l'esperienza di mio figlio in NUOVA ZELANDA

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
PAOLAFIORELLA
Scuola: 1° Università -SCIENZE MOTORIE
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

l'esperienza di mio figlio in NUOVA ZELANDA

Messaggio da PAOLAFIORELLA » mer ott 08, 2014 11:50 am

Si mio figlio DIS tutto con un nn altissimo quoziente di intelligenza quest'anno per i suoi 18 anni si è iscritto a un programma studio per tre mesi all'estero.
Ha scelto la NUOVA ZELANDA e il 15 luglio è partito e il 4 Ottobre è tornato.
Un esperienza unica positiva a 360°
Quando ha deciso siamo rimasti basiti ha portato la sua diagnosi e là si è trovato benissimo anzi di più.
La famiglia la scuola una altro mondo un altra vita...
La sanno come trattare i dislessici valorizzarli stimolarli...
Era una gioia che volevo condividere...
Stanca di sentire eh l'inglese non lo impareranno ... eh... avranno queste difficoltà ....
No se uno può andare dove la dislessia è conosciuta dove ti danno tutto ciò che hai bisogno allora si che apprendono... tutto ...
e ripeto mio figlio un ragazzino normale .
Un augurio per tutti i DSA .
Certo ora dovrà affrontare gli esami di maturità ma immaginate cosa penserà..... (sono vissuto tre mesi dall'altro capo del mondo da solo ..vuoi che non riesco a prendere il diploma??? :lol: )

PINGHI
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: l'esperienza di mio figlio in NUOVA ZELANDA

Messaggio da PINGHI » mer ott 08, 2014 12:17 pm

Posso solo =win =win =win ritenere la VOSTRA gioia,una gran vittoria per tutti noi...complimenti al tuo GRANDE ragazzino :wink:

Selica

Messaggio da Selica » gio ott 09, 2014 10:15 am

Grazie per avere condiviso esperienza e gioia con noi, devo ancora imparare tanto. I traguardi altrui aumentano ottimismo e speranze

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » gio ott 09, 2014 11:05 am

Grazie per avere condiviso.... Bravissimo!!!!
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Annatra

Messaggio da Annatra » dom ott 12, 2014 6:44 pm

Carissima,
Mio figlio ha 11 anni, non è' dislessico ma il disturbo che ha e' molto simile. La diagnosi che è stata fatta e' disortografia ma ha anche alcune difficoltà che sono tipiche nella dislessia. E' molto bravo in matematica, geometria e fisica. Purtroppo a causa del suo disturbo per riuscire ad avere risultati sufficienti in italiano ha dovuto impegnarsi tantissimo e noi con lui. Le nostre estati ed i nostri week-end li passiamo regolarmente sui libri a studiare con lui. Ritengo che la nostra scuola sia strutturata molto male. Studiano tantissimo e tante cose che non servono assolutamente a nulla! Vorrei tanto che mio figlio andasse a studiare in Nuova Zelanda. Tu dove l'hai mandato? Vorrei che stesse in quel Paese per almeno 1 anno e sinceramente sto spingendo mio marito che è' un medico a lasciare l'ItaliA perché qui è' tutto un caos! Da ragazzina avevo studiato in America e mi ricordo che la mia preparazione era nettamente superiore alla loro. Loro hanno molto più tempo per dedicarsi ai propri interessi personali. Al liceo puoi scegliere le materie che preferisci mentre qui in Italia se sei bravo in matematica comunque devi essere altrettanto bravo anche in italiano e sei costretto a studiare molte materie che non utilizzerai nella specialità che intendi prendere da "grande".
I ragazzi americani studiano molto meno ma alla fine i risultati ad università finita sono anche maggiori dei nostri .... I punteggi delle nostre università non mi sembrano eccezionali! Tu conosci scuole sperimentali qui in Italia per bambini che hanno le problematiche dei nostri figli? In Nuova Zelanda che cosa hai riscontrato di diverso rispetto al metodo che viene utilizzato nelle nostre scuole? Vorrei tanto che mio figlio fosse più felice. Mi spiace tanto dover essere un generale tutti i giorni, mi sembra di essere un avvoltoio su di lui che continuamente controlla, verifica etc.... Sono costretta a farlo perché se lo "mollo" in automatico i risultati no ci sarebbero e lui verrebbe considerato uno "stupido" .....perché diciamolo francamente se non tieni il ritmo i nostri figli vengono etichettati così e spesso compatiti, della serie poverino non ci riesce.
Io credo che mio figlio abbia grandi potenzialità e studiare cose che sicuramente non gli serviranno, x esempio una terza lingua come spagnolo o francese potrebbe evitarlo ed impiegare meglio il suo tempo. E' ovvio che mio figlio non potrà mai diventare uno scrittore ma sono convinta che potrebbe diventare un grande matematico o un fisico e allora perché deve perdere tempo in materie che al momento gli condizionano la sua qualità di vita ed il tempo che è estremamente prezioso? Cosa ne pensi? Se hai dei contatti di scuole in Nuova Zelanda o persone che potrei contattare puoi inviarmeli? Ti ringrazio tanto. Anna

PAOLAFIORELLA
Scuola: 1° Università -SCIENZE MOTORIE

Messaggio da PAOLAFIORELLA » mar ott 14, 2014 1:39 pm

Ciao Annatra,
Condivido il tuo sfogo,i ns. ragazzi devono stare sempre sul pezzo soprattutto alle superiori niente e nessuto ti regala qualche cosa.
Il PDP belle parole che nella realtà dei fatti anche lottando non ti danno, tu mamma sei tacciata come quella che giustifica il figlio e non vuole farlo crescere ....
Cose che tutti noi sappiamo... In nuova Zelanda una nuova vita.... è rinato ... i professori enfatizzano le tue doti le tue capacità... scegli tu le materie ... 4 sono obbligatorie poi altre due opzionali e puoi spaziare ....
La valutazione oltre alla lettera che corrisponde al voto ogni professore spiega i il tuo ragazzo e ti posso assicurare che hanno capito più mio figlio in quei tre mesi che in cinque anni di superiori.
Li da loro pochi compiti a casa si studia a scuola e se hai problemi ce un tutor che ti segue .
Lui è tornato perchè deve dare la maturità ....
E al suo ritorno i professori italiani nessuno che lo ha aiutato anzi ...
Per la preparazione che dire in matematica ha fatto gli stessi argomenti che hanno affrontato i suoi compagni qui in italia.
Classi piccole li le regole sono a disposizioni di tutti perchè nn è il sapere le regole a memoria ma è il saperle metterle in pratica, li si interagisce non ci sono libri ti danno le dispense e segui sulle dispense.
l'orario è formato da 6 moduli 2 ore per ogni materia ed è a rotazione in modo che il lunedi non hai le stesse materie del lunedi scorso e del lunedi prossimo ..
Poi ci sono correnti che dicono che a livello preparazione meglio italia e per lìuniversità l'europa... ma onestamente preferisco vedere mio figlio più sereno e che può fare anche dedicarsi alle sue passioni.
Dopo la scuola e non vivere con l'ansia dell'interrogazione di prendere gli appunti e delle verifiche ..
per me non è vita .
Soprattutto per dei ragazzini dove niente è dato da automatismi...
Buona giornata .
Se mi lascia la tua e-mail ti mando l'indirizzo con cui siamo andati .

Magnolia

Messaggio da Magnolia » mar ott 14, 2014 6:45 pm

Gentile Paolafiorella,
interessa molto anche a me l'indirizzo per la Nuova Zelanda. Mio figlio ora è in IV liceo scientifico ma potrebbe cominciare a pensarci. Era un viaggio collegato alla scuola o in autonomia?
Grazie, e congratulazioni al ragazzo così normale e così coraggioso!
Saluti,
Paola

mia mail paolavitale1@libero.it

Annatra

Messaggio da Annatra » gio ott 16, 2014 6:43 am

Grazie per la tua risposta. Ti lascio la mia e-mail: annatra67@gmail.com
Lo manderai a fare l'università in Nuova Zelanda? Grazie per il tuo aiuto.

Rispondi