aiuto

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mimego

aiuto

Messaggio da mimego » ven giu 20, 2014 8:47 am

Salve sono mamma di una ragazza di 17 anni con grosse difficoltà scolastiche spesso giustificate ed associate alla poca attenzione, alla distrazione, alle carenze di base, al cattivo metodo di studio.
osservandola attentamente e verificando il suo reale impegno con scarsi risultati ho cominciato a documentarmi sui problemi di apprendimento ed ho riscontrato in lei parecchie sintomatologie tipiche della dislessia.
ha perso due anni scolastici uno in prima superiore ed uno in seconda superiore di un liceo scientifico nonostante seguita con lezioni private.
mia figlia ha diverse difficoltà a capire cosa non va in lei e mio marito non vuole accettare che ci possa essere questo problema.
mi trovo sola e non so come muovermi e come fare....
...forse risulterò un incapace ma vi chiedo di aiutarmi a capire come devo muovermi e le procedure che dovrò affrontare.

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Re: aiuto

Messaggio da mb84 » ven giu 20, 2014 9:27 am

Ciao e benvenuta innanzitutto!!

di che città siete, innanzitutto?

fammi sapere ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

mimego

Messaggio da mimego » ven giu 20, 2014 9:33 am

Viviamo a Calenzano nella provincia di firenze

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » ven giu 20, 2014 11:36 am

ciao
se non conosci un centro accreditato della tua zona, magari prova a contattare innanzitutto l'AID : http://www.aiditalia.org/it/firenze.html

Sarebbe urge trovare un centro accreditato che ti faccia i test prima che tua figlia compia i 18 anni altrimenti poi devi cercare un centro per adulti mentre una volta entrata a 17 anni poi ti rifanno anche i test per la maturità (per lo meno così mi hanno detto per mio figlio che ha fatto proprio quest'anno aggiornamento dalla 3a media a 1a sup.)

I test consistono in una prima visita con neuropsichiatra infantile, che somministrerà anche i test per il quozionte intellettivo. Poi una logopedista farà i test per i DSA (sono test sulla lettura/scrittura/calcolo) e poi dopo consulto con logopedista/neuropsichiatra infantile e a volte anche psicologo, ti verrà rilasciata una diagnosi in caso venga riscontrata un DSA. I tempi per queste visite sono molto molto lunghi.... se dovessi decidere di fare il tutto privatamente il consiglio che ti posso dare è di trovare un dottore che lavori anche in ospedale e che faccia la visita e rilasci i documenti come struttura pubblica altrimenti poi a scuola possono farti problemi se la diagnosi viene rilasciata da un privato constringendoti poi a rifare tutto coma pubblico.

Magari qualche altro utente è della tua zona e saprà consigliarti meglio di me come muoverti e in che centri andare.
Magari visto che parli anche di poca attenzione, distrazione, etc.... chiedi che vengano fatti i test anche per quello. Mio figlio è dis-tutto e anche lui ha seri problemi di attenzione ma nel suo caso è una cosa secondaria dovuta alla fatica che fa in più a causa dei suoi DSA.

se hai bisogno di altri chiarimenti siamo qui!
ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Mat

Messaggio da Mat » ven giu 20, 2014 9:51 pm

ciao.
Magari scaricati questa guida alla dislessia per genitori (falla leggere anche a tuo marito):
http://www.aiditalia.org/it/guida_alla_ ... _2012.html
e poi, con tuo marito, guardatevi ''Stelle Sulla Terra', qui completo:
http://www.youtube.com/watch?v=GxBvNBPGMKA
Forza e coraggio :)

mimego

Messaggio da mimego » ven giu 20, 2014 11:27 pm

Grazie mille,
essere ascoltata mi fa sentire meglio.
ho subito dato un'occhiata ed ho già trovato anche qualche risposta ad i miei infiniti dubbi.
spero di riuscire ad attirare l'attenzione di mio marito facendogli leggere il manuale.....appena avrò novità le posteró subito!

Nico.M

Messaggio da Nico.M » sab giu 21, 2014 2:36 pm

Devi coinvolgere tuo marito questa strada è meno faticosa se fatta tutti insieme prova a guardare insieme a lui questo documentario che non è il solito che stufa, pieno di nozioni MA TI FA VIVERE DA DISLESSICO IN CLASSE CON TUTTI I SINTOMI E LE DIFICOLTA' LE VIVRETE IN PRIMA PERSONA
https://www.youtube.com/watch?v=9Wb7vS3k2Lc

Fate i test, tua figlia cosa ne pensa? E' grande quindi può esprimere il suo parere IN BOCCA AL LUPO

Rispondi