Bocciato per una materia sotto!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

UnknownName54

Bocciato per una materia sotto!

Messaggio da UnknownName54 » sab giu 07, 2014 10:57 pm

Salve, mi chiamo F. e ho 16 anni.
L'anno scorso sono stato bocciato, e anche quest'anno purtroppo.
Ora, i miei genitori erano andati a parlare con il preside dato che io ho una leggera forma di dislessia e il preside mi ha detto che mi avrebbe aiutato e i prof avrebbero rispettato la diagnosi dandomi i metodi compensativi.
Mai successo, solo 2 prof su 12 hanno rispettato questi metodi.
Risultati di oggi? Non posso andare in seconda.
Dopo questa mi sento preso in giro direttamente dalla scuola, non mi posso rivolgere da nessuno per contestare la bocciatura? Grazie!

trafra69
Scuola: 5 elementare

Re: Bocciato per una materia sotto!

Messaggio da trafra69 » sab giu 07, 2014 11:14 pm

Ciao F. ( scusa ma faccio prima del nick), se hai seguito tutto l'iter che dovevi seguire e quindi hai consegnato la diagnosi secondo tempi e modi in vigoree hai ottenuto un pdp redatto e compilato a norma di legge, e i tuoi prof ( la maggioranza) non ha ottemperato al rispetto del pdp puoi fare ricorso !
Qui un esempio di ricorso vinto http://www.ilquaderno.it/studente-benev ... c.facebook
Ti consiglio di avere un colloquio con un legale, oppure rivolgiti all' help legale AIDhttp://serviziolegale.dislessia.it/ oppure contattare un'Associazione che si prodiga a favore delle tematiche di DSA della tua zona.
Ogni caso è a sè, il parere di un legale però è imprescindibile, ma l'unica possibilità è questa !
Inoltre leggi qui i Ricorsi contro l’Amministrazione Scolastica - studenti con diagnosi di DSA
https://www.dropbox.com/s/qtq6gfobwoyzo ... file-1.doc
In bocca al lupo e facci sapere gli sviluppi... le esperienze servono da esempio per tutti !!!

P.S.: non lasciare correre la situazione hai dei diritti e dei doveri, se hai ottemperato ai tuoi doveri devi ottenere i tuoi diritti !
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

UnknownName54

Messaggio da UnknownName54 » dom giu 08, 2014 7:00 am

Grazie davvero per il tuo aiuto!
L'unica cosa è convincere mia madre che preferirebbe rimanere cosi'..
Ma una domanda, del metodo che mi hai detto te, devo avere un'avvocato giusto?

trafra69

Messaggio da trafra69 » dom giu 08, 2014 11:33 am

Sì occorre un legale...un avvocato che conosca bene la L 170, le linee guida, ma anche le disposizioni della scuola in generale!
Sarebbe un peccato perdere un anno in questo modo, finchè tu non ti fossi impegnato è un conto, ma se i prof non si sono attenuti al pdp hanno violato il tuo diritto allo studio, perchè per quanto a loro non importi i DSA apprendono in modo diverso, e la scuola deve attenersi alle normative in vigore.
Alcuni li chiamano aiutini, ma chi conosce la dislessia sa benissimo che hanno tutt'altro nome, io tenterei un ricorso accettare questo scempio significa ANCHE dare loro la possibilità di commettere lo stesso errore con altri ragazzi che come te si sentono presi in giro.
Ti sei interessato a capire cosa puoi fare proprio perchè ti sei sentito preso in giro, e a 16 anni è sintomo di maturità...tua madre è fortunata parla con lei e fai valere i tuoi diritti !!
A presto...
Francesco.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

ERI

Messaggio da ERI » dom giu 08, 2014 4:11 pm

Ciao F,.
condivido tutto ciò che ti ha detto trafra....contattate l'Help line dell' AID almeno per un parere legale...valutato con loro se siete "in regola" con tutti gli incartamenti (diagnosi protocollata, PDP redatto e firmato, ecc) poi potrete decidere se e come proseguire...

In bocca al lupo e...facci sapere :wink: !
A presto. Erika

UnknownName54

Messaggio da UnknownName54 » dom giu 08, 2014 8:15 pm

Grazie a tutti e 2!
L'unica paura che ci spaventa è che la scuola potrà vendicarsi in futuro magari bocciandomi di nuovo o vedendomi male...

trafra69

Messaggio da trafra69 » lun giu 09, 2014 3:13 pm

Noi tutti genitori viviamo con questo dubbio ! Ma se non facciamo sentire la nostra voce le cose non cambieranno mai è un ricatto a cui non dobbiamo sottostare...parere personale ovvio!
Potrebbe verificarsi anche la cosa opposta, che la scuola si renda conto di non avere a che fare con degli sprovveduti e si impegni per migliorarsi assicurando il diritto allo studio a tutti indistintamente !
In bocca al lupo, e facci sapere com'è andata, se ti va, ...ok ? :o :o

Mat

Messaggio da Mat » mar giu 10, 2014 11:27 am

Scusa ma non capisco....non è possibile bocciare un alunno che ha solo un'insufficienza.
Al massimo lo si rimanda in quella materia.
Chiedo dettagli perchè il titolo del tuo post fa riferimento ad ''una materia sotto'' ma,
ripeto, non si boccia per una insufficenza.
?

UnknownName54

Messaggio da UnknownName54 » mar giu 10, 2014 11:46 am

No scusami volevo dire una materia di troppo...
Però non,capisco, 3 miei amici hanno studiato l ultimo mese e con 5 insufficienze gli hanno dato 3 debiti!!
Ragazzi mi sento davvero preso in giro da questa schifo di scuola, ne il preside e ne i prof sono competenti!!
Non c'è un modo per muoversi senza avvocato?
Non abbiamo cosi tanti soldi da permettercene uno.........

Mat

Messaggio da Mat » mar giu 10, 2014 5:55 pm

Brevemente: se il PDP non è stato redatto o se mancano le firme dei tuoi genitori,
stai sereno che il ricorso lo vinci ad occhi chiusi....
Per i dettagli su costo e avvocato suggerisco di sentire l'AID. . .

trafra69

Messaggio da trafra69 » mar giu 10, 2014 6:01 pm

Ciao F., non conosco altre vie...ma azzardo un'idea, prova a informarti con il gratuito patrocinio. Ripeto non conosco l'iter ne i casi per i quali è previsto, ma informarsi nn costa nulla ! Stasera ho un incontro e mi informerò...ma intanto leggi qui http://www.altroconsumo.it/vita-privata ... ichiederlo

trafra69

Messaggio da trafra69 » mar giu 10, 2014 6:05 pm

UnknownName54

Messaggio da UnknownName54 » mer giu 11, 2014 8:59 am

Grazie mille trafra!
Adesso mi informo anche io con i link che mi hai dato! ;)

lulù@@@@

Messaggio da lulù@@@@ » mer giu 11, 2014 10:04 am

Poveri professori, sempre a vivere nel terrore di denunce. Nella mia famiglia sono tutti insegnanti. Mia mamma fa anche sostegno, e mi dice che la scuola sta andando a rotoli per finti buonismi. Io conosco un sacco di dsa, me compresa, che non sono mai stati bocciati, pur non usando tutti questi aiuti. Nelle scuole applicano le direttive, ma molto spesso, gli studenti aiutati non raggiungono comunque gli obbiettivi. Tutti mi hanno detto che per evitare storie da parte dei genitori, trasformano le insufficenze in tanti 6, ma che anche questo non basta perché tutti i genitori vogliono 10 in pagella. Dicono, che adirittura gli fanno copiare le risposte, ma che nonostante tutto il 6 non é vicino, neanche dopo mesi che gli ripetono le risposte. Sto parlando dei bes, quindi adhd,dsa, stranieri ecc. I professori sono disperati. Poi puó capitare che gli stronzi siano i professori, come é successo a me, ma la maggior parte delle volte é colpa di genitori e alunni. Oltretutto ai giorni nostri il diploma e la laurea non servono a niente, e spesso, io che sono alla seconda laurea, mi sento sfottere da gente con la terza media che dice di guadagnare 2000 e anche di più, quindi non capisco perchê insistere cosí se neanche da aiutati non si raggiungono gli obbiettivi. Lo sapete che un'elettricista prende molto di più di un qualsiasi diplomato e laureato?

Mat

Messaggio da Mat » mer giu 11, 2014 1:46 pm

leggo molto rancore nei tuoi post Lulù, e ben poca comprensione,
nonostante tu abbia conosciuto i disagi di avere DSA e nonostante tu sia
riuscita ad arrivare alla seconda laurea.
Non condivido quello che dici, forse vediamo realtà diverse. :)

Rispondi