con il cartaceo invece la crocetta una volta scritta non si poteva più correggere...
Ti
titania

Messaggio da titania »

Grazie!!!
CHIARA

Messaggio da CHIARA »

Mi sono informata recentemente ,perchè ho in affido una ragazza di 18 anni cui hanno diagnosticato solo ora la dislessia.
Il nuovo esame orale sarà fatto sul pc per tutti, ma per i dislessici (lei dovrà fare una visita presso una commissione medica ) ci sarà la possibilità di usufruire di un lettore di testi o di un sintetizzatore vocale.

Lei ha la visita a dicembre (le attese sono un po lunghe) poi vi aggiornerò sulle formalità.

Ciao
Chiara
Leonardo
Contatta:

Messaggio da Leonardo »

io l'ho fatta il 25 agosto sul pc con touch screen e sono stato promosso con 1 errore che potevo benissimo evitare.
cmq ora con i pc è meglio/peggio perchè si può cambiare risposta e può essere utile ma anche pericoloso perchè almeno a me succede molte volte che faccio giusto ma poi faccio ragionamenti per assurdo e cambio risposta con quella sbagliata.
cmq basta che va a scuola guida sempre (io andavo tutti i giorni) ed è facile da superare tanto i segnali sono facili poi semmai il problema sono le domande che per me sono atte male perchè pensi una cosa ma invece vogliono dire un'altra.
Jack
Contatta:

Messaggio da Jack »

quindi ce l'hai fatta, bene, ora potrai scorrazzare in automobile.

per mè non vale lo stesso, ma solo perchè francamente non ho il tempo per pensare alla patente:
l'esame di maturità non è troppo lontano e comincia già a preoccupare
Leonardo
Contatta:

Messaggio da Leonardo »

la patente non l'ho ancora presa, oggi forse faccio l'ultima guida
Jack
Contatta:

Messaggio da Jack »

ciò vuol dire che continuerò a incrociare le dita per tè
Rispondi