Qualcuno conosce il metodo Crispiani??
Moderatore: Moderatori
Qualcuno conosce il metodo Crispiani??
Ciao!
Mi è stato proposto per aiutare mio figlio il metodo "Crispiani" . Qualcuno conosce questo metodo (o terapia)?? sapete se funziona??

Re: Qualcuno conosce il metodo Crispiani??
io no non lo conosco
Buongiorno
secondo il metodo Crispiani la sindrome dislessica è da considerarsi come disturbo di natura prassico-motoria con interessamento delle funzioni sequenziali. Dislessia vista come disturbo motorio,come forma di disorganizzazione coordinativa spazio-temporale. Personalmente (sono un optometrista che aiuta persone con DSA) faccio anche praticare ai miei pazienti esercizi spazio-temporali, simili a quelli consigliati da Crispiani, con risultati spesso soddisfacenti. Del resto è riduttivo considerare i DSA solo sotto l'aspetto fonologico/metafonologico come succede spesso nel nostro Paese. Saluti.
secondo il metodo Crispiani la sindrome dislessica è da considerarsi come disturbo di natura prassico-motoria con interessamento delle funzioni sequenziali. Dislessia vista come disturbo motorio,come forma di disorganizzazione coordinativa spazio-temporale. Personalmente (sono un optometrista che aiuta persone con DSA) faccio anche praticare ai miei pazienti esercizi spazio-temporali, simili a quelli consigliati da Crispiani, con risultati spesso soddisfacenti. Del resto è riduttivo considerare i DSA solo sotto l'aspetto fonologico/metafonologico come succede spesso nel nostro Paese. Saluti.
-
Sono un'insegnante della scuola primaria, non ho mai sentito parlare di questo metodo.Potrei gentilmente avere dei riferimenti di libri o altro per aggiornarmi?
Grazie mille
Grazie mille
Grazie Marchi della risposta!! Ho iniziato questo percorso e spero funzioni, mio figlio è molto piccolo ha solo 6 anni e da subito ci siamo accorti che qualcosa non andava.... Copiava in modo speculare, ha una memoria sequenziale molto scarsa ecc...
Katia io su internet ho trovato un po' poco , se vuoi ti do l'indirizzo dove ho trovato i libri ma grandi spiegazioni sul metodo non ci sono... www.centrostudiitard.it Grazie a tutti e speriamo di trovare la strada giusta per mio figlio!!!
Katia io su internet ho trovato un po' poco , se vuoi ti do l'indirizzo dove ho trovato i libri ma grandi spiegazioni sul metodo non ci sono... www.centrostudiitard.it Grazie a tutti e speriamo di trovare la strada giusta per mio figlio!!!
Più che di trovare libri (troppo spesso autoreferenziali) io mi preoccuperei di trovare pubblicazioni scientifiche che diano credibilità al metodo e studi scientifici che ne attestino l'efficacia. Questo almeno è quanto dovrebbe fare il professionista. In ogni caso sono curioso e se qualcuno avesse qualche riferimento sarei contento che mi venisse dato.
-
Mi scuso per il ritardo ma ringrazio tutti per le informazioni.